NEWS

Milano, area C al via: le risposte ai vostri dubbi

15 gennaio 2012

L’Area C, in vigore da domani, sarà attiva in via sperimentale per 18 mesi in sostituzione dell’Ecopass. È una congestion charge: un pedaggio urbano per quasi tutti i veicoli, che mira a ridurre traffico e smog. Ecco le risposte ai quesiti più frequenti, che ci avete inviato via e-mail.

 1. Area C: dove e quando è attiva?


L’area soggetta a pedaggio corrisponde alla zona a traffico limitato della Cerchia dei Bastioni (il centro città), ed è delimitata da 43 varchi elettronici con telecamera. Le limitazioni all’ingresso valgono da lunedì a venerdì feriali, dalle 7.30 alle 19.30. Le telecamere rilevano il passaggio del mezzo in ingresso e trasmettono il dato a un elaboratore che riconosce il tipo di veicolo da cui dipende l’importo del pedaggio da pagare.
 

2. Quali veicoli devono pagare?

A benzina Euro 1, 2, 3, 4 e 5.

A gasolio Euro 4 e 5.

Fino al 31 dicembre 2012, pagano i diesel Euro 3 dei residenti, dei domiciliati, di quelli con box di pertinenza nella Cerchia dei Bastioni; e pagano anche i diesel Euro 3 per il trasporto cose, utilizzati per servizi di pubblica utilità. Dal 1° gennaio 2013, non potranno più circolare in centro.

 

3. Quali veicoli non entrano neppure pagando?

I mezzi a gasolio Euro 0, 1, 2; i veicoli a gasolio Euro 3 (eccetto quelli autorizzati dal comune). I mezzi a benzina Euro 0; i veicoli di lunghezza superiore a 7 metri. Sono previste deroghe fino al 31 dicembre 2012 a favore di residenti, bus turistici, veicoli destinati al trasporto cose.

 

4. Quali veicoli entrano senza pagare?

Quelli elettrici, moto e motorini (anche Euro 0). I veicoli per il trasporto di disabili. Fino al 31 dicembre 2012: non pagano i veicoli ibridi, bifuel, alimentati a metano o a Gpl.

 

5. Non risiedo nell’Area C: quanto mi costa il ticket?

Per i privati non residenti nell’Area C: 5 euro.

I privati residenti (o domiciliati) nell’Area C hanno diritto a 40 accessi gratuiti l’anno: basta registrare l’auto. Dal 41° ingresso, beneficeranno di una tariffa giornaliera di 2 euro. I residenti non pagano né quando circolano nell’Area C senza sconfinare né quando escono dalla Cerchia: le telecamere rilevano solo l’accesso.

Per i veicoli di servizio (come i furgoni delle consegne), intestati a società con sede in centro, 3 euro; oppure 5 euro con 2 ore di sosta gratuita. Per gli altri veicoli di servizio, il solo ticket costa 5 euro.

In alternativa al ticket giornaliero, ci sono gli abbonamenti multipli giornalieri a scalare di 30 e di 60 euro.

 

6. Le agevolazioni riguardano solo i residenti?

No, anche gli assimilati, che sono equiparati ai residenti. Per assimilati si intende: chi ha dimora abituale in un’unità immobiliare a uso esclusivamente abitativo nella Cerchia (proprietario o titolare di contratto registrato per uso abitativo con utenze domestiche intestate); chi ha box o posti auto pertinenziali raggiungibili solo accedendo ad Area C; chi appartiene a forze armate e di polizia che risultano domiciliati in caserme nella Cerchia.

 

7. Sono domiciliato nella Cerchia dei Bastioni: come lo dimostro?

Presentando un contratto di locazione immobiliare o la titolarità di un’utenza di gas, luce o telefono.

 

8. Qual è la multa per chi non paga il pedaggio?

La sanzione è di 76 euro, più le spese di notifica del verbale a casa.

 

9. Per quanto tempo e quanti transiti vale un ticket?

Per un giorno: copre tutti gli ingressi effettuati dallo stesso veicolo, dall’orario del primo accesso fino alle 19.30.

 

10. Dove compro il ticket?

Nelle rivendite autorizzate (tagliandi cartacei): tabaccherie, edicole, Atm point. Ai parcometri, in contanti oppure con Pagobancomat o con carta di credito aderente ai circuiti Moneta, Visa, Mastercard. Online, con le stesse carte, sul sito www.areac.it. Agli sportelli Bancomat di Banca Intesa abilitati, con addebito su conto corrente (Rid).

 

11. Quando devo attivare il ticket?

Nella giornata in cui entro nell’Area C o, al massimo, entro le 24.00 del giorno successivo.

 

12. Come attivo il ticket?

Agli sportelli di Banca Intesa e ai parcometri l’attivazione è contestuale all’acquisto. Per i titoli acquistati con altri canali, le modalità di attivazione sono: sms al numero 339.9940437; call center Area C al numero verde 800 437437; online su www.areac.it.

