NEWS

Area C Milano: c’è il contro-referendum

16 gennaio 2012

A Milano, l’opposizione ha lanciato una petizione contro la delibera della congestion charge: si raccolgono firme in numerosi banchetti sparsi per la città. Ma c’è chi parla di “bufala”.

PER “RIBELLARSI” - Un petizione per indire un referendum anti-Area C, la zona soggetta a ticket attiva da stamane (vedi qui le risposte a tutti i dubbi): a Milano, l’opposizione di centrodestra attacca il nuovo pedaggio voluto dal sindaco Pisapia. Più precisamente, punta a un contro-referendum per annullare la delibera che istituisce l’Area C, visto che con una prima consultazione popolare (a giugno 2011) i milanesi hanno già detto sì al nuovo pedaggio. Obiettivo, raggiungere 30.000 sottoscrizioni contro la delibera comunale. Le ragioni della “ribellione” sono più d’una. Anzitutto, l’Area C è una pollution charge, che fa pagare quasi tutti i veicoli, a prescindere dalle emissioni inquinanti: secondo l’opposizione, l’intento dell’Area C è vessatorio (serve solo a fare cassa), a differenza del vecchio Ecopass della giunta Moratti, una pollution charge basata sul principio “più inquini, più paghi”, e quindi a difesa dell’ambiente.


milano_area_c_contestazione_03_tris.jpg


REFERENDUM CONTESTATO
- Inoltre, come ci ha spiegato Luca Lepore (Lega Nord), vicepresidente del Consiglio comunale, “il referendum di giugno 2011 è una grande falsità. Poneva quesiti di carattere generale, del tipo ‘Volete più verde a Milano?’ o ‘Volete migliorare il sistema dei trasporti?’. Ovvia la risposta: sì. Nel referendum non compariva la domanda ‘Volete la congestion charge?’. Quando il centrosinistra sostiene l’Area C è l’espressione della volontà dei cittadini, mente. L’attuale maggioranza ha presentato referendum vaghi e ‘fumosi’, per poi muoversi liberamente una volta vinte le elezioni. Una ‘furbata’. Chi paga è libero di inquinare e quindi la salute dei cittadini non è tutelata”. E infatti con lo slogan “Pisapia C tassa” scritto sui cartelli che dominano i gazebo, la Lega Nord protesta contro la congestion charge. Lepore ci annuncia che il loro “ricorso è pronto e verrà depositato entro lunedì prossimo”. Con i suoi militanti, il Carroccio presidia le piazze di Cinque Giornate, Repubblica, Cantore e Conciliazione. Qui, il capogruppo in Consiglio comunale Matteo Salvini è ancora più duro e minaccia “disobbedienza civile perché riteniamo il provvedimento un furto che non migliora la qualità della vita dei milanesi”. A questi si aggiungono i banchetti del Pdl e dei comitati civici, per un totale di una cinquantina.


milano_area_c_contestazione.jpg


TUTTO INUTILE? - C’è chi però reputa inutile il contro-referendum del centrodestra: secondo Edoardo Croci, ex assessore alla Mobilità, e presidente del comitato promotore dei referendum milanesi di giugno 2011, “la raccolta di firme per chiedere un referendum per l’abolizione dell’Area C a Milano è un imbroglio, una ‘bufala’. Il regolamento comunale sulla partecipazione non consente oggi di riproporre il voto popolare su materie che sono già state oggetto di referendum”. La replica del centrosinistra? La petizione serve eccome, perché è contro la delibera, e non contro il referendum.

