NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

9 ottobre 2017

Tutto sulle mini crossover e poi il confronto tra due ibride plug-in (Hyundai Ioniq e Toyota Prius) e il test comparativo di sei pneumatici invernali.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

LA CARICA DELLE “PICCOLE” - Pratiche, alla moda e con prezzi ragionevoli, le mini crossover intorno ai quattro metri di lunghezza sono sempre più richieste. Ai modelli già affermati, come Fiat 500X, Jeep Renegade, Peugeot 2008 e Renault Captur, si stanno aggiungono molte debuttanti: dalle originali Hyundai Kona e Volkswagen T-Roc, alle versatili Seat Arona e Skoda Karoq, alla riedizione di un classico come la Dacia Duster. Le trovate tutte (sono 23!) nel nuovo numero di alVolante con i loro pregi e difetti, le caratteristiche tecniche, la dotazione di serie o a richiesta. Di due novità (la ricercata Citroën C3 Aircross e la grintosa Kia Stonic) potete leggere anche le prime impressioni di guida.

VISTE E PROVATE - La sezione dedicata ai primi contatti del vostro mensile di motori preferito non trascura, ovviamente, le altre novità in arrivo. A cominciare dalla Volkswagen Polo, che è stata rifatta da cima a fondo, e dall’inedita crossover di medie dimensioni Opel Grandland X. Oltre alla sportiva Hyundai i30 N da 250 cavalli e all’Alaskan, il primo primo maxi pick-up firmato Renault: abbiamo guidato anche questi modelli. 

PARLANO I FATTI - Al vaglio degli strumenti del nostro centro prove (con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni) ci sono - a diretto confronto - due berline ibride ricaricabili: la Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in 6DCT Style e la Toyota Prius 1.8 Plug-in Hybrid E-CVT. Ma abbiamo messo “sotto torchio” anche la Dacia Sandero 1.0 SCe Lauréate con il meno potente tra i motori a benzina (quello da 73 CV) e due spaziose vetture diesel ben diverse fra loro: la Kia Optima Sportswagon 1.7 CRDi GT Line DCT e la grande suv Renault Koleos 2.0 Intens 4x4 X-Tronic. Non ultima, la prova della rinnovata Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo S&S equipaggiata con il brillante tre cilindri a benzina, il cambio automatico e nuovi sistemi di aiuto alla guida (tra cui, la frenata automatica d’emergenza). 

LA GOMMA “GIUSTA” - Con la stagione fredda alle porte è il momento di pensare ai pneumatici invernali. Ecco, allora, la nostra guida all’acquisto: questa volta vi presentiamo 20 gomme nella diffusa misura 205/55 R 16 91H, con le loro caratteristiche e i prezzi (quelli di listino ma soprattutto quelli “reali”, cioè al netto degli sconti). In aggiunta, un supertest comparativo di sei pneumatici termici, effettuato nelle condizioni più diverse (dalla neve all’asfalto asciutto), vi consente di capire sono i più efficaci.

QUELL’AIRBAG FA LE BIZZE - Se si accende la spia di malfunzionamento dell’airbag, sapete che cosa fare? Risposta: ci si reca in officina. Già, ma poi i meccanici sanno dove mettere le mani? Abbiamo voluto verificarlo visitando (in incognito) una cinquantina di centri di riparazione in alcune grandi città italiane. Con risultati non proprio incoraggianti.

A CHI NON PIACEREBBE? - Nelle pagine del nuovo numero di alVolante c’è spazio anche per lustrarsi gli occhi con l’auto da sogno che, questo mese, è l’ultimo bolide rosso sfornato dalla Ferrari e presentato, poche settimane fa, al Salone di Francoforte: la Portofino. Un’affascinante roadster da 600 cavalli.

NUOVA O USATA? - Le pagine delle auto a chilometri zero vi aiutano a trovare l’occasione giusta: ve ne proponiamo 1951, con sconti fino al 43%. Mentre nel listino del nuovo trovate la bellezza di 8054 vetture, tra modelli e versioni, con le immagini, i dati tecnici, gli accessori di serie e gli optional e, naturalmente, i consigli della redazione per scegliere bene. A chiudere, il listino dell’usato vi presenta le quotazioni Eurotax delle 2000 auto di maggiore interesse commerciale immatricolate dal 2008 al primo semestre 2017.

Aggiungi un commento
Ritratto di BARRACUDA74
9 ottobre 2017 - 12:44
Questo mese la rivista la trovo decisamente inutile, l' unica prova interessante, la i30 N.
Ritratto di cucco 2000
9 ottobre 2017 - 14:29
4
Bé, ci sarebbe la portofino
Ritratto di elmeio
11 ottobre 2017 - 09:04
E cosa ne fai?
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2017 - 14:24
Curiosissimo il confronto Ioniq vs Prius e la 308 la vedrò con un'ottica diversa perchè mi sono trovato bene con l'i-cockpit.
Ritratto di otttoz
9 ottobre 2017 - 15:11
ho provato a chiedere in edicola ma non ce l'hanno, è il 9!
Ritratto di Mattia Bertero
9 ottobre 2017 - 15:13
2
Scommetto che usciranno fuori i soliti che dicono che le invernali sono completamente inutili.
Ritratto di BARRACUDA74
9 ottobre 2017 - 17:38
ECCOMI!!!! Non scherzi a parte, non ritengo le invernali inutitli, ma dipende molto dalle zone.. io abitando a firenze, sinceramente non le ho mai montate.
Ritratto di Mattia Bertero
9 ottobre 2017 - 17:50
2
Beh, io abitando dalle parti di Cuneo la neve é una costante quindi servono eccome. Parlavo di quelle persone che vivono in posti in cui le invernali servono affermano che sono inutili per poi ritrovarsi ve.nire trainati con 3 cm di neve sulla strada... Ne ho già visti tanti di gente così dalle mie parti.
Ritratto di elmeio
11 ottobre 2017 - 09:08
Non con tre ma anche con 5-6 cm. Di neve servono, eccome. Saluti
Ritratto di manuel1975
10 ottobre 2017 - 00:21
provate la kia venga 1.4 td e la suzuki baleno 1.0 turbo
Pagine