NEWS

Assicurazione Rca con scatola nera: obbligo in vista?

25 marzo 2016

Secondo indiscrezioni, in Italia il dispositivo che registra la dinamica degli incidenti potrebbe essere presente per legge su tutte le auto.

Assicurazione Rca con scatola nera: obbligo in vista?
SONO VOCI - Al Senato, dove si discute il disegno legge concorrenza, c’è chi vuole introdurre un non meglio specificato obbligo di assicurazione Rca con scatola nera: è quanto emerge da indiscrezioni. Si passerebbe dalla possibilità di stipulare la polizza con black box (una facoltà per assicurazioni e assicurato) all’obbligatorietà. Grazie al dispositivo che registra la dinamica degli incidenti, si limiterebbero le frodi e i prezzi Rca. Ma occorre verificare se una norma simile rispetti le regole dell’Unione europea. E c’è un rischio: con l’obbligo di scatola nera, il contratto Rca potrebbe prevedere che, in caso di sinistro, l’automobilista venga indirizzato verso il carrozziere convenzionato con la compagnia. A discapito della libera scelta del danneggiato, e della concorrenza (vedi qui). 
 
SITUAZIONE OGGI - Adesso, le cose sono semplici. L’automobilista è libero di approfittare di (possibili) sconti delle assicurazioni accettando di montare la scatola nera, presente nel 15,8% dei contratti stipulati nel quarto trimestre 2015 (contro l’11,2% del 2013), specie nelle zone in cui le tariffe sono altissime, per l’alto numero di incidenti e di rischio frode: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.


Aggiungi un commento
Ritratto di domenicofevi
25 marzo 2016 - 19:00
ma anche no!! io non ci metterei la scatola nera... e se lo metterano per obbligo, lo toglierei e lo metterei nelle auto blu dei politicanti che hanno la faccia tosta di chiedere il rimborso benzina e diaria nonostante che il carburante è totalmente a carico dei contribuenti italiani tartassati in tasse......... Mi obbligano a mettere la scatola nera?? e io li obbligo a tagliare l' 80% dei stipendi d'oro... f*sso non sono...
Ritratto di Vespa Primavera
25 marzo 2016 - 19:23
Oltretutto non credo proprio che anche con tutte le auto i prezzi scenderanno, anzi. Del resto si fa poco e nulla per prevenire incidenti e truffe
Ritratto di Vespa Primavera
25 marzo 2016 - 19:41
*con tutte le auto con la scatola nera
Ritratto di giammario
29 marzo 2016 - 18:22
è come sempre, quando qualcosa diventa obbligatoria aumenta i costi
Ritratto di RIOC
26 marzo 2016 - 06:48
Beh, mio figlio all'acquisto della sua prima auto, quindi prima assicurazione, in accordo con la compagnia stessa, la ha montata. Il tutto con un canone unico di sole 70€, ed un considerevole risparmio sulla spesa assicurativa annuale. Discorso diverso che non mi trova d'accordo sul potenziale riparatore, che preferisco sceglierlo io, nel caso. Gli anni mi hanno insegnato che di dare la vernice tutti i carozzai sono capaci, ma di raddrizzare bene una auto, decisamente no.
Ritratto di WolfRam
26 marzo 2016 - 09:50
2
Primo, sei libero (ancora per poco) di andare dal tuo carrozziere di fiducia, secondo si dice CARROZZIERE, il carrozzaio aggiusta le carrozze non le auto, terzo non è assolutamente vero che tutti i carrozzieri sono buoni a dare la vernice, se ti guardi un po in giro vedi auto multicolor piuttosco che auto macchiate (specie i grigi metallizzati) piuttosto che colature in ogni dove
Ritratto di RIOC
26 marzo 2016 - 10:50
Ohhh, è arrivato il prof. di lettere. Primo dalle mie parti si può dire carrozziere come carozzaio, carissimo, dato che in certe parti di Italia solo per esempio invece che dire, porta giù il pattume, dicono scendi il pattume,mi permetterai questa espressione, che è sicuramente più consona alla lingua Italiana. Secondo io la macchina la faccio riparare dove mi pare, fino a prova contraria. Terzo certe risposte te le puoi anche risparmiare, visto che ho solo espresso una mia opinione. Quarto no so dove tu veda tante auto arlecchino, forse che dalle tue parti i "carozzieri" sono daltonici, qua ti assicuro che coi colori ci pigliano, uguale non posso dire nel raddrizzare un telaio, e te lo dico per esperienza personale.
