NEWS

Area C di Milano: il gioco del “tovagliolo”

20 settembre 2012

Che cosa pensate del provvedimento più discusso del 2012? Date un’occhiata a questo “tovagliolo”, e scoprite se siete ecologisti, auto-dipendenti, o che altro…

UN SONDAGGIO IN UN “QUADRATO” - Lo scorso 17 settembre l’Area C di Milano è tornata in vigore, con le sue già sperimentate (e ancora discusse) limitazioni d’accesso a fasce orarie per il traffico automobilistico, dopo la forzata sospensione estiva, stabilita da una sentenza del Consiglio di Stato che aveva dato ragione a un garage del centro (leggi qui la news). Per “fotografare”  le reazioni, emotive o razionali, degli abitanti (e dei pendolari) del capoluogo lombardo, il blog Squadrati propone un “quadrato semiotico”: un metodo di ricerca e classificazione che si basa, fra l’altro, sull’utilizzo di concetti opposti (come, per esempio, bianco-nero, caldo-freddo eccetera). Lo schema del quadrato semiotico prevede righe orizzontali, diagonali e verticali, per “mettere a fuoco” aree di opposizione o di contraddizione. 

TEMI CALDI - Gli autori del blog, che in passato avevano disegnato un analogo “quadrato semiotico” (a proposito, però, della movida milanese) su un tovagliolo di carta da happy hour, stavolta ne hanno preparato un altro, dedicato all’Area C.  Sul nuovo “tovagliolo”, ai quattro vertici vengono indicati altrettanti “modi d’essere” in riferimento al problema Area C (ecologisti, sfiduciati/scettici, auto-dipendenti, ecologisti di comodo): sintetizzano in maniera un po’ ironica e provocatoria i possibili orientamenti del pubblico sui temi caldi delle zone a traffico limitato e del rispetto ambientale. Lungo i quattro lati del quadrato, due tendenze di fondo (collettivismo e individualismo) e altrettante posizioni riferite, però, all’Area C (favorevoli e contrari). Ne abbiamo tratto lo spunto per proporvi un sondaggio diverso dal solito, basato sulle stesse considerazioni e domande contenute nel “tovagliolo”. 

Area C: vota la frase che senti più tua
È solo una tassa
19%
  • È solo una tassa
    19%
  • Potenziamo i mezzi pubblici, però!
    18%
  • Pagare il pedaggio per inquinare è una soluzione?
    13%
  • Tanto lo smog non diminuisce
    10%
  • La bici è il futuro: Milano come Amsterdam
    10%
  • È il primo passo verso la civiltà
    6%
  • F..., ma che pretendi, che prenda il tram?
    3%
  • Il salotto di Milano profumato e fuori il caos
    3%
  • Ecco la legge dei milionari egoisti
    3%
  • Quanto ci costa tutto questo circo?
    3%
  • Se puoi permetterti il suv caccia il grano
    3%
  • Lo smog non esiste
    2%
  • Forse così non moriamo di tumore a 50 anni
    2%
  • Nessuna rivoluzione è indolore
    2%
  • Chi inquina paghi
    1%
  • Quanto mi costa accompagnare i figli a scuola?
    1%
  • Tanto la macchina non ce l’ho (tiè)
    0%
  • Mi tocca comprarmi la bici
    0%
  • Chiusura totale: l’auto è lo strumento del diavolo
    0%
  • E chi ci viene più al mio parcheggio?
    0%
  • Area che?
    0%



Aggiungi un commento
Ritratto di Giannino
20 settembre 2012 - 18:04
area c: 5 euro... dove finiscono i soldi? li investono x la sicurezza e lo smog?
Ritratto di ForzaPisa
20 settembre 2012 - 18:06
L'Area C non è "la" soluzione ma è un primo passo. A milano ci abitueremo a non usare l'auto anche per fare 100 metri, ma inizieremo a usare bici e mezzi pubblici come in tutte le capitali europee moderne (qualcuno ha visto Londra o Berlino???)
Ritratto di AnniAddietros
21 settembre 2012 - 00:08
Londra e Berlino? Ma ci credo che lì non c'è smog, con il vento che tira... lo spazza via lo smog. E per quanto riguarda il traffico, Berlino era stata rasa al suolo e l'hanno ricostruita di recente, ricostruita con grandi vialoni a più corsie ovunque, comprese piste ciclabili (soprattutto a ovest). Così è più difficile che si crei traffico. Non sono esempi paragonabili alla situazione di Milano. La struttura urbana della nostra città è molto più vecchia e complicata e anche il clima lo è.
Ritratto di Ippocampo
20 settembre 2012 - 18:32
Aspettate che dall'Area C si passi all'Area M... come Milano, tutta intera!
Ritratto di AnniAddietros
21 settembre 2012 - 00:06
Ma chi è che, su un blog di auto, ha votato "l'auto è lo strumento del diavolo"? E chi è quell'altro genio che ha votato "lo smog non esiste"? :-)
Ritratto di robiem
21 settembre 2012 - 08:30
Scusatemi, ma è una cosa che mi viene da dire molto spontaneamente. E' certo che quando ci impongono un divieto o una limitazione, soprattutto quando viene ad alterare il ritmo delle nostre abitudini, è una gran faticaccia; a maggior ragione quando non si hanno dei risultati palpabili, situazione che ci spinge verso la diffidenza sopratutto quando ci chiedono dei soldi in cambio del sacrificio. Scherzosamente vi ho invitati a venire da noi in Sardegna visto che, per quanto riguarda lo smog, siamo quasi ignari di cosa sia; e so di certo che qualcuno di voi potrebbe rispondermi che oltre allo smog ci manca anche tant'altra roba. Sia a Milano che in Sardegna, in poche parole, stiamo pagando il prezzo di decenni e decenni in cui è valsa la cultura del "me ne fotto" e si è andati avanti con uno sviluppo che non ha rispettato le dovute proporzioni, sia per quanto riguarda la vita di Città, sia per quanto riguarda la vita in territori che, come la Sardegna, hanno sbagliato nel voler intraprendere percorsi al di fuori della propria cultura e della propria naturale predisposizione. E quando ti rendi conto di aver sbagliato, la frittata è già bella e fatta. Se poi il tuo Sindaco è un signorotto dell'alta borghesia cresciuto con la pappa pronta che gioca a fare il comunista (capitalista) e che svolge una professione per la quale, nel bene o nel male, viene comunque pagato....... VENITE IN SARDEGNA !!!
Ritratto di GUIDAMAU
22 settembre 2012 - 16:03
Potenziamo i mezzi pubblici e tutto l'indotto del trasporto in citta'. Escogiitamo formule d'abbonamento varie in modo da accontententare la maggior parte delle persone ,dal lavoratore al pensionatoallo studente. Non penalizziamo l'auto ma mettiamo in condizione l'automobilista di scegliere l'auto solo in condizioni di vera necessita'. Creiamo informazione e cultura orientata a farci del bene. Puniamo seriamente chi non paga il biglietto e investiamo nel trasporto pubblico. NON SARA 'FACILE è vero ma i nostri esperti cosa Li paghiamo per fare.
Ritratto di camaro4ever
24 settembre 2012 - 02:26
3
come accaduto a londra, dove alcuni membri della camera dei lord proposero di portare il ticket a 50 sterline, o anche 100: così avrebbero potuto circolare tranquillamente con le loro rolls, senza avere più tra i piedi tutte quelle scatolette dei poveracci che li rallentano ed intasano le strade! Insomma, l'area C ha il medesimo effetto, e ripropone la selezione medievale: i poveri a piedi, i ricchi in carrozza!