CON GLI INCENTIVI COSTA MENO - Natural Power è è il nome scelto dalla Fiat per la sua famiglia di veicoli a metano. Da oggi a questa famiglia si aggiunge anche la multispazio Qubo, dotata di un propulsore 1.4 da 70 cavalli Euro 5 nel funzionamento a metano (77 CV a benzina). La Qubo gode dei massimi incentivi previsti dallo Stato e da un prezzo di partenza di 16.400 euro si devono togliere 3.500 euro di bonus, previsti per le auto omologate a metano con emissioni di anidride carbonica sotto i 120 g/km (119 g/km il valore della Qubo Natural Power) oltre ai 1.500 euro per la rottamazione. Inoltre per tutto il mese di settembre la Fiat offre un ulteriore sconto che la porta a un prezzo di 9.950 euro per la Active, la versione meno accessoriata.
Sopra, la Fiat Qubo vista di tre quarti posteriore e anteriore.
CON IL METANO SPENDI POCO - Secondo il Gruppo torinese, il metano rappresenta la tecnologia più pulita ed economica disponibile sul mercato. Il Gruppo porta a esempio il costo di un viaggio da Milano a Roma a bordo di Fiat Qubo: occorrono 51 euro se è alimentato a benzina (1.4 8 valvole da 73 CV), 29 euro nel caso di una versione diesel (1.3 Multijet da 75 CV) e solo 22 euro percorrendo i 600 km dell’itinerario con un Fiat Qubo Natural Power.
Facile l'accesso al bagagliaio e ai posti dietro (in alto).
QUASI MILLE KM - La Qubo Natural Power ha una autonomia, considerando la doppia alimentazione benzina-metano, di 940 km. Inoltre la particolare posizione delle bombole, poste sotto alla vettura (una all’altezza del tunnel centrale, l’altra posta sotto il pavimento dei passeggeri posteriori), promette un discreto volume del bagagliaio (250 litri) che si aggiunge ai molti vani portaoggetti presenti nell'abitacolo.
Sopra, l'abitacolo della Qubo.
A GAS PERDE SETTE CAVALLI - Sviluppato e prodotto da Fiat Powertrain Technologies, il propulsore di questa particolare versione è un 1.4 abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Quando funziona a metano, la Qubo Natural Power promette prestazioni decenti. Con una potenza di 70 CV (51 kW) a 6.000 giri e una coppia di 104 Nm a 3.250 giri, la velocità massima è 150 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 17,5 secondi. Con l'alimentazione a benzina i 100 km/h si raggiungono in 15,8 secondi e la velocità massima è di 115 km/h. Non esattamente valori da sportiva, ma bisogna considerare i consumi all'apparenza davvero contenuti.
Con un colore brillante e un prezzo contenuto, la Qubo (sopra) potrebbe essere un'alternativa per un giovane.
DUE ALLESTIMENTI - Il Qubo Natural Power propone due allestimenti: l'Active è il più essenziale e il Dynamic, più ricco e completo. In Italia, il Qubo a metano nell’allestimento base propone di serie: airbag frontali, airbag anteriori laterali, poggiatesta posteriori, porte posteriori laterali scorrevoli e alzacristalli elettrici anteriori. A questa dotazione, l’allestimento Dynamic aggiunge climatizzatore manuale, fendinebbia e sedile posteriore sdoppiato e asportabile.