NEWS

Area C di Milano, meno traffico in tutta la città

20 febbraio 2012

Dopo un mese dall’avvio della congestion charge, dati positivi non solo nel centro di Milano, ma anche fuori dalla Cerchia dei Bastioni: cala il traffico con percentuali che, a seconda della settimana, vanno dal -3,5% al -15%.

AUTO IN CALO - Il bilancio del primo mese di Area C a Milano è positivo: dal 16 gennaio è calato il traffico in centro (vedi qui), ma anche fuori dalla Cerchia dei Bastioni, soprattutto durante l’orario in cui il pedaggio è attivo (dalle 7.30 alle 19.30). Nella prima settimana, si è registrato un calo attorno del 3,5%; nella seconda, le auto sono diminuite del 6,5%; nella terza del 15%; infine, nella settimana dal 6 al 10 febbraio, si è rilevato un -5%. Il traffico è stato rilevato dall’Amat (Agenzia per la mobilità e l’ambiente), che ha misurato i flussi in 223 sezioni di monitoraggio, attraverso sensori nel manto stradale, nella circolare esterna ad all’Area C, nei tratti di strada tra la Cerchia dei Bastioni e la cerchia della filoviaria, e nella restante rete urbana oltre la circonvallazione esterna.

TENDENZA DI LUNGO PERIODO - Va detto però che il calo del traffico precede l’introduzione dell’Area C: già nel primo semestre 2011, le vetture in circolazione a Milano erano in diminuzione del 2,8% sull’analogo periodo del 2010, e addirittura del 9,4% rispetto al 2007. All’epoca, tuttavia, l’Amat non metteva in rapporto diretto i benefici dell’Ecopass della gestione Moratti con il tasso di decongestione.

PROBLEMA ARIA - Brutte notizie, invece, sul fronte smog. Restano alte le concentrazioni di polveri sottili, quattro volte superiori alla soglia d'attenzione: trentasette giorni fuorilegge dall'inizio del 2012, con 16 superamenti consecutivi al limite di guardia per la salute.



Aggiungi un commento
Ritratto di DaveK1982
20 febbraio 2012 - 13:12
7
capiranno che a creare inquinamento al giorno d'oggi non sono solo le auto?
Ritratto di Mambo9
20 febbraio 2012 - 13:16
Verissimo, finchè non si faranno interventi seri sul riscaldamento la situazione non potrà migliorare drasticamente. Detto ciò cmq ANCHE le auto contribuiscono all'inquinamento quindi giusto intervenire anche lì.
Ritratto di DaveK1982
20 febbraio 2012 - 13:32
7
ovviamente le auto inquinano, non volevo dire il contrario, ma ormai trovo che sarebbe più efficace rinnovare i riscaldamenti delle case (magari con degli incentivi) piuttosto che restringere ulteriormente la circolazione automobilistica, soprattutto visti gli scarsi risultati.
Ritratto di elioss
20 febbraio 2012 - 13:15
4
mi sa che sta facendo prendere soldi al comune ma lo smog invece che diminuire si alza.... andrebbero controllate tutte le caldaie, non danneggiate le auto e i cittadini... queste azioni colpiscono solo il portafoglio, e ovviamente ora pur vedendo che i risultati non arrivano la lasceranno lì per fare cassa... queste sono le idee italiane... ovviamente poi ci sono le varie deroghe che fanno entrare auto blu e macchinoni gratuitamente... e le elettriche se non erro pagano ugualmente... fossi un milanese andrei a protestare l'inutilità di questa manovra... fa solo ridere
Ritratto di Mambo9
20 febbraio 2012 - 13:19
Era nata come misura per decongestionare il centro! Lo sanno tutti che il PM10 non si può cambiare intervenendo su un'area così piccola. Informati! Elettriche gratis cmq, anche altre auto poco inquinanti. Cmq il periodo di prova durerà un anno, poi si vedrà che modifiche fare... abbi un pò di fiducia dai!
Ritratto di rebatour
21 febbraio 2012 - 17:01
dell'Area C è l'obbligo per i residenti di pagare per rientrare a casa: anche se in pratica "danni" ne ha fatti pochi, questo particolare della normativa deve essere eliminato per questione di principio.
Ritratto di roberv40
21 febbraio 2012 - 22:38
nell'area C ora circolano meno auto grazie al costo spropositato di Benzina e Diesel e al costo elevato del balzello per entrare in centro cmq diminuisce il traffico ma le PM10 sono sempre alte come al solito si colpisce l'auto ma gli impianti di riscaldamento vetusti degli immobili di proprieta' del comune non si cambiano e non si fa niente per limitare le emissioni inquinanti delle aziende. questo e' il vero problema di Milano e delle zone limitrofe.