NEWS

L’Antitrust dell’UE accusa BMW, Daimler e Volkswagen

06 aprile 2019

Formalizzate le accuse per aver violato le norme sulla libera concorrenza.

L’Antitrust dell’UE accusa BMW, Daimler e Volkswagen

RISCHIO DI MULTE SALATISSIME - I ruppi BMW,Daimler e Volkswagen sono stati accusati dall’Antitrust (Autorità garante della concorrenza) dell’Unione Europea di aver attuato strategie finalizzate a pregiudicare il regime di libera concorrenza; in particolare, avrebbero bloccato deliberatamente il lancio delle tecnologie necessarie al contenimento delle emissioni inquinanti. Qualora fossero accertate, queste accuse potrebbero determinare l’irrogazione di sanzioni pecuniarie miliardarie.

INCONTRI SEGRETI - Secondo alcune fonti giornalistiche, le accuse sarebbero arrivate a quasi due anni di distanza dalle perquisizioni effettuate presso gli uffici delle compagnie automobilistiche interessate. Secondo la Commissione Europea le condotte illecite sarebbero state poste in essere tra il 2006 e il 2014, e pianificate durante gli incontri tecnici avvenuti in quegli anni tra le stesse case automobilistiche. 

CONSUMATORI EUROPEI PENALIZZATI - La disciplina sulla libera concorrenza sarebbe stata violata poiché ai consumatori europei è stata negata l’opportunità di acquistare veicoli con la miglior tecnologia ambientale disponibile. Al centro delle indagini figura il filtro antiparticolato e i sistemi di riduzione delle emissioni tramite urea (più conosciuto come AdBlue); le compagnie automobilistiche avrebbero deliberatamente limitato la concorrenza sull’innovazione dei suddetti sistemi, sottraendosi alla fisiologica competizione del mercato. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MarcoSalerno
6 aprile 2019 - 12:23
ERA ORA!Ecco una Verita'.Questi qua fecero Cartello siamo onesti.Hanno ritardato volontariamente per profitto e hanno messo sul mercato auto truccate.La cosa pero' incredibile e' pensare che l'investimento per il passaggio ad una nuova mobilita' su gomma possa essere una responsabilita' delle sole Case.Qui i confini tra Pubblico e Privato ormai sono confusi.L'errore e' a monte.Demolendo completamente le Banche Centrali e distruggendo grazie a Merkel e Sarcozy ma Possibilita' di un'Unica Banca Centrale Reale come la Federal Reserve l'Europa ha di fatto un sistema autodistruttivo delirante xhe distrugge proprio paesi xome il Nostro.La Verita' e' xhe perdendo i confini tra Stato e Impresa senza costruire uno Stato Europa Reale a piu' velocita' di sostegno il risultato e' fallimentare.Chiediamo uno sforzo agli italiani di passare al 100% di tassazione chiediamo uno Sforzo alle Case per produrre auto a impatto zero ma Tu che chiedi chi sei?Ovviamente parliamo di persone che si nasxondono dietro Valori Belli come Liberta' e Uguaglianza ma siamo nel delirio.Il reale e' che qualcuno sta diventando sempre piu' ricco e le persone si stanno annientando sia psichicamente che materialmente.Le Case automobilistiche hanno risposto con la Frode.Se invece di fare i furbi avessero costituito un Sindacato Mondiale probabilmente questo modo di Fare Stato basato sempre sulla responsabilita' di xhi segue le Norme e non di chi le Produce sarebbero uscite altre verita`.Siamo arrivati al Paradosso che persino le Multinazionali non hanno piu`Potere.E' un Bene?Beh in teoria sia ma su una economia in scala e basata sul libero mercato significa annientamento totale di Tutto.Restano pero' i bei valori di Ecologia di Ambiente di Liberta'..peccato che sotto nn ci sia niente.
Ritratto di Sampei8
6 aprile 2019 - 12:33
1
Sono proprio curioso di vedere come va avanti la cosa, se finisce tutto in una bolla di sapone o se davvero si ha il coraggio da andare fino in fondo e dire come stanno davvero i fatti.