Ritratto di WolfRam
28 marzo 2016 - 22:50
2
Non questione dove ti trovi, è ITALIANO! Che la macchina la fai riparare dove ti pare fai BENISSIMO, ma ripeto, finche le cose non cambiano (e non sono contento se cambiano). Ultima cosa, io sono un carrozziere, e tutto mondo è paese, ci sono carrozzieri bravi e carrozzieri del ca.zzo...ma non mi puoi venire a dire che sono tutti buoni a verniciare perchè è una caz.zata pazzesca!
Ritratto di RIOC
29 marzo 2016 - 07:33
Bene, ok tu ripari le auto, ed in particolare le carrozzerie. Questo non toglie che qua non ho mai visto un riparatore di carrozzerie offendersi perché chiamato carozzaio. Spero tu sia di quelli buoni. Per intenderci, purtroppo nella mia vita automobilistica parecchio lunga, ho dovuto servirmi più volte di questo tipo di professionisti e a volte con risultati deludenti. Mai legati al colore, ma alla incapacità di riportare alle origini il telaio che si era storto. Solo uno dal quale mi son servito oltre alla gentilezza e professionalità, ha saputo darmi soddisfazione, riconsegnandomi una auto più che soddisfacente. Quindi vedi, se un domani dovessi trovarmi costretto dalla assicurazione a servirmi solo da chi consigliato da loro, beh, semplice cambierei assicurazione andando da quella convenzionata col professionista di mio gradimento. A piuttosto, nella mia vita lavorativa ho fatto un po' di tutto, e per un periodo abbastanza, lungo sono stato anche dentatore meccanico specializzato. Eppure visto che tante persone non sanno che cosa sia, comprese quelle nei vari uffici, ogni qualvolta che ho dovuto fare dei documenti con sopra scritto il mestiere, scrivevano operaio. Assolutamente non offensivo, ma se vogliamo riduttivo, non mi sono mai offeso . Percui.... buona giornata e buon lavoro.
Ritratto di WolfRam
29 marzo 2016 - 17:56
2
Io non mi sono offeso, è solo che molti non sanno la differenza...alla fine è come dire meccanico al posto di elettrauto e viceversa...non è questione di "graduatoria" ma di significato proprio, che sta ad indicare una cosa diversa da quella che si vuole intendere...era solo una precisazione visto l'uso scorretto del termine...buona giornata
Ritratto di domenicofevi
26 marzo 2016 - 09:38
questa è una violazione della democrazia.... se mi proporranno di installare una scatola nera alla mia auto, farei una controproposta: dash cam anzichè scatola nera.... altrimenti non se ne parla... la dash cam è decisamente migliore rispetto alle scatole nere perchè registra, in filmato, tutta la dinamica dell'incidente... cosa che la scatola nera non può fare. Faccio un esempio: un tizio fa l'incidente con un altra auto per colpa di un ciclista che pedalava sulla carreggiata che sulla pista ciclabile.... La dinamica dell'incidente sarà spiegata dalla dash cam... mentre la scatola nera registra solo la velocità e il dato di attraversamento corsia opposta... La scatola nera è un modo per non risarcire l'assicurato che ha ragione nell'incidente con scuse patetiche del tipo "lei andava a 55 km/h anzichè a 50 consentito per legge..."; "lei, prima dell'incidente, ha percorso la strada controsenso di marcia (percorso imposto dal vigile urbano per causa forza maggiore tipo incidente-scavo per lavori-percorso funebre-ecc)" e altre amenità... con il cazer mi metteranno la scatola nera...
Ritratto di felixprimo
30 marzo 2016 - 21:51
1
Hai centrato in pieno obiettivi dell'assicurazione e problemi discendenti per l'assicurato, bravo.
