NEWS

Area C di Milano: in un mese, 700.000 ingressi in meno

16 febbraio 2012

Primo bilancio dell’Area C di Milano, a un mese dalla nascita: 700.000 ingressi in meno nella Cerchia dei Bastioni. E gli incidenti in centro si sono dimezzati.

DATI POSITIVI - Nata il 16 gennaio 2012, l’Area C di Milano sembra che funzioni: nel primo mese di vita, 700.000 ingressi in meno nella Zona a traffico limitato, ossia nella Cerchia dei Bastioni. Questo equivale a dire che in centro c’è stato un risparmio, in termini di code, di 200 chilometri. Il calo del traffico riguarda per il 30% gli ingressi dei residenti, per il 18% quelli dei veicoli di servizio, e per il 47% quelli delle auto private di non residenti. La diminuzione del traffico è più forte nelle prime due ore della mattina (dalle 7.30 alle 9.30), quando tocca il -40%. In più, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il tasso di incidentalità è calato del 52% all’interno dell’Area C.

TELEPASS - Intanto, proprio da oggi, c’è un nuovo modo per versare il ticket d’accesso all’Area C: chi è già cliente del conto Telepass potrà accedere al sito telepass.it attivando il servizio di pagamento dell’Area C sulle targhe abbinate all’apparato, senza costi aggiuntivi. Non sarà necessario avere la “scatoletta” grigia in auto: il sistema di accesso funziona attraverso la lettura della targa del veicolo. Infatti, nei varchi di accesso, le telecamere dell’Atm (Azienda trasporti milanesi) riconosceranno le targhe e incroceranno le informazioni con la banca dati dei clienti Telepass. Non ci sarà però il classico "beep" di conferma del transito come al casello.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mambo9
16 febbraio 2012 - 16:41
Sembra proprio che stia funzionando per il meglio questa Area C. Da Milanese sono felice :) Ora avanti a migliorare i mezzi pubblici!
Ritratto di P206xs
16 febbraio 2012 - 16:58
1
Peccato che non servi a nulla per l'inquinamento!! scommetto che va meglio anche la cassa del comune!!
Ritratto di Mambo9
17 febbraio 2012 - 06:57
Purtroppo per ridurre l'inquinamento bisogna fare provvedimenti su aree molto più ampie (e non solo sulle auto ma anche sui riscaldamenti delle case).
Ritratto di Facip
16 febbraio 2012 - 17:51
... ma probabilmente se anche nella mia città ci fosse un balzello simile userei meno l'autovettura. Un bene ? Per l'inquinamento serve poco. Probabilmente per pedoni e ciclisti meno traffi è comunque positivo. Però a questo punto basta lamentarsi che si vendono meno auto .... se si chiede alla gente di fare a meno dell'auto , non si può pretendere che se ne comprino di nuove !
Ritratto di andreapr86
16 febbraio 2012 - 19:53
esatto se dobbiamo fare a meno dell'auto va bene ma voglio mezzi pubblici efficienti 365 giorni all'anno.... e comunque qua mi sembra che si vogliano entrambe le cose cioè meno auto in centro ma allo stesso tempo si vuole che la gente cambi auto ogni 3-5 anni...
Ritratto di Renault90
16 febbraio 2012 - 22:03
Aspettato, ma dai era ovvio che ci sarebbero stati mooolti ingressi in meno visto che pagano anche le euro 5 e tutti allo stesso prezzo, anche se serve a poco visto che l' aria gira non rimane ferma in un punto quindi serve a ben poco, milanese scontento.
Ritratto di yeu
16 febbraio 2012 - 22:51
Lo smog non è diminuito quindi per ovvi motivi non è servito allo scopo dichiarato, ma a quello occulto cioè quello reale(fare cassa),solo che alcuni non se ne rendono conto.Ma,comunque,il vero dato inquietante è che anche i residenti hanno diminuito i transiti e se io fossi residente in quell'area mi arrabbierei e non poco, perchè per andare a casa mia non devo pagare.Per non parlare delle attività commerciali che sono allo stremo,tempo fa ho visto un servizio di un barista che malediceva l'area C perchè il suo locale era drammaticamente vuoto e se le cose non cambiano avrebbe licenziato il personale e tra l'altro tutti quelli che hanno la propria attività lì dicono la stessa cosa.Morale della favola non centra niente lo smog ma semplicemente servono dei soldi per i capricci del comune così possono dinuovo elargire 40milioni di euro in consulenze(strane),auto blu,pagare impiegati fannulloni(altrimenti se non lo sono perchè pagare le consulenze se gli impiegati per farle ci sono?),ecc,ecc.PS per la considerazione sugli impiegati è solo una provocazione voluta perchè sicuramente lavorano, ma 40milioni di euro per delle consulenze non mi sembrano realisticamente nè accettabili nè possibili.Come diceva il grande Totò: e io pago!
Ritratto di Mambo9
17 febbraio 2012 - 07:00
Lo smog non è calato ma altri agenti inquinanti si. Mica esiste solo il PM10! Poi tieni conto che quest'anno ha piovuto pochissimo, il che è drammatico per l'inquinamento. Detto ciò trovo sacrosanto ad abiutare la gente a non usare la macchina per fare 5 metri. I mezzi ora in centro vanno da dio, e i residenti di quell'aria dovrebbero essere felici perchè si trovano molto meno rumore e un'aria migliore da respirare!
Ritratto di yeu
17 febbraio 2012 - 17:06
Il problema è proprio questo.Finchè c'è gente che è daccordo con queste cose ci massacreranno sempre di più.Vai a dirlo a tutti i propietari e dipendenti a rischio delle attività commerciali in quella zona e se sei fortunato non ti pestano.Se guardiamo la realtà si può fare come fanno tantissimi comuni in italia cioè zone a traffico limitato e regolato(preciso GRATIS),ovviamente con l'ingresso libero per i residenti.Preciso che chi attua il sistema ormai da anni il problema lo ha risolto e ci sono dei comuni che per tutelare le attività comunque hanno realizzato dei parcheggi a più piani e molti sono addirittura gratuiti fornendo le strutture adeguate per permettere comunque di lavorare.Addirittura in alcuni casi si sono visti dei benefici per tutti.Purtroppo l'area C è stata concepita in fretta e furia solo ed esclusivamente per i SOLDI e mettiamocelo bene in testa senza fare moralismi la realtà va guardata in faccia.
Ritratto di Mambo9
17 febbraio 2012 - 18:02
Non sono d'accordo...
Ritratto di monodrone
17 febbraio 2012 - 11:26
Era stato introdotto il mitico ecopass con intento di fare cassa sui sprovveduti e ci sono riusciti. Poi visto che i patentati hanno mangiato la foglia hanno ben pensato di cambiargli il nome e di far pagare tutti 5 euro. Mo la storia è vecchia e se speravano che a Milano nessuno avrebbe rinunciato a spostarsi col prorpio mezzo hanno toppato perché chi si deve spostare per lavoro col prorpio mezzo paga profumatamente con ovvi ricarichi sulla clientela. Chi non ci entra è tutta quella gente che non fa 10 metri senza usare l'auto, quindi non è cambiato poi molto. Nel 3012 quando i servizi pubblici funzioneranno anche in italia magari il traffico scenderà. Adesso dove andranno ad aumentare le tase? Stanno sistematicamente sparendo i posti liberi sotto i viali alberati e anche i posti bianchi sono agli sgoccioli. Ma basta, buffoni!
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:54
entrare a piedi nella city costerà 200euro al mese.

VIDEO IN EVIDENZA