NEWS

Arrivano gli occhiali speciali per i vigili

Pubblicato 11 novembre 2022

La sperimentazione partirà dal mese di dicembre ad Arezzo e consentirà di notificare la sanzione in modo immediato e digitale, con notevole risparmio anche per l’amministrazione comunale.

Arrivano gli occhiali speciali per i vigili

Sorprendere chi non rispetta il Codice della Strada non rappresenta solo un modo per infliggere multe e fare cassa da parte delle amministrazioni, ma deve essere valutato anche come un sistema volto a garantire sicurezza a chi circola sulle nostre strade. Ed è proprio per questo il Comune di Arezzo ha deciso di sperimentare un sistema innovativo per fermare gli irregolari, che avranno così più difficoltà a farla franca. 

I vigili saranno infatti dotati dei LaB Glasses, occhiali speciali che permetteranno di scoprire anche a distanza se il proprietario di un veicolo è in regola con i pagamenti e altre informazioni sull’intestatario del veicolo senza necessariamente fermarlo a un posto di blocco. 
La tecnologia ha ormai facilitato tanti aspetti della nostra quotidianità ed è per questo che anche la Polizia Municipale ha deciso di approfittarne sfruttando questo particolare tipo di occhiali, in grado di leggere le targhe dei veicoli e capire meglio la situazione di chi si trova alla guida. 

Questi occhiali sono dotati di un lettore targa, in grado di comunicare i dati rilevati a uno smartphone e di sfruttare allo stesso tempo un monitor da 50 pollici che viene proiettato direttamente sugli occhi dell'agente. L’addetto riuscirà così a visualizzare nell’arco di pochi secondi dati importanti quali, pagamento del bollo, dell’assicurazione ed eventuali altre scadenze, quali la revisione o multe che eventualmente non sono state saldate secondo quanto previsto. 

Si potrà così agire in tempo reale se si rileva che quella vettura non risulta in regola: “I controlli risultano più precisi, efficaci e mirati” - sono le parole di Aldo Poponcini, comandante della Polizia municipale di Arezzo all’Agi.  A beneficiarne potrà essere anche la stessa amministrazione comunale, che non avrà più la necessità di spendere i 12 euro che solitamente sono necessari per inviare al domicilio la notifica di una sanzione. Tutto invece avverrà ora in modo digitale e allo stesso tempo veloce, grazie alla Pec, in possesso di tutti i professionisti, o al sistema di identità digitale, che hanno invece gli altri cittadini. 

