NEWS

Approvato il “Dpcm di Natale”, che vieta spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio

Pubblicato 03 dicembre 2020

Vietati viaggi tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, spostamenti tra Comuni il 25-26 dicembre e 1 gennaio e recarsi nelle seconde case. A Capodanno coprifuoco fino alle 7 del mattino.

Approvato il “Dpcm di Natale”, che vieta spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio

SI VOLTA PAGINA - Lo scorso 3 novembre, il Governo metteva le firme al Decreto con le misure per ridurre la diffusione del Covid-19. Questi provvedimenti hanno dato gli effetti voluti e hanno migliorato la situazione sanitaria, dunque le autorità stanno per voltare pagina: nelle prossime ore sarà annunciato il nuovo Dpcm, valido dal 4 dicembre e con le restrizioni per Natale e capodanno. In attesa del testo definitivo, i quotidiani hanno ottenuto una bozza con le principali novità del Dpcm del 4 dicembre, che avrà durata di 50 giorni (contro i 30 dei precedenti).

RESTRIZIONI DAL 21 - Con il nuovo Decreto, le Regioni continueranno ad essere suddivise in zone gialle, arancioni e rosse, a seconda della gravità della situazione sanitaria, ma gli esperti stimano che quasi tutte le Regioni saranno in zona gialla per metà dicembre, dunque con la possibilità di spostarsi liberamente e di tenere i negozi aperti. E così, a partire dal 4 dicembre varranno le restrizioni attualmente in vigore, ma la situazione cambierà a partire dal 21 dicembre e fino al 6 gennaio: in tutta Italia, saranno vietati gli spostamenti fra Regioni, ad eccezione di quelli per motivi di necessità, lavoro, salute e, novità, anche per fare rientro ai luoghi di residenza o domicilio. Ulteriori restrizioni saranno in vigore il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio: in questi giorni saranno vietati gli spostamenti al di fuori del Comune in cui ci si trova, se non per motivi di necessità, lavoro, salute.