Ritratto di matt72
6 aprile 2016 - 02:32
esatto è quello che vogliono fare ,tutti paghiamo l'assicurazione ma nessuno verrà più risarcito in caso d'incidente ,basta che vai a 5 in più ti becchi la colpa anche per quello che è andato dritto allo stop ,colpa di entrambi ,ognuno paga i suoi danni e le assicurazioni fan festa
Ritratto di P206xs
26 marzo 2016 - 10:49
1
Ennesimo tentativo di questo governo ti limitare la libertà personale!! Prima cosa parliamo di un governo non eletto!! dopo i vari regali fatti alle banche in primis l'obbligo del POS ora un bel regalo alle compagnie assicurative..sempre con la scusa del a nostro vantaggio e i più PiR....la ci credono anche!!
Ritratto di herm52
26 marzo 2016 - 11:05
Nell'articolo non è indicato chi ha presentato la proposta di legge quindi non c'è nessun riferimento se facente parte del Governo attuale o dell'Opposizione; quindi il tuo riferimento al Governo attuale, da PiR.... ., non ha nessun significato e non centra proprio nulla con l'articolo in questione.
Ritratto di P206xs
26 marzo 2016 - 11:12
1
Il Pos ed il regalo alle banche si! e il fatto che non sia eletto?? e poi se viene votato verrà votato dalla maggioranza ! e la maggioranza l'ha il burattino di firenze e con Alf-ANO e i compagni di merende verdiniani!!
Ritratto di P206xs
26 marzo 2016 - 11:18
1
Comunque fa parte del DDL liberalizzazioni ho cercato in rete quindi l'ha proposto il governo! ti è andata male....
Ritratto di piccolaketty
26 marzo 2016 - 17:15
Concordo pienamente, siamo in regime che dire dittatoriale è poco; purtroppo la gente sembra tutta addormmentata, ci fanno giocare con i vari ipod, facebook e altre diavolerie che altro non sono che tutti paraocchi per farci distogliere l'attenzione dai veri problemi creati da chi sta veramente governando il mondo e che lo impongono con fior di ricatti ai nostri governanti da strapazzo che altro non sono che dei fantocci che mettono la lotro ben pagata faccia per i veri potenti di cui la maggior parte della gente non ha la più pallida idea di chi siano veramente. Solo che questi signori pian piano ci hanno tolto la nostra sovranità e ci impongono le loro leggi, volenti o nolenti.
Ritratto di PongoII
26 marzo 2016 - 11:25
7
Tra la notizia ed una concreta possibilità di realizzazione mi sembra che ci sia ancora molta strada da percorrere e, pertanto, ritengo che non sia il caso di inalberarsi a priori. Inoltre, l'eventuale quanto paradossale obbligatorietà della scatola nera porterà gradualmente all'installazione in fabbrica (per vetture destinate al mercato interno), un po' come le moto nuove che hanno i fari sempre accesi visto l'obbligo di averli sempre così. Ma, ripeto, vincoli europei ed interessi lobbistici a parte, la ritengo solo una discussione fine a se stessa da parte di chi deve millantare di lavorare per giustificare al cittadino il proprio lauto compenso parlamentare.
Ritratto di MaurizioSbrana
26 marzo 2016 - 12:21
1
UNA CANZONE DICEVA "IN QUESTO MONDO DI LADRI..." - che sia scatola nera o dash cam io sono assoutamente a favore!!! basta con le truffe dei soliti onesti che perché tutti truffano allora pure io... tutti bravi e tutti onesti a parlare ma mi spiegate perché non volete tali dispositivi? perché limitano la vostra libertà di gonfiare gli incidenti? o perché mi hanno tamponato ma già che ci sono sistemo anche i graffi sulla fiancata dal mio carrozziere che con un cid mi rifà la macchina nuova? via, non nascondiamoci dietro a falsi liberismi. la verità è che l'italiano per essere onesto deve avere il cane da guardia, sennò appena può imbroglia e cerca di fare le scarpe al vicino! vi do un'altra ragione per cui sono assolutamente pro questi sistemi: settimana scorsa mi hanno graffiato la macchina di soli 2 mesi in un parcheggio. ed era parcheggiata bene, senza intralciare nessuno e nel suo posto. dietro di me una vettura completamente rovinata, davanti, dietro, di lato, un rottame!! e naturalmente come va a finire? mi riparo la macchina a spese mie mentre avrei avuto diritto a fare il cid, ma come fare a dimostrare che mi aveva graffiato lui?! con questo che voglio dire? concludo: questi sistemi favoriscono i veri onesti, quelli che non hanno nulla da perdere, che non cercano scappatoie quando sbagliano, e che pagano gli errori che fanno. questa è la sacrosanta verità. punto. se tu lettore sei contro, beh, allora fatti due domande... e datti anche le risposte.
