NEWS

Area C di Milano: solo cinque giorni per pagare il pedaggio

12 marzo 2012

Il 17 marzo scade la moratoria dell’Area C: sono oltre 350.000 i ticket d’accesso al centro di Milano che non sono ancora stati pagati. Pena, una multa di 87 euro.

TERMINE ULTIMO - Cinque giorni per versare 350.000 pedaggi: il 17 marzo scadono i termini per regolarizzare gli accessi effettuati nell’Area C di Milano tra il 16 gennaio e il 16 marzo (vedi qui). Un periodo “cuscinetto” concesso dal comune per dare tempo agli automobilisti di adeguarsi alle nuove regole: l’Area C è infatti in vigore dal 16 gennaio 2012, soppiantando il vecchio Ecopass, ed è attiva in via sperimentale per 18 mesi dal lunedì al venerdì (feriali), dalle 7.30 alle 19.30. Per chi non paga, la multa è sicura: 87 euro, spese di notifica incluse. E attenzione: i tagliandi per gli ingressi effettuati a partire da lunedì 19 marzo dovranno essere attivati il giorno stesso o, al massimo, entro le ore 24 del giorno successivo all'accesso.

SANZIONI CERTE - Discorso a parte per le 40.000 multe date ai veicoli molto vecchi e inquinanti, che non potevano in nessun caso entrare nell’Area C, neppure pagando. Un incasso certo per il comune: siamo attorno a 3,48 milioni di euro, con spese di notifica.

VECCHIO PROBLEMA
- Nel primo periodo di entrata in vigore del pedaggio, le multe sono sempre numerose, perché chi guida non si informa a sufficienza sulle modalità di accesso a una zona limitata. Per il futuro, il comune prevede che le sanzioni oscillino fra 3800 e 7800 verbali al giorno, contro le 2250 multe giornaliere del vecchio Ecopass della giunta Moratti, che però era un sistema meno rigido dell’Area C.

NEGOZIANTI: NASCE IL FRONTE DEL SÌ - Intanto, prosegue la protesta dei commercianti contrari all’Area C perché farebbe calare gli affari del 40%. Ma nasce anche il fronte del sì: i negozianti favorevoli, in nome della qualità dell’aria, e della facilità di parcheggio per i clienti. Tanto che su Facebook è stato costituito il gruppo di contro-boicottaggio, composto da 260 membri, con questo slogan: “Tu esponi il cartello contrario all'Area C? Io vado dal tuo concorrente dall'altra parte della strada”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
12 marzo 2012 - 13:03
altra truffa..se nn pagate vi scrivono alla CRIFF come cattivi pagatori e nn potete usufruire di prestiti o altri aiuti economici...se ci saranno...o i miei dubbi
Ritratto di yeu
12 marzo 2012 - 22:39
Per fortuna non abito a Milano.
Ritratto di xxxtra
13 marzo 2012 - 14:41
Io non so il tempo da perdere che hanno tutti questi pseudo automobilisti che passano le ore sulle circonvallazioni a parlare al telefono e ascoltarsi l'autoradio, beh, io lavoro, per questo vorrei che i mezzi pubblici garantissero i tempi di percorrenza che promettono, senza trovarsi anch'essi imbottigliati nel traffico di chi non ha evidentemente niente da fare tutto il giorno. Non facessero quindi i martiri della velocità negata, perchè nessuno di noi ha vissuto gli anni di Marinetti, e nonostante abs esp 135cv il clima i cerchi e la radiomp3, nel 2012 per fare 5 km in Milano ci mettono 40 minuti. Appoggiate le chiappine d'oro su una sella, e sta Milano attraversatela in 10 minuti, e gratis. Altro che Area C.....

VIDEO IN EVIDENZA