NEWS

Anche la Qubo sceglie il gas naturale

11 settembre 2009

Anche la Fiat Qubo adotta il metano e entra a far parte della famiglia "Natural Power". I consumi si annunciano contenuti e l'autonomia dichiarata si aggira intorno ai mille chilometri. Grazie agli incentivi la si può portare a casa con meno di 10.000 euro.

CON GLI INCENTIVI COSTA MENO - Natural Power è è il nome scelto dalla Fiat per la sua famiglia di veicoli a metano. Da oggi a questa famiglia si aggiunge anche la multispazio Qubo, dotata di un propulsore 1.4 da 70 cavalli Euro 5 nel funzionamento a metano (77 CV a benzina). La Qubo gode dei massimi incentivi previsti dallo Stato e da un prezzo di partenza di 16.400 euro si devono togliere 3.500 euro di bonus, previsti per le auto omologate a metano con emissioni di anidride carbonica sotto i 120 g/km (119 g/km il valore della Qubo Natural Power) oltre ai 1.500 euro per la rottamazione. Inoltre per tutto il mese di settembre la Fiat offre un ulteriore sconto che la porta a un prezzo di 9.950 euro per la Active, la versione meno accessoriata.


Fiat qubo 53Fiat qubo 56
Sopra, la Fiat Qubo vista di tre quarti posteriore e anteriore.

 

CON IL METANO SPENDI POCO - Secondo il Gruppo torinese, il metano rappresenta la tecnologia più pulita ed economica disponibile sul mercato. Il Gruppo porta a esempio il costo di un viaggio da Milano a Roma a bordo di Fiat Qubo: occorrono 51 euro se è alimentato a benzina (1.4  8 valvole da 73 CV), 29 euro nel caso di una versione diesel (1.3 Multijet da 75 CV) e solo 22 euro percorrendo i 600 km dell’itinerario con un Fiat Qubo Natural Power. 


Fiat qubo 45Fiat qubo 44
Facile l'accesso al bagagliaio e ai posti dietro (in alto).


QUASI MILLE KM
- La Qubo Natural Power ha una autonomia, considerando la doppia alimentazione benzina-metano, di 940 km. Inoltre la particolare posizione delle bombole, poste sotto alla vettura (una all’altezza del tunnel centrale, l’altra  posta sotto il pavimento dei passeggeri posteriori), promette un discreto volume del bagagliaio (250 litri) che si aggiunge ai molti vani portaoggetti presenti nell'abitacolo.


Fiat qubo 51
Sopra, l'abitacolo della Qubo.

 

A GAS PERDE SETTE CAVALLI - Sviluppato e prodotto da Fiat Powertrain Technologies, il propulsore di questa particolare versione è un 1.4 abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Quando funziona a metano, la Qubo Natural Power promette prestazioni decenti. Con una potenza di 70 CV (51 kW) a 6.000 giri e una coppia di 104 Nm a 3.250 giri, la velocità massima è 150 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 17,5 secondi. Con l'alimentazione a benzina i 100 km/h si raggiungono in 15,8 secondi e la velocità massima è di 115 km/h. Non esattamente valori da sportiva, ma bisogna considerare i consumi all'apparenza davvero contenuti.


Fiat qubo 47Fiat qubo 48
Con un colore brillante e un prezzo contenuto, la Qubo (sopra) potrebbe essere un'alternativa per un giovane.

 

DUE ALLESTIMENTI - Il Qubo Natural Power propone due allestimenti: l'Active è il più essenziale e il Dynamic, più ricco e completo. In Italia, il Qubo a metano nell’allestimento base propone di serie: airbag frontali, airbag anteriori laterali, poggiatesta posteriori, porte posteriori laterali scorrevoli e alzacristalli elettrici anteriori. A questa dotazione, l’allestimento Dynamic aggiunge climatizzatore manuale, fendinebbia e sedile posteriore sdoppiato e asportabile.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cosilaro
11 settembre 2009 - 13:24
In Fiat continuano a proporre auto a metano senza considerare che la rete di distribuzione di questo gas è ancora molto carente. Nell'esempio fatto nell'articolo si legge che per andare da Milano a Roma si spendono 22 euro di metano, ma ci si dimentica di dire che occorrerà fermarsi per fare il pieno almeno tre volte (ammesso di trovare un distributore in autostrada). E poi che senso ha comprare una multispazio se poi, per fare spazio allle bombole, il bagagliaio diventa più piccolo di una Grande Punto? Non sarebbe stato meglio fare subito una versione con impianto a Gpl?
Ritratto di Chicolatino
11 settembre 2009 - 14:38
che il Gpl sta arrivando anche per questo qubito.
Ritratto di scarico aperto
11 settembre 2009 - 13:38
già non va la punto a metano, figuriamoci questa che pesa 200 chili in più. Altro che prestazioni decenti! certo si risparmia...
Ritratto di Peppe
11 settembre 2009 - 18:50
Ottima in casa FIAT l'idea di una vasta gamma di auto a metano. Per chi ha un distibutore vicino è una grossa convenienza; succede dalle mie parti, infatti si vedono moltissime "panda panda natural power", anche se personalmente non comprerei mai un auto a gas.. Peccato per i motori sottodimensionati, per qualunque modello. Panda e punto classic meriterebbero circa 70 Cv, contro i loro 52; per la gpunto e la qubo ci vorrebbero circa 90 Cv, ma ne hanno appena 70.. Un po' meglio il doblò e la multipla a quota 92, ma se ne avessero avuti 110 circa sarebbe stato meglio!
Ritratto di Andre 88
18 settembre 2009 - 11:33
con stò metano nn si và avanti...nn c'è macchina che vada decentemente, sono tutte piantate. vanno bene per i vecchi che girano in città o le mamme che vanno a fare la spesa...
Ritratto di derapage88
1 novembre 2009 - 16:20
Guidato quest'estate a motorizzazione diesel in vacanza in sicilia. Noleggiato dalla Maggiore. Un po' igombrante per le stradine delle citadine siciliane ma comunque molto comodo. Con la motorizzazione a gas potrei pensare di comprarlo. Sono per lo sviluppo sostenibile!
Ritratto di cavazzini francesco
15 gennaio 2010 - 19:02
La fiat dovrebbe montare anche motorizzazioni maggiori. Solo all'ora cmprero' il qubo.
Ritratto di cavazzini francesco
15 gennaio 2010 - 19:02
La fiat dovrebbe montare anche motorizzazioni maggiori. Solo all'ora cmprero' il qubo.