Ritratto di Montreal70
26 marzo 2016 - 14:36
Per prima cosa, la scatola nera registra solo posizione, velocità, accelerazione e poco altro. Non ti assicura un bel niente, serve solo alle assicurazioni per non pagare. Come detto da un altro utente, si può accettare la dash cam, che almeno è realmente utile. Secondo, se permetti, io ci tengo alla mia privacy, e non tollero che un'azienda possa avere il diritto di sapere come e quando mi sposto. Aziende che nella maggior parte dei casi non hanno le competenze per gestire una simile responsabilità. Ti faccio un esempio: io esco di casa e vado a 200km di distanza. Un ladro accede ai server dell'assicurazione e mi entra in casa sapendo di essere al sicuro. E fidati, in Italia c'è un ignoranza informatica tale da consentire anche ad un hacker hobbista di fare certe cose. Il furto di oggetti è un esempio, ma se divenisse obbligatoria la scatola nera in tutta italia, di modi loschi per guadagnare con i dati di un intero popolo ce ne sono. Non hai idea di quanti. E simili rischi per cosa? Per 50 euro di sconto all'anno? Scherziamo? Accetterò la scatola nera solo se avrò garanzie assolute sulla gestione dei miei dati e mi permetterà di assicurarmi a 50 euro l'anno, altrimenti mi tengo la mia privacy.
Ritratto di domenicofevi
27 marzo 2016 - 09:19
Ciao MaurizioSbrana, io sono favorevole ai dispositivi per combattere le frodi assicurative con falsi incidenti... ma la scatola nera non va bene perchè registra solo i dati di velocità, percorrenza e posizione... mentre la dash cam è il miglior deterrente contro criminali e furbetti... Come nel tuo caso della tua auto parcheggiata graffiata da chissà chi... la scatola nera non risolve questo problema... in questo caso ci vorrebbe la dash cam che filma l'accaduto... Dovrebbero fare la dash cam con sensore gps satellitare che consente di filmare la dinamica con i dati della velocità calcolata dal satellite (come i navigatori satellitari)... La scatola nera è una truffa legalizzata perchè consente alle compagnie assicurative di non risarcire il danneggiato magari abusando di dati non veritieri che il danneggiato non può dimostrare: in caso di incidente la compagnia ti dice che tu andavi a 55 km/h (anzichè 50) mentre tu andavi a 45 km/h come visto nel tacchimetro... come puoi dimostrare alla compagnia che andavi a 45 anzichè 55 secondo i dati (falsificati) rilevati dalla scatola nera???? Chi garantisce che le compagnie non falsificheranno i dati della scatola nera per risparmiare risarcimenti???? questo è il problema... la soluzione migliore è la dash-cam che è impossibile falsificare il filmato con i dati (quasi) certi del gps...
Ritratto di felixprimo
30 marzo 2016 - 21:55
1
E credi che se avessi avuto la scatola nera qualcuno ti avrebbe ripagato dei danni???
Ritratto di matt72
6 aprile 2016 - 02:42
la scatola NERA è solo un bisness per chi le fabbrica,installa e le assicurazioni ,non certo per noi utenti ,in casi di incidenti non tutela nessuno dei mezzi coinvolti ,verrà fuori ,che ognuno avrà le proprie colpe e si tiene il danno e nessuno pagherà.Anche se ci fossero state le scatole nere credi che qualcuno ,ammesso che siano state una delle auto parcheggiate vicino alla tua ,ti avrebbe pagato i danni ,in base a cosa ,solo con dei filmati puoi vedere chi te li ha fatti .
Ritratto di finvale
26 marzo 2016 - 12:33
Braccialetto elettronico ai politicanti! E allora, forse, scatola nera alle ns auto...
