NEWS

La Apple vuole acquistare la McLaren?

21 settembre 2016

L'indiscrezione è riportata dal Financial Times, ma la McLaren ha smentito di essere in trattativa con la Apple.

La Apple vuole acquistare la McLaren?

DISCUSSIONI IN CORSO - Il giornale inglese Financial Times ha ottenuto informazioni confidenziali sull’esistenza di trattative fra Apple e la società McLaren Technology Group, proprietaria della scuderia di Formula 1 e della divisione specializzata in vetture sportive McLaren Automotive. La notizia è stata confermata da tre persone informate sui fatti, secondo cui l’inizio dei colloqui risale a mesi fa. La McLaren (nella foto la sede) ha però successivamente smentito l'esistenza di colloqui relativo ad un potenziale investimento. La McLaren Technology Group è stata fondata da Ron Dennis nel 1981 e sarebbe valutata fra 1,16 e 1,7 miliardi di euro, ma soprattutto porta in dote notevoli capacità ingegneristiche e un gran numero di brevetti.

CAMBIANO I PROGRAMMI - Per la società di Cupertino sarebbe l’acquisizione più costosa dopo quella di Beats Electronics, rilevata nel 2014 per circa 3 miliardi di dollari. Le voci sull’esistenza di trattative fra le due aziende giungono dopo le recenti indiscrezioni circa una revisione del progetto Titan, quello che dovrebbe portare la Apple all’interno del settore automobilistico: il New York Times ha scritto pochi giorni fa che il gruppo di lavoro è stato ridimensionato e che gli obiettivi sono cambiati, visto che l’azienda starebbe ora pensando di sviluppare la parte software e non quella “fisica”. La Apple è un gigante, con sede in California, in grado di fatturare oltre 233 miliardi di dollari l'anno con un utile tetto di 53 miliardi e ha una capitalizzazione in borsa di 606 miliardi di dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Asburgico
21 settembre 2016 - 20:36
Se fanno come con l'iphone leveranno lo sterzo o le ruote alle macchine :-)
Ritratto di hulk74
22 settembre 2016 - 07:59
McLaren smentisce in un comunicato stampa... mah...
Ritratto di AMG
22 settembre 2016 - 15:08
Tutto sommato, non penso sarebbe male. Ok, McLaren no sta viaggiando male nell'automotive, nonostante siano tutte troppo simili tra loro ma come F1 siamo allo sbaraglio, e anche nelle vetture da strada comunque, io vedo più opportunità che altro. Ovviamente non si utilizzerebbe McLaren per produrre veicoli a guida autonoma oppure ecologici (anche se il futuro non si può mai dire) ma c'è comunque tanto che si potrebbe fare e le risorse di Apple praticamente sono illimitate
Ritratto di caronte
13 novembre 2016 - 19:23
Non credo che la mclaren sia interessata a cedere lo scettro del comando a qualcuno.