Ritratto di str
6 aprile 2019 - 12:37
Ma le ditte non sono preoccupoate, sono in milioni quelli disponibili a pagare di più l'auto per avere di meno. Purtroppo.
Ritratto di FOXBLACK
6 aprile 2019 - 14:05
Ma dai non ci posso credere. ..ahahah. ..finalmente ci siamo arrivati. ...comunque mancano nella lista anche altri nomi. ...e piano piano usciranno. ..
Ritratto di treassi
6 aprile 2019 - 20:08
Altro colpo mortale al diesel, ma non a caso... visto che la suddetta triade lo sta già abbandonando... L'economia della Germania dei prossimi 20 anni è già stata studiata a tavolino dalla Merkel sull'elettrico puro e a tutto quello che ci gira intorno (componenti auto, batterie, rete di carica e la stessa corrente elettrica...). Sarà un boom economico per la Germania e per gli scodinzolanti francesi senza precedenti, visto che l'Italia non conta più nulla e l'Inghilterra si è fatta fuori da sola...
Ritratto di Rieccomi
6 aprile 2019 - 21:41
Certo, come no. Tutto pianificato... Ma vai a dormire, trecassi...
Ritratto di treassi
7 aprile 2019 - 09:09
SHHH..Tranquillo continua a dormire... Ti svegliamo fra qualche mese quando cominceranno a uscire i dossier insabbiati nei cassetti sui veri danni alla salute del diesel, com'è stato per l'amianto, il tabacco, i pesticidi, gli inceneritori e via dicendo... SHHH...Dormi...
Ritratto di DavideK
6 aprile 2019 - 20:34
Io dico che si sono incontrati per dirsi quanto fossero, e siano ancora, le richieste deliranti dei burocrati in termini di emissioni e consumi. Tutta la vita dalla parte dei costruttori. Spero si arrivi allo scontro frontale, e che i costruttori tedeschi smantellino questo schifo.
Ritratto di MarcoSalerno
6 aprile 2019 - 22:19
Davide in parte ti do ragione.Nn quadra che i Costruttori debbano farsi carico di logiche pubbliche.Se l'ambiente rischia realmente,non puoi propormi l'elettrico.Sposti tutta la Geoeconomia in altri paesi con contratti milionari ma sotto nn ci sta niente.La grande verita`e' che l'Inghilterra si e' mantenuta lo Stato di diritto.L'Europa onestamente e' uno spazio non comune ma un'occasione per distruggere i Paesi del Mediterraneo.Tutto qua.FCA e' l'espressione reale di una fuga imprenditoriale necessaria.Non puoi fare Progetto con una tassazione come la nostra e una visione di insieme in materia di risorse energetiche nulla.Cioe' noi nn abbiamo nessun progetto imprenditoriale Strutturale tranne l'Isola dei Famosi Ballando con le Stelle e Amici.Stop.Questa e' lo nostra impresa insieme a Ndrangheta Camorra e Mafia.Io nn lo so se ci rendiamo conto della deriva italiana ma francamente nn avendo una Governance e un Commissariamento mai espresso,il nostro presente e' la Poverta' Vera.La cosa assurda e' che le condizioni reali del Paese sono negate con spettacolini televisivi.Io vorrei capire le colonnine elettriche in Calabria Sicilia Marche..ma fatemi capire come si possa pensare che la colonnina te la possa costruire la Peugeot ricattata per vendere auto?Io direi ok nn produciamo piu' niente.Gli italiani nn lavorano.I Greci stessa cosa.Gli spagnoli uguale e in Francia per molto meno lanciano bombe.La grande verita' e' che l'Obbedienza a Persone che si nascondono dietro la Parola Istituzione e' il Male Europeo
Ritratto di Vincenzo1973
7 aprile 2019 - 09:25
Abbassare l'inquinamento è una richiesta delirante. Ma stai dicendo sul serio? Hai un altro mondo dove vivere e respirare? Ogni mareggiata vicino dalle mie parti le spiaggia si ricoprono di plastica. Ce ne deve essere una quantità spaventosa in mare. Senza contare l'aria..ci stiamo suicidando e tu sei dalla parte delle case, che l'unica cosa che guardano sono i profitti?