Ritratto di piccolaketty
26 marzo 2016 - 16:33
E solo un modo per le assicurazioni di spennare ancora di più noi automobilisti per avere piu concorsi di colpa nei sinistri così da aumentare la polizza a tutti i coinvolti; pensate solo a questa ipotesi: stai marciando all'una di notte con pochissimo traffico, per cui con le auto di oggi in tutta sicurezza direi, a 70 all'ora su una strada rettilinea in cui c'è un assurdo limite di 50 (e ce ne sono infinite così in Italia), all'improvviso esce da una traversa senza fare lo stop un ubriaco o addormentato e non riesci ad evitarlo. Bene con la scatola nera che rileva le velocità di entrambi, ti beccherai il concorso di colpa perchè non rispettavi il limite dei 50. Capito gente che fregata? Casi simili o con lo stesso principio ne succedono tantissimi! Svegliamoci raga.
Ritratto di felixprimo
30 marzo 2016 - 21:56
1
Esatto!!!!
Ritratto di jefff
27 marzo 2016 - 00:56
io ce l'ho da quasi 3 anni e su tutte le vetture di famiglia. Il costo dell'assicurazione è diminuito, furti zero, e i problemi apocalittici di cui parlate... zero anch'essi.
Ritratto di RIOC
27 marzo 2016 - 07:11
Condivido, la ha mio figlio, nulla di tutto quello descritto, e un bel risparmio sulla assicurazione. Tanto, parliamo di privacy, e poi col cellulare sempre acceso, e se va bene una o due iscrizioni a siti, esempio questo, un sacco di applicazioni installate che ti leggono la sim la posizione , e chissà che altro, e parliamo di privacy. Ormai quella la abbiamo persa da un pezzo.
Ritratto di piccolaketty
27 marzo 2016 - 09:30
Certo, finchè non succede nulla o robetta da poco conto tutto bene, ma, toccando ferro, nella malagurata ipotesi che qualche assicurazione debba sborsare qualche centinaio di migliaia di euro, vedi se poi non ti vanno a contare pure mi peli nel sedere pur di non pagare, e cosa c'è di meglio di quell'aggeggio per attaccarsi? Oggi il codice della strada presenta tanti di quei cavilli che praticamente in caso di sinistro c'e sempre un concorso di colpa.
Ritratto di RIOC
27 marzo 2016 - 10:04
Le assicurazioni, in ogni caso ogni qualvolta si ha un sinistro cercano tutte le maniere per non pagare. A chi non è capitato di aspettare anche mesi per avere la spettanza, pur avendo fatto il cid. Il segreto sta nel rompere rompere e rompere fino allo sfinimento, pur di avere ciò di cui si ha diritto. Se è nel tuo diritto avere i danni, non importa il tempo, ma il risultato. Tutto è subito è una anomalia di questi tempi malati. Perseverare ed avere pazienza, come la goccia d'acqua. Per esperienza, 16 anni fa vengo investito da un signore che non rispetta la precedenza. 8 milioni di danni all'auto, fatto il cid, la mia assicurazione non paga. Ci ho messo 4 mesi, ma la faccia dell'assicurato incaricato del pagamento, una goduria unica. Cosa ci hanno guadagnato, hanno perso 2 clienti, mia moglie ed io, ed hanno dovuto pagare e amen.
Ritratto di felixprimo
30 marzo 2016 - 21:57
1
Me lo racconterai al primo incidente ;)
Ritratto di matt72
6 aprile 2016 - 02:57
jeff al primo incidente stupido ne riparleremo ,quando per 5 km/h in più o per 10 cm di muso oltre la striscia di arresto perchè in molte strade tra case e alberi non vedi niente se ti fermi prima e allora pian pianino procedi finche riesci a vedere qualcosa e l'assicurazione non ti paga ,vediamo quanto godi della tua scatola nera.