 

13. Il pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli è nell’Area C: per accedervi, pago il ticket?

No, al varco di via Castelfidardo è in funzione un sistema di telecamere che consente di recarsi liberamente al pronto soccorso: chi entra e poi esce da questo “passaggio” non viene sanzionato. Se invece il varco viene utilizzato solo per entrare nell’Area C, va pagato il pedaggio; altrimenti scatta la multa.

 

14. Abito fuori dall’Area C, ma sono titolare di un posto auto al suo interno: ho diritto alle agevolazioni per i residenti?

Sì, le agevolazioni valgono anche per chi ha box o posti auto di pertinenza per accedere ai quali è necessario entrare nell’Area C.

 

15. Ho un diesel Euro 3, e risiedo nell’Area C: pago il ticket?

Nel 2012 no: c’è una deroga di un anno. Dal 1° gennaio 2013, invece, scatterà il divieto di accesso.

 

16. Il Rid che avevo attivato per l’Ecopass è valido anche per l’Area C?

Per chi ha già ricevuto dal comune una raccomandata con le istruzioni sul da farsi, l’addebito su conto corrente proseguirà anche per i transiti nell’Area C, con la nuova tariffa in vigore. Se non si vuole più usare questa formula di pagamento, occorre dare disdetta. Occhio: chi (con l’Ecopass) aveva attivato il Rid per veicoli che oggi non possono più circolare in centro, è a rischio multa. Chi non ha ricevuto la raccomandata dal comune pagherà in modo diverso dall’addebito Rid: per esempio, con un tagliando cartaceo in edicola.

 

17. Non riesco ad attivare il ticket: che faccio?

È previsto un periodo di “rodaggio”: gli accessi tra il 16 gennaio e il 16 marzo potranno essere regolarizzati entro il 17 marzo; da quella data, scatta la multa per ogni accesso non pagato. Si tratta di due mesi di tolleranza per capire bene come funziona l’Area C.

 

18. Sono un disabile con contrassegno: pago?

No: chi in passato ha già comunicato la targa del veicolo con cui accede all’Area C, non paga.
 Invece, chi non ha mai comunicato la targa, per non pagare il ticket deve compilare il modulo (c’è sul sito www.areac.it), e inviarlo con una copia della carta d’identità e con la copia fronte-retro del contrassegno al comune in uno di questi modi: via fax al numero 02 88457056; per posta raccomandata alla Direzione centrale mobilità e ambiente, via Beccaria, 19
20122 - Milano; a mta.parcheggiesosta@comune.milano.it

 

19. L’accesso all’Area C consente l’uso delle corsie riservate?

No, le disposizioni restrittive che regolano le Zone a traffico limitato e le corsie preferenziali rimangono in vigore, anche per chi paga il ticket. E chi è autorizzato a percorrere le corsie preferenziali è comunque soggetto alla disciplina che regola l’accesso nella Cerchia.

 

20. Abito nell’Area C. Nella mia famiglia abbiamo due auto: i 40 ingressi gratuiti a cosa sono collegati?

Sono legati alla persona, cui va associata una sola auto: si possono effettuare cambi di targa (uno al giorno, valido dal giorno successivo), ma gli ingressi sono scalati dai 40 iniziali.

 

21. Sono un residente: come faccio a sapere quando stanno per scadere i 40 ingressi gratuiti nell’Area C?

Al 40° ingresso, il sistema elettronico dell’Area C invia un sms al numero comunicato durante la registrazione.

 

22. Ho altri dubbi o problemi con il ticket (attivazione, multe, permessi): a chi mi rivolgo?

Il modo più comodo è visitare il sito www.areac.it oppure chiamare il numero a pagamento 020202 o quello verde 800 437437.