RESTA IL COPRIFUOCO - Inoltre, con il nuovo Decreto del 4 dicembre, resta il divieto agli spostamenti notturni: sarà vietato spostarsi, se non per motivi di necessità, lavoro, salute, dalle ore 22.00 alle 5.00, anche a Natale e Capodanno. Bar e ristoranti dovrebbero restare aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, l’1 gennaio e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, ma sembra certo che dovranno chiudere alle ore 18.00. I negozi potrebbero chiudere alle ore 21.00, così da permette ai clienti di recarsi anche al di fuori degli orari di punta, mentre i centri commerciali potrebbero restare aperti anche nei fine settimana, ma fino al 20 dicembre.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 12:06
1
"APPROVATO" ??? CON QUALI VOTI IN SENATO E CAMERA ? Grazie.
Ritratto di littlesea
3 dicembre 2020 - 15:58
1
Ha presente cosa sia un DPCM? Mi sa proprio di no...
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2020 - 17:14
Come spiega l'acronimo stesso, è una norma decretata dal presidente del consiglio dei ministri, quindi credo che tecnicamente "approvato" non sia il termine corretto.
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 18:15
1
Eccone un altro presuntuoso. Ma cosa vuoi ? Hai presente cosa sia una legge invece ? I DPCM non sono Leggi approvate in parlamento, ma solo decreti. Approvati dal consiglio dei ministri non vuol dire approvato in parlamento, per cui fino ad allora NON e' legge. #Sapevilo!
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2020 - 21:03
Certo, il Dpcm non è legge, ma è un atto avente forza di legge.
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 11:24
1
dovete voi studiare, andate un po a vedere un link tra i tanti che dicono la verita' e poi ne riparliamo. E senza coda fra le gambe. Ecco il link che dice che NON hanno forza di legge, stupidi ignoranti. https://www.diritto.it/d-p-c-m-e-limitazioni-della-liberta-personale-e-di-circolazione-presidi-a-tutela-della-salute-pubblica-o-misure-abnormi-che-indeboliscono-la-democrazia/
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 12:20
1
Continua a studiare CAPRONE! Almeno abbi la buona creanza di aprire qualche libro piuttosto che googolare ad cappellam...Ah! Anche per te un bel ripasso dell'art. 16 della Costituzione! Così...tanto per...
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 13:14
1
Detto da te e' una medaglia d'onore, sai ? Tu sei nessuno, e non hai manco una cultura adatta per parlare di queste cose. E appunto l'art 16 di cui mi hai citato lo conferma. In pratica ti sei tradito da solo, pagliaccio.
Ritratto di littlesea
3 dicembre 2020 - 21:47
1
Tor Ferrara ma sei serio? Vai a studiare un po' e poi torna e ne riparliamo!
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 11:31
1
dovete voi studiare, andate un po a vedere un link tra i tanti che dicono la verita' e poi ne riparliamo. E senza coda fra le gambe. Ecco il link che dice che NON hanno forza di legge, stupidi ignoranti e gradassi; voi siete bravi a diffondere malòainfoemazione ma questo non funziona con chi le conoscenze ce le ha gia: ecco una delle tante pagine web che dicono il contrario di voi supponenti ignoranti e schifosi. Non sopporto tutta questa presunzione. https://argomenti.ilsole24ore.com/parolechiave/dpcm.html
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 11:33
1
Quando almeno 1 DPCM diventera' legge con l'approvazione in parlamentio, NE RIPARLEREMO SE NE HAI IL CORAGGIO. Ma in questo ne dubito, visot che voi vi fate influenzare sempre dai mainstream.
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 11:33
1
parlamento, ok.
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2020 - 13:23
Il primo link è un'opinione, autorevole e rispettabile, ma sempre un'opinione. Il secondo, invece, non significa nulla, una fonte secondaria è sempre una fonte, ti possono multare anche se violi il decreto di un sindaco, figuriamoci quello del presente del consiglio. Personalmente preferisco fidarmi di quello che ho studiato all'università piuttosto che di quello che trovo su internet. Detto questo, se anche non fosse obbligatoria per legge, la mascherina la metterei lo stesso, per rispetto di chi lavora nel luogo in cui sto entrando. Te fai pure come ti pare, ma se ti multano, fai ricorso e lo perdi, non stupirti ma paga.
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 13:29
1
Chiamale opinioni finche' ti pare. Ma se non esiste la legge convalidata dal parlamento, i cittadini possono ritenersi liberi, anche di non indossare la mascherina nei luoghi pubblici. I DPCM sono solo delle regole non aventi forza di legge, atti amministrativi, ma la Legge vera e propria non esiste; e queste cose si sanno grazie a numerosi siti web, non certo da RAI1.
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 12:21
1
C'è un decreto a monte cui si agganciano, CAPRONE TESTARDO! Ma la finisci o no?
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 13:12
1
NO. Taci. Fa male al verita' eh ? Sine jure.
Ritratto di littlesea
5 dicembre 2020 - 11:18
1
Ahhh parli anche latinorum....Vogliamo far vedere di aver frequentato le "scuole alte"...
Ritratto di LanciaRules
3 dicembre 2020 - 12:46
Non è un caso che come foto sia stato messo il balcone di piazza Venezia...
Ritratto di Mundici
3 dicembre 2020 - 14:49
2
Foto azzeccata! Confermo
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 06:57
1
Ah sì? Ma la costituzione la conosci? Hai mai letto l'art.16? O dobbiamo sempre parlare e parlare tanto perché è gratis?
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 13:30
1
littlesea docet :-D
Ritratto di littlesea
4 dicembre 2020 - 15:27
1
Dai, sapientone! Riporta qui il testo dell'articolo e commentiamolo insieme...Voglio ridere per bene...
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2020 - 14:23
Quindi se a Natale prenoto un ristorante (a pranzo) al di fuori del mio comune, posso muovermi all'interno della regione...Intelligente come cosa...
Ritratto di cervuz
3 dicembre 2020 - 18:00
No, devi cercare un ristorante nel tuo comune
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 18:17
1
Invece SI. Fuori Regione non intende come fuori Comune nella stessa Regione.
Ritratto di marcoveneto
3 dicembre 2020 - 19:19
