NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

9 novembre 2017

Sotto esame le promozioni di fine anno e le nuove mini crossover Citroën C3 Aircross e Kia Stonic. Oltre a due berline sportive da 300 cavalli: Honda Civic Type R e Seat Leon Cupra.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

PREZZI GIÙ - Come pago l’auto nuova? Se il classico finanziamento non basta, oggi esistono formule di estremo interesse, come la rateazione parziale o il noleggio, anche per i privati. Del resto, siamo ormai negli ultimi mesi dell’anno e le iniziative si moltiplicano: la guida all’acquisto che apre il nuovo numero di alVolante, ne mette sotto la lente d’ingrandimento ben 27, dedicate a vetture di ogni genere, dalla Fiat Panda alla Mercedes Classe E. Di ogni offerta trovate i pro e i contro. E non mancano, naturalmente, tutti gli approfondimenti sugli interessi da pagare, i servizi accessori, le coperture assicurative: insomma, gli aspetti da verificare nel contratto.

GUIDATE E PROVATE - Passando alle novità, sono ben otto i primi contatti che potete leggere questo mese sul vostro giornale. Dalla piccola Suzuki Swift ibrida 4x4, alle lussuose Audi A8, BMW Serie 6 Gran Turismo e Jaguar XF Sportbrake; dalla sportiva Kia Stinger, alle suv BMW X3 e Skoda Karoq. E poi, la “carica” della crossover tascabili”: la Hyundai Kona, la Seat Arona e la Volkswagen T-Roc.Di quest’ultima e sempre più richiesta categoria di vetture fanno parte anche la Citroën C3 Aircross 1.6 BlueHDi e la Kia Stonic 1.6 CRDi, sottoposte al verdetto del centro prove (con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi). “Sotto torchio” anche la più recente edizione di un classico come la Volkswagen Polo, nella versione col 1.0 a benzina da 75 CV, adatto anche ai neopatentati. In aggiunta, c’è il “duello” fra due berline da 300 e passa cavalli: Honda Civic 2.0T Type R e Seat Leon 2.0 TSI Cupra DSG. 

LA FRECCIA D’ARGENTO - Se la sfida tra le due supersportive non dovesse bastarvi, il consiglio è di dedicarvi alla lettura del servizio dedicato all’auto da sogno. Che, questo mese, è la Mercedes-AMG Project One, un bolide mozzafiato per uso anche stradale: la meccanica ibrida deriva da quella delle monoposto che hanno appena vinto il mondiale di F1 e sprigiona oltre 1000 cavalli. Ma attenzione: per capire che cosa prova Lewis Hamilton, i 275 fortunati acquirenti di quest’auto dovranno versare un assegno da 2.775.000 euro!

NUOVA, O USATA DI LUSSO? - Del tutto diverso l’articolo che confronta l’usato (recente) di fascia premium con modelli meno pretenziosi ma nuovi di zecca. Dall’analisi di cinque possibili opzioni risulta che la spesa è più o meno la stessa. Le coppie di vetture passate ai “raggi X” abbracciano differenti categorie: dalle berline (la Mercedes Classe A usata in alternativa alla Ford Focus nuova) alle suv (la Land Rover Range Rover Evoque di seconda mano “contro” la Hyundai Tucson fresca d’immatricolazione). A voi la scelta. 

HAI FORATO? ATTENZIONE - Per quanto riguarda le inchieste, stavolta “sotto la lente” sono finiti i gommisti: abbiamo “chiesto aiuto” (ovviamente in incognito, per vestire i panni dei normali automobilisti) a 28 officine presentandoci con un pneumatico sgonfio ma non bucato (anche se poteva apparire tale). Risultato: c’è chi ha lavorato con professionalità, ma anche chi ha “riparato” una foratura… che non esisteva, chiedendo il conto.

IL TEST DELLE RUN FLAT - Sempre a proposito di pneumatici, sul nuovo numero di alVolante il test è quello dei run flat, che abbiamo provato in condizioni critiche. In caso di foratura, la particolare struttura di queste gomme consente di proseguire il viaggio anche se una è “a terra”: una bella comodità per raggiungere l’officina che provveda alla sostituzione. Ma come si comporta l’auto con un pneumatico run flat sgonfio? Si guida davvero in sicurezza? 

SUPER SCELTA - Le pagine delle “km zero” aiutano a trovare l’occasione giusta tra le 1851 di questo mese, con sconti fino al 43%. Poi c’è il listino del nuovo: 8072 tra modelli e versioni, con immagini, caratteristiche tecniche, accessori di serie o a richiesta e, in più, i pareri della redazione per la scelta migliore. A chiudere, il listino dell’usato, con le quotazioni (fornite dallo specialista Eurotax) di 2000 auto di grande interesse, immatricolate dal 2008 al primo semestre del 2017.

Aggiungi un commento
Ritratto di twinturbo
9 novembre 2017 - 12:29
Speriamo che in questo caso lo 0-100 vada un po' meglio dei quasi 17 secondi :(
Ritratto di GranNational87
9 novembre 2017 - 14:35
3
we nick, di dove sei quindi?
Ritratto di GranNational87
9 novembre 2017 - 14:35
3
va bene anche la zona, non voglio l'indirizzo completo ehh
Ritratto di twinturbo
9 novembre 2017 - 14:45
Non troppo lontano dalla Capitale. Ma cerchiamo di evitare di questi OT, rispettiamo il 3D
Ritratto di Dirk
9 novembre 2017 - 15:30
Off topic: romano de Roma quindi?? Ecco perché così 'simpatico' e rispettando il 3D, ovviamente:-))
Ritratto di MAXTONE
9 novembre 2017 - 12:37
Redazione sapreste dirmi quando proverete la bellissima LC 500h? Ringrazio anticipatamente per la Vs cortese risposta
Ritratto di Liuzzi
10 novembre 2017 - 12:57
Che meraviglia.
Ritratto di BARRACUDA74
9 novembre 2017 - 12:50
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di mirko.10
9 novembre 2017 - 13:12
2
Ma come si comporta l'auto con gomme run flat non sgonfi? Tutti pensiamo al run flat, la loro(forse,convinzione psicologica) maggiore sicurezza ma degli effetti collaterali sulla guida di tutti i giorni sia in termini di comfort che di durata, essendo maggiormente soggetti a danni dovuti per urto...quindi,sicuri quanto?
Ritratto di marcoveneto
9 novembre 2017 - 18:29
Ma chi mette ancora le run flat??Non ne avevo più sentito parlare.. Io, uno che conosco che le aveva di serie su cerchio da 16 pollici (su bmw), al primo cambio gomme le ha eliminate, messo un cerchio da 17 e la macchina era meno rigida di prima..
Pagine