Il nuovo sistema non si limiterà però a individuare solo gli automobilisti che commettono irregolarità e devono quindi ricevere una multa, ma consentirà anche di agire qualora si dovessero verificare incidenti stradali. Gli occhiali, infatti, possono sfruttare la funzione di geolocalizzazione, solitamente presente in tutti i nostri smartphone, segnalare il sinistro e individuare il posto in cui è avvenuto per ricostruire la dinamica dei fatti. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
11 novembre 2022 - 16:03
Il passo successivo? Robocop :) :) :)
Ritratto di Road Runner Superbird
11 novembre 2022 - 18:32
Basterebbe un elmetto in effetti, è la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ritratto di Quello la
11 novembre 2022 - 20:10
Cavoli, cari Arreis e Road, e adesso io che scrivo?
Ritratto di PONKIO 78
13 novembre 2022 - 22:16
Quello la, puoi scrivere che mentre la vigilessa guarda da lontano le targhe io da dietro le alzo la gonna e gli guardò il sedere….. ;-))) mortacci loro se lo sperimentano ad Arezzo, fra poco me li ritrovo qui a Firenze…. Dovrò chiamare il mio amico Roberto (Sodi) e mandarlo a quel paese per l’ennesima volta….. ;-)))
Ritratto di Miti
14 novembre 2022 - 12:09
1
Quello la ... tranquilla... sistema tutto Totò ...andrà chiedere l'indirizzo del ... manicomio.
Ritratto di dreamerofcars
11 novembre 2022 - 16:32
andra' tutto dietro...ehm bene.
Ritratto di lovedrive
11 novembre 2022 - 16:42
assurdo questa solita scusa della sicurezza stradale. alla fine é solo per far cassa. quandomai i vigili ti fermano??? ormai ztl ( anche mal seganlata come a bologna con segnali vecchi e messi al angolo su una casa e non sul ciglio della strada) dappertutto e la multa ti arriva a casa. poi proprio bologna, che fa già incassi pro cittadino piu alti d'italia vuole abbassare la velocità da 40 a 30 all'ora. non mi dite che è per la sicurezza. auguro a tutti gli amministratore che decidono queste cose , che incappano in una brutta situazione e chi li ritirino la patente. poi strano che l'amministrazione spende euro 12,00 per inviare la notifica. perchè il comune di selva di cadore ti invia la multa ed ti mette in conto euro 19,00 ( cioè oltre le euro 12,00 si mette altre sette euro di quadagno; non sarebbe da denunciare il sindaco??) ... ed altri informazioni sull'intestatario del veicolo. ma dovè la privacy?? cioe il vigile del paesino deve sapere dove si muovono i cittadini?? e poi se vede chi è decide se farli la multa o no?? potrebbe essere un suo amico o partente. i morti sulle strade sono i forte rallentamento da anni e certo i vigili d'Arezzo non fermeranno gli ubriachi o drogati della notte, ma fanno cassa per chi è in giro fino alle 17,00, che dopo finisce l'orario di lavoro.
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 17:24
Ma si vedono le donne nude?
Ritratto di lovedrive
12 novembre 2022 - 11:43
.. o altre informazioni sul intestatario .. magari il mestiere o il conto in banca , o se ha il porto d'armi, o la dichiarazione dei redditi o se la ragazza e singke o ..... chi pensa male pensa bene
Ritratto di CR1
13 novembre 2022 - 06:28
no Giulio, ti guarda nel portafoglio se è pieno o se sei a bolletta (nelle mutande) per distinguere e non perdere i soldi del costo dell invio della raccomandata . SE sei in astinenza da sesso e vuoi vederne tante compra questi https://www.amazon.it/Nightfox-Cape-ingrandimento-illuminazione-registrazione/dp/B08LW3QKP1/ref=sr_1_5?hvadid=79852064086361&hvbmt=be&hvdev=c&hvqmt=e&keywords=occhiali+raggi+x&qid=1668317198&qu=eyJxc2MiOiI1LjE0IiwicXNhIjoiMi45NSIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&sr=8-5
Ritratto di Marcoklunk
12 novembre 2022 - 20:55
Se vuoi fare sicurezza basterebbe non segnalare gli autovelox e fare le foto di faccia al conducente, sospensione della patente un anno a chi chiuda con il cellulare in mano e due a chi lo fa avendo il viva voce in auto! Ed ovviamente omicidio stradale anche per sobri che passano con il rosso o vanno oltre i limiti, un sobrio o non drogato uccide lo stesso, anzi visto che è sobrio è omicidio volontario
Ritratto di Robx58
11 novembre 2022 - 19:33
13
Secondo me non andrà lontano questo nuovo strumento per RUBARE soldi ai cittadini, di sicuro qualche PM o Giudice lo farà sequestrare perchè oltre a non rispettare il diritto alla privacy non la tutela di sicuro.
Ritratto di Firebrand
11 novembre 2022 - 19:46
Son gli stessi dati che la polizia ha già a disposizione, semplicemente resi più accessibili. Se sei in regola, non hai nulla da temere.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2022 - 07:46
Non solo, sono dati a disposizione di tutti noi, basta recarsi a uno sportello ACI, o anche su internet.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2022 - 07:52
Gli occhiali smart sono una delle (poche?) cose in ambito tech ad aver floppato clamorosamente. Estremamente costosi, pesanti, scaldano, illeggibili... Vorrei sapere chi è il genio che li ha rifilati al comune, secondo me siamo ai confini della truffa ai danni dello Stato. Tutto ciò che fanno con questi occhiali lo potrebbero fare meglio con l'ultimo degli smartphone
Ritratto di da Fogliano
12 novembre 2022 - 11:37
Confini della truffa?...non credo, e non credo che occorra essere dei geni per spartirsi una torta che promette di soddisfare anche le bocche più voraci, tanto paghiamo noi!...
Ritratto di Miti
14 novembre 2022 - 12:03
1
André ...se saranno in bici anche, attenti ai buchi ...Hit the Road Jack
Ritratto di gynt
12 novembre 2022 - 15:52
Beh, se trovano quelli che vanno in giro senza assicurazione ben venga.
Ritratto di Marcoklunk
12 novembre 2022 - 20:56
Invece chi telefona?
Ritratto di AZ
12 novembre 2022 - 20:12
Bene, utile per punire i ladri che non sono in regola.
Ritratto di CR1
13 novembre 2022 - 06:42
FANTOZZI che cosa direbbe ? è una ca ga ta pazzesca ; L'agente di polizia che fa si piantona seduto affianco la strada e guarda il passaggio delle auto? opzione 2 passeggia nei parcheggi in cerca di eventuali non pagatori di tassa parcheggio + mancata revisione + senza assicurazione + gomme invernali estive ed effettua multe a raffica laser------ elimineranno gli ausiliari al traffico??? e tutte le telecamere fisse poste dappertutto verranno eliminate? ultimo ma non ultimo , sono un vigile ed indosso ste cose già mi sento ridicolo , e sarò visto come il castigatutto - avrò bisogno del bonus psichiatrico
Ritratto di freaklondon
13 novembre 2022 - 10:29
Io vedo continuamente eserciti di pizzardoni a coppie di 2 fermi in macchina (con motore sempre acceso) appollaiati in punti 'critici' del traffico o in occasione di eventi per ore a chiacchierare o guardare il cell e senza fornire alcun contributo.. Ma non sarà scomodo continuare a 'lavorare' così con questi occhialini sul naso? Per pagargli gli stipendi non bastavano gli autovelox fissi fuori norma e posti subito dopo un improvviso e talvolta immotivato abbassamento della velocità consentita? Ma una zappa o una scopa invece degli occhialini???
Ritratto di AlexP82
13 novembre 2022 - 13:08
Basta modificare la targa.
Ritratto di voodoonet
14 novembre 2022 - 15:32
1
Guido con la tachicardia facendo lo slalom di buche, in 1 anno ho distrutto 3 gomme e 2 cerchioni per un totale di 1100€ e non mi hanno mai pagato! Ma come li spendono i soldi per fare le multe! ALL'ANIMADELIMEGLIOMORTACCIVOSTRA PEZZI DEMMERDA BOCCHINARI ROTTINCULO BASTARDI