Aston Martin, la DBX alza il tiro

3 marzo 2015

Concept elettrica a trazione integrale, anticipa la produzione dei prossimi dieci anni della casa inglese. Più che una suv, è una GT con assetto rialzato.

Aston Martin, la DBX alza il tiro
TUTTA ELETTRICA - Granturismo di lusso, come da tradizione della casa, ma elettrica e più alta del solito: è questa la show car dell'Aston Martin per il Salone di Ginevra, chiamata DBX. Si tratta del primo passo del costruttore britannico (di proprietà al 37,5% del fondo di private equity Investindustrial, capitanato dall'italiano Andrea Bonomi) verso una suv elettrica con trazione integrale. Per adesso, bocche cucite da Gaydon, ma il sasso nello stagno è stato lanciato con un certo fragore.
 
GT RIALZATA - La Aston Martin DBX, nelle forme, è a metà tra una coupé con generosa luce a terra e una suv che più sportiva non si può: meglio, forse, definirla nel primo modo, se non altro per la presenza della coda e dell'esiguo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori. Di sicuro, il frontale con la tradizionale griglia Aston Martin e le fiancate alleggerite da evidenti nervature sono in grado di catturare l'occhio anche del più distratto fan di James Bond. 
 
 
ANTEPRIMA - Al posto del tradizionale V12, sulla Aston Martin DBX c'è un motore elettrico: finora, non è stato aggiunto alcun dettaglio da parte della casa inglese. Verosimile, tuttavia, che le unità siano due, in virtù della dichiarata trazione integrale - la prima della storia realizzata dall'Aston Martin. Che si è affrettata a chiarire per bocca dell'amministratore delegato Andy Palmer, come la DBX non sia una GT pronta per essere prodotta, quanto piuttosto un'anteprima sulle Aston Martin che verranno nei prossimi dieci anni.
Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
3 marzo 2015 - 16:22
soprattutto considerando il logo che non è degna di portare sulla calandra. Ora non spreco altre parole per l'ennesima offesa a una casa (Bentayga, Levante,....)
Ritratto di hulk74
3 marzo 2015 - 16:28
Orribile, inutile e... e... Ahhhh... BRUTTA!!! speriamo non saranno così le future aston martin... Temo che per salvare la aston martin, serva VAG! È l'unica che è riuscita a risollevare tutte le sue controllate... BMW ne ha abbastanza di RR, Mercedes-Benz forse...
Ritratto di ferrariforever
3 marzo 2015 - 16:41
orribile!!!
Ritratto di LoryPetra
3 marzo 2015 - 16:45
Spero che le linee guida delle prossime Aston siano celate nella DB10 e non in questa bestiaccia...
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2015 - 16:57
Il problema di questo modello è proprio quello di essere troppo alto e gli interni, davvero brutti. La carrozzeria mi piace invece, rivedrei solo i fari anteriori e qualche particolare. E ovviamente il motore... Una delle caratteristiche della Aston è proprio il V12 con il suo sound, il motore elettrico sarebbe troppo triste!
Ritratto di M93
3 marzo 2015 - 17:21
In genere le Aston mi piacciono molto, ma questa fa eccezione: è goffa e parecchio sgraziata. Imho bocciata.
Ritratto di MatteFonta92
3 marzo 2015 - 17:30
3
Se le coupé sportive le hanno sempre fatte basse da terra un motivo c'è... e questo prototipo fa capire molto bene come può essere brutta una sportiva con assetto rialzato! È naturale che risulti sgraziata, un'auto con una linea filante deve necessariamente essere bassa da terra, altrimenti diventa una porcheria come questa!
Ritratto di TheStig_97
3 marzo 2015 - 17:54
Assolutamente da non produrre, mi rassicura quanto scritto nell'articolo che è solo un'anticipazione dello stile delle prossime Aston e non un'auto di pre-produzione. Il posteriore e parte dell'anteriore potrebbe essere rivisto a breve nell'erede della DB9, mentre il nome potrebbe essere un'allusione ad un prossimo SUV.
Ritratto di Moreno1999
3 marzo 2015 - 18:00
4
Tra questa e la Lagonda Taraf non riesco a scegliere la più brutta. Come design in questi ultimi due ann Aston è da bocciare completamente secondo me. Inoltre questo è...un dune buggy
Ritratto di comix77
3 marzo 2015 - 18:46
Anche a me le aston piacciono molto, ma questa e davvero brutta. E poi che senso ha una GT con assetto rialzato? E solo piu pesante, piu goffa, e meno prestazionale.
Pagine