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
15 gennaio 2012 - 12:23
Evviva!!!Un'altra scusa per derubarci.Il pretesto è l'ecologia la pratica è fare cassa per poi dare ancora 40milioni di euro per le consulenze.Viva l'Italia,viva i politici ma soprattutto viva gli italiani che accettano tutto passivamente.Cancellerò Milano dalla lista delle città da frequentare e se lo facciamo tutti vedrete che tolglieranno l'infausta tassa senò i commercianti a chi vendono?Se invece si continua ad andare lì avranno vinto loro,come al solito e sarà la riconferma che i problemi si risolvono con le tasse.SVEGLIAMOCI!!!!!!!
Ritratto di romeopl
15 gennaio 2012 - 13:09
"20. Abito nell’Area C. Nella mia famiglia abbiamo due auto: i 40 ingressi gratuiti a cosa sono collegati? Sono legati alla persona, cui va associata una sola auto: si possono effettuare cambi di targa (uno al giorno, valido dal giorno successivo), ma gli ingressi sono scalati dai 40 iniziali." Ma se le due auto sono intestate a persone diverse appartenenti allo stesso nucleo familiare? Si fanno due registrazioni, giusto?
Ritratto di gig
15 gennaio 2012 - 13:24
... ma come si è fatto ad inviare i quesiti via mail?
Ritratto di ilovenaples89
15 gennaio 2012 - 17:07
se avessero davvero a cuore il problema ambiente, e anche l'ordine nel centro, avrebbero semplicemente istituito una ztl, e invece...chi inquina paga, paga anche chi accompagna il bimbo a scuola, una cifra spropositata,5 euro, più i soldi del parcheggio. Spero che a napoli non venga mai fatta una zona a pagamento, ma per lo più ztl, che aiutano anche i commercianti
Ritratto di DaveK1982
16 gennaio 2012 - 11:27
7
Ho letto bene? Chi ha una vecchia moto, magari a 2 tempi, secondo loro non inquina? Strana scelta...
Ritratto di Ninja
16 gennaio 2012 - 12:23
Vedi nel dettaglio a http://www.insella.it/news/milano-ancma-contro-lassessore-maran Considera comunque che gli Euro 0 delle moto hanno finito di essere immatricolabili da nuove nel 2004 (quindi ben 11 anni dopo le auto), proprio perchè la quantità di inquinanti che emettono è enormemente inferiore. Considera che una moto pesa un decimo di un'auto, e perciò a parità di prestazioni consuma (e quindi inquina) un decimo, anche perchè non è praticamente mai costretta a stare ferma in coda a motore acceso
Ritratto di DaveK1982
16 gennaio 2012 - 13:25
7
anche se una moto inquina meno di un'auto trovo giusto bloccare le 2 tempi che hanno maggiori emissioni delle 4 tempi.
Ritratto di geko88
16 gennaio 2012 - 12:09
sui diesel euro 3 dei residenti/domiciliati: nel 2012 si paga oppure no? tanta confusione, in ogni caso il Comune di Milano va denunciato anche alla Corte di Giustizia Europea in quanto non si può in nessun caso limitare gli spostamenti dei residenti facendoli pagare per accedere a casa propria o, peggio, vientandogli l'accesso a casa propria (esempio: diesel euro 3 fra un anno non potrà accedere in nessun caso!)
Ritratto di andreapr86
16 gennaio 2012 - 12:25
altra bella novità per fare cassa!!! se fosse fatto per l'inquinamento sul serio prima di tutto i residenti non pagherebbero, ma è possibile che uno che abita li deve pagare 2 euro al giorno per andare a casa propria?o addirittura se ha un auto vecchia non può proprio andarci a casa? e cosa fa uno dorme in macchina? chi ha un auto vecchia dovrà cambiarla per forza se vuole rientrare a casa propria. e chi lavora idem... è assurdo che chi va li a lavorare quindi è obbligato ad andarci, e non va a divertirsi, debba pagare 5 euro tutti i giorni, se andasse a divertirsi potrebbe pagarne anche 10 al giorno perchè è una cosa che puoi anche evitare o comunque limitare nell'arco dell'anno ma chi abita e chi lavora li non può limitarsi ad andare a casa o a lavorare e trovo che obbligare questa gente a pagare sia una cosa ridicola, è giusto voler limitare l'inquinamento ma cosi si penalizza solo chi abita o lavora li.
Ritratto di hornet72
16 gennaio 2012 - 12:54
Da Siciliano Doc, serve soltanto per fare CASSA, poi se ne fot... fregano i politici e i ministeri dell'inquinamentoi e dell'ambiente.
Ritratto di fasnuccio
16 gennaio 2012 - 15:37
Il Comune di Basiglio (MI) ha organizzato una raccolta firme per chiedere l'abolizione dell'area C a Milano. Possono aderire tutti, quindi anche i non residenti a Basiglio. Aderire é semplice: collegarsi al sito http://www.comune.basiglio.mi.it/ , scaricare il modulo, compilarlo ed inviarlo, insieme con una copia del documento, a mezzo fax o e-mail al Comune di Basiglio. Sul sito troverete anche tutte le informazioni.
Ritratto di rebatour
16 gennaio 2012 - 18:05
non abbia previsto un'eccezione per gli zingari. O c'è?
Ritratto di Guasterix
16 gennaio 2012 - 21:06
mi piacerebbe tanto sapere su quali basi tecniche questi incompetenti lascino entrare gratis vecchi rottami ed auto alimentate a gpl con emissioni di co2 superiori a 120 g/km ed auto euro 6 o euro 5 alimentate a benzina o gasolio con emissioni di co2 inferiori a 110 g/km devono pagare.. e poi non c fan circolare per strada a causa del pm10 e poi ci mandano in metrò dove ce nè 6 volte d+!!!
Ritratto di 126
16 gennaio 2012 - 21:31
tutto.....a ... troppo . macchina eletrica 36000 ..... fanno bene euro 0 impianto a gas ,se no torniamo ai cavalli ma poi mettono le tasse sul fieno cia a tutti
Ritratto di NURS
17 gennaio 2012 - 20:29
Da fine anno potranno entrare gratuitamente solo le elettriche, ma come si fa ad attraversare Milano senza colonnine di ricarica!? Inoltre non ho capito che condotta dovranno tenere gli "Euro-6", non sono citati (come se non esistessero)!
Ritratto di man75
1 dicembre 2012 - 00:24
multato auto disabili in area c milano,,,scarico disabile 90€+carico disabile 90€=180 €...ingiustizia documentato non vi pare..?ingiustizia pura per due disabili ...!