Ritratto di Fra977
7 aprile 2019 - 09:36
@Vincenzo1973. Concordo. C'è qualcuno che ha una grande quantità di azioni dei gruppi di auto tedesche per difendere l'indifendibile. Aggiungo che se vi sono regole vanno rispettate come fanno gli altri costruttori. Non è che essere tedeschi è sinonimo di onnipotenza e di fare quel che si vuole. Ergo,a me se fanno miliardi di euro di multa ai gruppi tedeschi non me ne può fregare di meno. Il consumatore va tutelato.
Ritratto di DavideK
7 aprile 2019 - 19:36
Il delirio di onnipotenza è quello dei burocrati che vogliono cancellare l'auto esistente, per sostituirla con bidoni elettrici ed autonomi che esistono e funzionano bene solo nelle loro teste bacate. Il consumatore va tutelato, certo. In questo caso dal delirio di onnipotenza regolamentare.
Ritratto di DavideK
7 aprile 2019 - 19:34
Caro Vincenzo, "abbassare l'inquinamento" (parole tue, non mie) è una frase vuota, priva di contenuti reali. Può voler dire tutto ed il contrario di tutto, in concreto. Ed, in concreto, le richieste recenti dei burocrati, incompetenti ed in malafede, sono deliranti. Non è stato delirante in passato ridurre le emissioni inquinanti, ma dagli €5 ormai le auto - con qualsiasi combustibile - inquinano pochissimo dallo scarico. Solo i soliti burocrati scollegati dalla realtà possono continuare a pretendere l'impossibile, distruggendo l'auto stessa, con la libertà che rappresenta. Ci stiamo suicidando seguendo il delirio di questa gente, analoga ai burocrati dei vari regimi visti nei secoli. Inflessibili verso l'auto, mentre gli aerei viaggiano con carburanti esentasse bruciati senza alcun dispositivo antinquinamento, le navi bruciano olio pesante in modo grezzo inquinando come milioni di auto, legna e pellet vengono incentivate fiscalmente - inquinando centinaia di volte il gas, e nel complesso molto più delle auto. Quindi, come vede, "abbassare l'inquinamento" è solo uno slogan, una balla, una favola per colpire l'auto a prescindere. E no, le imprese non seguono solo "il profitto". Le imprese seguono anche le richieste dei clienti. Oggi come oggi, le case tedesche sono rappresentanti "democratiche" molto migliori di questa pletora di parassiti in malafede. Nulla garantisce che non passino dalla parte sbagliata, come sta facendo in parte Diess, ma finora è stato così. I burocrati che pensano di fare i miracoli per legge fanno solo drammatici disastri.
Ritratto di Vincenzo1973
8 aprile 2019 - 10:41
@DavideK Caro Davide, fare l'analisi logica delle frasi non so che utilita' abbia in un discorso. non ho detto e ne pensato che tu butti plastica nell'ambiente, ma non sono tutti attenti e quindi bisogna partire dai soggetti monocellulari (intendo gli umani privi di alcuna forma di intelligenza), e sono tanti, che vanno aiutati. attualmente, la situazione ambientale e' tragica. lo dicono ormai tutti, eccetto Trump (ma il personaggio e' quello che e'). l'elettrico e l'idrogeno (da rinnovabili) sono l'unica cosa che possiamo fare, se ne conosci altre rendicene nota. ovvio che attualmente il rinnovabile non puo' coprire tutto ma sta aumentando e se mai si parte mai si arriva. le attuali auto devono sparire, come devono sparire le caldaie di casa e tanto tanto altro . se penso solo ai complotti mi tocca chiudermi in casa, ma l'aria che entra e' quella che c'e' fuori...
Ritratto di DavideK
8 aprile 2019 - 19:55