Non è stato ancora specificato per ora.. Vedremo stasera.. Se si potrà muoversi per andare in ristorante, tutti avranno una buona motivazione per muoversi.
Ritratto di qubo
3 dicembre 2020 - 16:30
Questi sono peggio dei fascisti e spero che al più presto scatti la scintilla per far scoppiare una necessaria rivolta . Il distanziamento lo vogliono proprio per evitarla !
Ritratto di Tor Ferrara
3 dicembre 2020 - 18:20
1
Intanto il pandemonio succede lo stesso pure durante i periodi feriali e non festivi. Le forze dell'ordine si schierano con I manifestanti se questi ultimi protestano pacificamente. IN alcune citta' si tolgono gli elmetti e si uniscono alle proteste, stufi come sono di essere svenduti sotto decreti e non Leggi vere e proprie. Sapevi che non esiste per legge alcun obbligo di indossare mascherine nei locali ? Io non lo faccio da fine Luglio di coprirmi il volto come un bandito e mai una multa, anzi le Forze dell'Ordine possono pure non mettersela come la GdF che mi vede entrare al bar sotto casa senza mascherina ogni sera.
Ritratto di dr_watson
3 dicembre 2020 - 22:50
Vabbè, sinché le spari su un forum con un nickname non fai male a nessuno. Poi qui pullula di gente con la testa sulle spalle perciò non ottieni neanche l'effetto megafono che potrebbe riservarti una fogna come facebook.
Ritratto di Tor Ferrara
4 dicembre 2020 - 11:19
1
Presuntuoso. Ferrara e' il cognome, non un nickname
Ritratto di Cilindrata
3 dicembre 2020 - 21:39
Intanto oggi 1000 morti. Il fascista/comunista sei tu.
Ritratto di qubo
4 dicembre 2020 - 10:55
Ma guarda che strana coincidenza ! Proprio il giorno in cui il dittatore proclama un un nuovo decreto i morti aumentano. Delle due l'una: o le restrizioni non servono visto che siamo il paese meno libero e con più morti, oppure utilizzano numeri non verificabili per giustificare l'emergenza per stare al governo, raccontando un mucchio di palle senza fare le autopsie. E intanto i migranti continuano ad arrivare nonostante l'emergenza.
Ritratto di Mbutu
4 dicembre 2020 - 15:20
Dopo richiami alla Costituzione, accuse di dittatura e complottismo medici ci mancavano giusto i migranti. Direi che abbiamo fatto il pieno di analfabetismo funzionale. O c'è qualcuno che vuole parlare dei micro cip nel vaccino?
Ritratto di Claus90
3 dicembre 2020 - 16:53
UFFA
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2020 - 17:11
Dirò una banalità, ma il Natale è importantissimo sia per le famiglie che per i negozi, secondo me si potrebbe rischiare un po' di più.
Ritratto di alex_rm
3 dicembre 2020 - 17:53
italiani è l ora delle decisioni irrevocabili. Finanche negli Stati Uniti la libertà personale é sacra ed é solo fortemente consigliato di non spostarsi non ci sono divieti alla libertà personale.
Ritratto di Pintun
3 dicembre 2020 - 18:05
Non è piacevole e come tutto magari potrebbe anche essere migliore ma nel complesso mi sembra aderire al principio di prudenza ora necessaria, perché i rischi di allentare la guardia sono tanti e siamo solo alle porte dell'inverno. Basta vedere quanto successo ad esempio da noi in Piemonte a Torino con i negozi aperti lo scorso fine settimana: assembramenti e nessun rispetto delle distanze. E non diamo sempre la colpa al potere, di qualunque colore, perché è troppo comodo. Se esco e vedo un negozio con 10 persone fuori torno indietro e, se posso, ripasso più tardi, anche perché dopo 20 giorni di zona rossa non è possibile che così tanti avessero necessità assoluta di qualcosa. Per garantire l'apertura dei negozi dobbiamo fare ognuno di noi quel che possiamo per evitare mucchi selvaggi , senza che una norma ce lo imponga, anche perché i negozianti hanno magari investito per gel, mascherine e Plexiglas alle casse ecc, na non possono fare anche i vigili fuori, che poi è suolo pubblico e non comporterebbe a loro. Ma appunto ci deve per forza essere il vigile perché non siamo capaci a stare a distanza , che poi si farebbe per rispetto reciproco...
Ritratto di MAUROXX
4 dicembre 2020 - 16:54
basta con questa sindrome di Stoccolma. cosa ha fatto il governo/regioni per organizzare i trasporti prima della ripresa di settembre? cosa ha fatto il potente commissario Arcuri per potenziare le terapie intensive? che controlli son stati fatti per evitare gli assembramenti? nulla di tutto questo per cui per Conte C. la colpa è solo dei cittadini. Troppo facile governare assumendosi solo la responsabilità di imporre divieti e proibizioni a carico dei cittadini.
Ritratto di Mattia Bertero
3 dicembre 2020 - 18:44
3
A Natale nel comune di Argentera, che conta meno di 100 abitanti, gli abitanti non potranno spostarsi verso un vicino comune di altri 100 abitanti per andare a vedere i parenti mentre a Roma più di 3 milioni di persone potranno circolare liberamente. Alto il quoziente intellettivo di questo governo...
Ritratto di Pintun
3 dicembre 2020 - 18:50
Questo è vero e ovvio che una città è un altro mondo rispetto ad un piccolo comune, magari anche montano e trovare una soluzione equa è un bel rompicapo. Posto che ogni decisione rischia fi non essere la migliore
Ritratto di Mbutu
3 dicembre 2020 - 19:58
Dovevano chiudere per cap? O per vie? Il comune è la più piccola entità identificabile, non è che ci fossero tante alternative.
Ritratto di Andre_a
3 dicembre 2020 - 22:36
Secondo me, o chiudi tutto, o almeno dai più libertà. Così si creano solo delle enormi diseguaglianze.
Ritratto di AlphAtomix
4 dicembre 2020 - 09:53
P/
Ritratto di blasiro
4 dicembre 2020 - 15:01
io al posto di Conte farei un Dpcm LIBERI TUTTI e poi mi dimetterei...con la clausula dei pronto soccorso chiusi per Covid. PS: per la gioia degli increduli del Covid e di quelli che sembra tutto Facile Gestire.
Ritratto di MAUROXX
4 dicembre 2020 - 16:49
in effetti era difficile raggiungere i seguenti strabilianti risultati: -tutti segregati in casa; -anziani abbandonati; -turismo demolito; -scuole aperte in tutta Europa tranne che in Italia; -nazioni confinanti strapiene di sciatori; -decessi fra i più alti del mondo (rispetto alla popolazione). Che vogliamo di più?
Ritratto di MAUROXX
4 dicembre 2020 - 16:44
Come minaccia ai cittadini della Corea del Nord viene detto che saranno deportati in Italia.
Ritratto di LikaDiol
4 dicembre 2020 - 18:14
Per violazione della policy del sito.