Ritratto di domenicofevi
27 marzo 2016 - 09:21
Quello che mi incuriosisce è che i parlamentari non hanno proposto anche la dashcam come alternativa della scatola nera.... Dovrebbero fare la dash cam con sensore gps satellitare che consente di filmare la dinamica con i dati della velocità calcolata dal satellite (come i navigatori satellitari)... La scatola nera è una truffa legalizzata perchè consente alle compagnie assicurative di non risarcire il danneggiato magari abusando di dati non veritieri che il danneggiato non può dimostrare: in caso di incidente la compagnia ti dice che tu andavi a 55 km/h (anzichè 50) mentre tu andavi a 45 km/h che hai visto nel tacchimetro... come puoi dimostrare alla compagnia che andavi a 45 anzichè 55 secondo i dati (falsificati) rilevati dalla scatola nera???? Chi garantisce che le compagnie non falsificheranno i dati della scatola nera per risparmiare risarcimenti???? questo è il problema... La soluzione migliore è la dash-cam che è impossibile falsificare il filmato con i dati (quasi) certi del gps...
Ritratto di Ragerin0
29 marzo 2016 - 09:06
Installato la scatola nera sull'auto di mio padre. Risparmio irrisorio (nell'ordine di 50€ o giù di lì). In compenso, visto che la macchina resta in garage 6 giorni la settimana, la batteria si scarica che è una bellezza. In pochi si pongono il problema, ma la 'scatola nera' è un localizzatore gps con modulo gsm, con una propria batteria, che succhia energia dalla batteria dell'auto. Quindi se si lascia l'auto ferma più di quanto la si usi, prima o poi vi ritroverete con la batteria a terra. Anche io uso l'auto 1 volta la settimana, e ho rifiutato la proposta della scatola nera (anche lì, il risparmio era ridicolo).
Ritratto di Lo Stregone
29 marzo 2016 - 10:39
Argomento insidioso.
Ritratto di dragomic
29 marzo 2016 - 15:55
1
praticamente il 90% delle persone che conosco hanno fatto qualche ciocco (incidente finto, cid fasulli ecc) per prendere soldi a ufo.. a me sinceramente non me ne frega una mazza, se vogliono me lo mettano pure sto robo. le uniche 2 volte che ho bocciato in 24 anni di patente la ho presa nel tango per un motivo o per l'altro. ci fosse stato sto robo sarebbe sicuramente andata diversamente. e non mi interessa manco andare da tizio o caio.. tanto se batti piano i pezzi nn li raddrizza più nessuno ma li cambiano.. se batti secco con le scocche a deformazione controllata butti via la macchina in ogni caso..
Ritratto di Sebi 106
29 marzo 2016 - 19:25
Salve, Le Leggi,che in origine garantivano il rispetto di ogni persona, ultimamente garantiscono il contrario:prevaricano noi persone e favoriscono le lobby; qualche onorevole? è diventato socio degli importatori di queste scatolette e vuole con la forza svuotare i suoi magazzini. Ricordo quando fummo costretti ad acquistare "coccarde"bianco-rosse con l'indicazione della velocità massima e specchietti esterni: svuotati gli scaffali non se ne parlò più. Ma la cosa peggiore è che sta legge riempi tasche (loro) non terrà conto della "storia" di ogni automobilista ma spareranno a zero su tutti, e per fare più cassa tra un paio d'anni ci costringeranno a cambiarla con una più "conforme". Per non dire del Carrozziere: non è detto che tutti avranno la convenzione ma,io credo, solo coloro che sono amici e amici degli amici. Saluti.
Ritratto di andreaaxe
29 marzo 2016 - 21:38
ASSOLUTAMENTE NO : DOBBIAMO POTER SCEGLIERE .. COME ORA !! ... e X la serie : SOLO in ITALIA accadono 'ste cose : OGNI ANNO AUMENTANO I PREZZI ..anche se scendono sempre gli incidenti ! (x fortuna !) ..e ogni tanto "indagano" le compagnie di FARE CARTELLO x tenere i PREZZI .. SEMPRE + ALTI ...ma MAI FERMATE...hanno l'appoggio del governo !? ! ..CONTROLLI ZERO sui PREZZI ?? PRIMA CONTROLLIAMO QUESTO : io sono in 1° CLASSE da 20 anni..e MAI che SCENDA il PREZZO ! !
Ritratto di matt72
6 aprile 2016 - 02:27
come fare un piacere ad assicurazioni e banche che ora fanno anche quello,io vado a 60 anziche 50 ,tu non rispetti lo stop,colpa di entrambi ,nessuno paga e ognuno si tiene i danni,a questo vogliono arrivare