@Vincenzo: la logica, al contrario, deve essere caratteristica imprescindibile di ogni ragionamento. Prescindendo dalla logica, come fanno molti analfabeti funzionali, si dicono tante stupidaggini fuori dalla realtà. Se tu pensi che auto & c. debbano sparire, penso tu sia un pericoloso estremista, e qui mi fermo. Se Tizio fa qualcosa di male, come buttare plastica nell'ambiente, si punisce Tizio, e non si mette in galera Caio. Questo è l'ABC della convivenza civile, che gli amanti dell'inciviltà sistemica non comprendono, imponendo soluzioni "alternative" completamente inaccettabili, contrarie a qualsiasi principio di giustizia, di correttezza, di libertà. Peggio del peggiore medioevo. Crassa ignoranza (millenni di storia qualcosa insegnano), e prepotenza, su larga scala. La gente normale, e per bene, non ne ha piene le tasche di questo modo di fare; di più. Trump è una manna dal cielo per fermare questo schifo. Peraltro in prima fila c'è solo la nuova unione sovietica, insieme ad un po' di paesi ipocriti. In concreto, le auto inquinano POCHISSIMO, sono gli studi oggettivi a dirlo, non io. Elettrico ed idrogeno non sono una alternativa, sono solo la distruzione della libertà della mobilità e del benessere della gente comune dei paesi occidentali. Quindi è da rifiutarsi proprio l'impostazione, quella della diffusa psicosi del "dobbiamo fare qualcosa", come se fare danni e scemenze assortite fosse meglio che intervenire sulle fonti prevalenti di inquinamento (quelle che gli ecologisti ipocriti invece incentivano).
Ritratto di DavideK
7 aprile 2019 - 19:47
Dimenticavo: ovviamente è delirante anche il bando della plastica prossimo venturo. Io non ho mai disperso alcunchè nell'ambiente, neanche un bicchiere od una cannuccia, e pago profumatamente perchè vengano smaltite correttamente. Dopo avermi rotto le scatole quotidianamente con la raccolta differenziata. Vadano a rompere a chi inquina, ma scherziamo?
Ritratto di Rieccomi
6 aprile 2019 - 21:41
Oh no, gombloddo!!!
Ritratto di treassi
7 aprile 2019 - 16:06
AHAHAHA FCA sta per versare centinaia di milioni a Tesla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AHAHAHHAHA
Ritratto di Rieccomi
7 aprile 2019 - 19:34
Ah! Ah! Ah!... Fanno una cosa legale, invece di truccare le emissioni. Trecassi....
Ritratto di treassi
7 aprile 2019 - 19:42
No fanno solo puzzette AHAHAHAH
Ritratto di marian123
8 aprile 2019 - 10:22
Legale ma che fa capire che le loro capacità (sia economiche che tecniche) nell'abbassare le emissioni sono alla frutta. Comunque non durerà molto, voglio poi vedere chi comprerà le loro macchine pagando l'eco tassa.
Ritratto di otttoz
7 aprile 2019 - 21:58
Non ho capito...il consumatore viene gabbato e paga e le multe se le intasca un ente pagato dal consumatore! I soldi devono tornare ai consumatori!
Ritratto di napolmen4
7 aprile 2019 - 23:47
Fanno cartello? Ma va'?
Ritratto di Giuly54
8 aprile 2019 - 09:54
Scusate la mia ignoranza, perché negli USA le multe inflitte alle case automobilistiche vanno a risarcimento dei consumatori mentre in Europa se le intasca l'Antitrust europea? Dove vanno quei soldi? A questo punto cosa c'è ne facciamo dell'Antitrust se poi non vengono assolutamente considerati chi ha comprato le auto in questione?
Ritratto di DavideK
9 aprile 2019 - 01:04
Perchè qui in Europa i burocrati se la cantano e se la suonano, convinti di essere gli unici che contano qualcosa, mentre i sudditi devono solo ringraziare le loro generose elargizioni (coi nostri soldi). Negli Usa c'è ancora un retaggio (fosse per i burocrati Usa odierni sarebbero come l'Europa se non peggio) di mettere al centro l'individuo, col sistema al suo servizio, e non al servizio di sè stesso. Ma stanno recuperando in fretta, non ti preoccupare. Tra poco saranno come noi.
Ritratto di palazzello
8 aprile 2019 - 10:14
Nel mondo dell'auto tutti sono ladri!!! il concessionario, l'assistenza, il venditore tutti a pensare di lucrare lucrare e lucrare e pi quanto finisce tutto poi vediamo!!!!

VIDEO IN EVIDENZA