MARAN - Intanto, già alle 13, nel primo giorno della congestion charge, l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, esprime soddisfazione: “L’impressione è che ci sia stato, almeno al momento, una drastica riduzione degli ingressi al centro, senza che si siano registrate criticità rilevanti all’esterno”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
16 gennaio 2012 - 16:40
e intanto la gente viene sfrattata dalle case e nn hanno piu il lavoro , dormendo nelle stazioni o in tenda..ma stiamo skerzando!!! troppi suicidi per debiti o pensione ridotte all'osso.. e vero che il governo e " ladro" ma chi nn paga le tasse è peggio di chi governa... tutto si ritorce sulle spalle di persone oneste...complimenti a tutta sta gentaglia che meriterebbe zyklon B come nei campi di concentramento nazzisti
Ritratto di Mambo9
16 gennaio 2012 - 17:04
Invece l'area C è una gran cosa. Vai a lavorare in bici o con i mezzi se non vuoi sborsare 5 euro... Adesso al più presto investimenti in mezzi pubblici confortevoli e IN ORARIO!
Ritratto di fasnuccio
17 gennaio 2012 - 17:52
ma i mezzi pubblici confortevoli ed in orario, bisognava predisporli prima di fare l'area C. Un'amministrazione seria avrebbe fatto così !!
Ritratto di Realeagle
16 gennaio 2012 - 17:55
Probabilmente Mambo 9 non prende tutti i giorni i mezzi, probabilmente non si rende conto che la Congestion Charge è presente a Londra da 10 anni e sta fallendo miseramente. Probabilmente non si rende conto che il traffico non calerà di una virgola appena fuori la cerchia. Se l'area C non diminuisce il traffico a cosa serve? A niente. Oggi appena fuori l'area C è stato uguale identico a settimana scorsa (doppia fila in Buenos Aires, coda chilometrica sulla Milano Meda, circonvallazioni intasate..) O forse con gli occhi bendati dice "Che bello, che bello!" ad ogni cosa che fa il suo buon Giuliano.
Ritratto di Mambo9
16 gennaio 2012 - 18:37
1) Mambo9 prende la bici 5 giorni a settimana per andare all'uni e quindi dal centro ci passa eccome. 2) Vogliamo dargli più di un giorno per vedere quanto funziona? 3) Alle primarie del PD ho votato Boeri pensa un pò tu... 4) Sempre meglio che gridare "che schifo che schifo" ogni volta che si tenta di dare un calcio nel sedere agli italiani troppo abituati a usare le auto per qualsiasi cosa.
Ritratto di Realeagle
16 gennaio 2012 - 19:06
anch'io vado in Statale tutti i giorni in festa del perdono e con la metro (magari sei anche mio collega eheh). Una cosa dico: macchine oggi ce n'erano intorno. Sul sito del Corriere Milano viene visto come grande successo la diminuzione del 40 % del traffico in centro. A me non sembra un grande successo. Poi che i mezzi abbiano retto, mi sembra una grande balla: mio fratello stasera ha aspettato la 91 per venti minuti. Un mio amico sulla rossa ha aspettato 24 minuti (sì, hai capito bene: la rossa Per Sesto F.S. 24 minuti, peggio di un treno delle FS..) e ha fatto tanto di foto. Io da Maciachini non posso andare in bicicletta a Missori e voglio un servizio per lo meno dignitoso. Comunque, d'accordo: aspettiamo a gridare "che schifo, che schifo", ma aspettiamo anche ad applaudire.
Ritratto di bravehearth
16 gennaio 2012 - 23:57
Guarda che da Maciachini a Missori in bici ci si va, e in venti minuti. Prova e vedrai che sui mezzi pubblici non ci sali più. Altro che attese...
Ritratto di Realeagle
17 gennaio 2012 - 09:27
l'ho già fatto. Su due biciclette che ho usato però me ne hanno rubate due. Potrei usare il bike sharing ma se piove devo comunque prendere i mezzi. In ogni caso aspetteremo i risultati tra 6 mesi. Per il referendum si può firmare ora e decidere poi tra qualche mese se andare a votare sì o no.
Ritratto di P206xs
16 gennaio 2012 - 20:49
1
mambo tu vai solo all'uni......mentre vi sono persone che lavorano tutto il giorno con l'auto!! pensa agli autotrasportatori, i periti, gli agenti immobiliari, i manovali ecc ecc.... fanno gli ecologisti e poi trasportano la neve con i camion per fare una corsa a milano?? Quello si che è inquinamento inutile!!
Ritratto di rebatour
17 gennaio 2012 - 15:38
p
Ritratto di rebatour
17 gennaio 2012 - 15:44
Baggio o Gratosoglio deve stabilire -con referedum- che entro i Bastioni il traffico deve diminuire ? Perchè chi abita entro questa cerchia non deve essere libero di circolare come gli pare? Può uscire, ma deve stare attento al rientro e questo che mi fa imbufalire. Siamo arrivati a ghettizzare 80.000 persone (per il momento, poi il Pisapi..a conta d'estendere l'area "infetta" alla cerchia 90/91) Io abito in un paese con meno di 4000 cittadini, i servizi pubblici facevano già pena quand'erano gestiti da privati, poi è arrivata la NET (ATM) e adesso fanno veramente schifo per cui, quando sento parlare di limitazioni alla circolazione divento idrofobo: ho appena sentito al regionale del TG3 che il traffico nell'area C è diventato più scorrevole ma, guarda combinazione, il livello d'inquinantI NON E' SCESO. Ben venga il contro-referendum.
Ritratto di e.engelmann
1 febbraio 2012 - 10:33
Dove e quando firmare per il referendum abrogativo contro l' Area C: http://www.sos-traffico-milano.it/IniziativeDettagliIniziativa.aspx?ID=24