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Aston Martin V12 Vantage: canto del cigno a numero chiuso

Pubblicato 16 marzo 2022

Per chiudere in grande stile una saga iniziata nel 2009, la casa di Gaydon produrrà un’ultima serie speciale di 333 unità con il monumentale motore a 12 cilindri. 

Aston Martin V12 Vantage: canto del cigno a numero chiuso

CANTO DEL CIGNO - Il motore più grande, nella sua auto più compatta. L’Aston Martin ha deciso di farlo ancora, per un’ultima volta, con la nuova V12 Vantage. Un canto del cigno che, a tredici anni dal debutto della prima versione con il motore a dodici cilindri, si è già trasformato in una primula rossa per gli appassionati più facoltosi del marchio di Gaydon. Tant’è che, dopo l’annuncio del lancio di una final edition, i 333 esemplari previsti sono stati tutti prenotati in men che non si dica (la produzione comincia in questi giorni, le consegne partiranno dal secondo trimestre di quest’anno). 

È “FEROCE” E ORA RESPIRA MEGLIO - L'Aston Martin V12 Vantage promette di essere anche la più agile e veloce di sempre, sia in rettilineo che tra le curve. Per descriverla, gli uomini dell’Aston Martin non hanno esitato a mettere in campo un aggettivo “impegnativo”: feroce. Ora, che la hero car della stirpe Vantage - così l’ha definita il ceo della casa britannica, Tobias Moers - sia feroce sul serio lo si può intuire anche solo osservandola, senza attendere che metta le ruote sulla strada. Per prima cosa, ha una valanga di muscoli in più rispetto alla normale Vantage e non fa nulla per nasconderli. Sulla carrozzeria, irrigidita e alleggerita grazie a un uso diffuso di materiali compositi, fino a ottenere un rapporto potenza-peso di 390 CV/tonnellata, non si contano gli accorgimenti aerodinamici. Alcuni, come lo splitter frontale, sono materiale già visto nel mondo delle supercar. Altri  derivano direttamente dall’esperienza maturata dalla Aston Martin nelle corse con la Vantage GT3, come la presa d’aria a ferro di cavallo sul cofano. Da quell’apertura, oltre che dall’ampia calandra, la cui superficie è cresciuta del 25% per raffreddare meglio i radiatori, respira a pieni polmoni un V12 da 5,2 litri e 700 CV

PAROLA D’ORDINE: LEGGEREZZA - Il motore dell'Aston Martin V12 Vantage raggiunge la potenza massima a 6500 giri, mentre nel range compreso tra 1800 e 6000 giri si ha a portata di piede destro tutta la coppia disponibile, pari a ben 753 Nm. Le prestazioni dichiarate, per ora, menzionano la sola accelerazione, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi. Un dato notevole, ma non certo inatteso, alla luce della scheda tecnica, più simile a quella di un’auto da corsa che a quella di una GT ad altissime prestazioni. Degno di nota, in generale, è il lavoro svolto dagli ingegneri per rosicchiare chili preziosi ovunque possibile. Tutto, ma proprio tutto, sull’Aston Martin V12 Vantage è stato alleggerito per migliorare la dinamica e il divertimento di guida. Un esempio su tutti? L’impianto di scarico, dai cui doppi terminali, neanche a dirlo, è atteso un sound da brividi, è realizzato in acciaio inox spesso appena un millimetro, il che si traduce in un risparmio di 7,2 kg.

CON ALETTONE O SENZA È INCOLLATA ALLA STRADA - Altri 8 chili in meno sulla bilancia si devono ai nuovi cerchi in lega da 21 pollici, e 23, in totale, sono quelli risparmiati grazie all’adozione di dischi freno carboceramici, sui quali agiscono pinze a sei pistoncini all’anteriore e a quattro pistoncini al posteriore. La Aston Martin V12 Vantage promette quindi staccate da Formula 1, ma anche di tenere la strada, come una Formula 1. Merito di sospensioni raffinatissime, riprogettate con un sistema di smorzamento adattivo, e di un certosino studio aerodinamico del sottoscocca. Tant’è che, volendo, per preservare la purezza della silhouette si può anche decidere di rinunciare all’alettone posteriore, che alla massima velocità contribuisce a generare una deportanza di oltre 200 kg. Mai come in questo caso, de gustibus…

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Ritratto di giulio007
16 marzo 2022 - 20:56
alV12olantino !
Ritratto di Quello la
16 marzo 2022 - 21:09
Prestatemi dei quattrini, vi prego!
Ritratto di Mc9
17 marzo 2022 - 07:29
Posso suggerirti un kickstarter.. Ma affrettati!
Ritratto di - ELAN -
18 marzo 2022 - 15:10
1
Compra azioni Gazprom!
Ritratto di Quello la
18 marzo 2022 - 15:15
Eeeee tutti a dirmi fai questo e fai quello!!! Io ho chiesto A VOI quattrini! Ma vedo che fate i finti tonti!!!
Ritratto di Ferrari4ever
16 marzo 2022 - 21:29
1
Sarà pure tutto quello che volete, ma non potete farmi pagare un’occhio della testa una macchina con interni così m&rdosi.
Ritratto di Ferrari4ever
16 marzo 2022 - 21:30
1
E poi 1.800 kg a vuoto per una macchina così???
Ritratto di Reallyfly
17 marzo 2022 - 15:24
certo che hai coraggio a dire interni merdosi....è una granturismo, non è un auto da pista
Ritratto di Velocissimo
16 marzo 2022 - 21:49
E poi il cruscotto: sembra quello della Fiat 500 base
Ritratto di Giulio Ossini
17 marzo 2022 - 19:09
d'accordissimo
Ritratto di - ELAN -
18 marzo 2022 - 15:10
1
Infatti: l'ho vista dal vivo e l'ho scartata. : )
Ritratto di Arreis88
16 marzo 2022 - 21:36
Interni un po' troppo..... troppo. Per il resto, applausi.
Ritratto di puccipaolo
16 marzo 2022 - 22:23
6
A me personalmente piacciono gli interni. In un panorama di copie delle copie un pò di personalità soprattutto qui ci sta ! Sono diversi, poi belli o brutti sono gusti, ma almeno unici. Per il resto meravigliosa. La preferisco a qualsiasi altra vettura in circolazione
Ritratto di nik66
17 marzo 2022 - 06:47
bella anzi, bellissima, appena me la consegnano la prima cosa che faccio è cancellare quell'inutile scritta "V12" dalla consolle centrale e togliere l'alettone
Ritratto di Oxygenerator
17 marzo 2022 - 08:57
Non mi piace. Non mi piacciono le bat-mobili, ma questa non mi piace per niente. Brutti gli interni, con lo schermo della panda. Brutta la consolle. Brutto il cruscotto. Esternamente migliora, ma insomma, quest’auto sfonda sicuramente i 200.000 €, un interno un po più moderno no ??
Ritratto di Goelectric
17 marzo 2022 - 11:50
Uscirà a gpl??
Ritratto di Gordo88
17 marzo 2022 - 13:11
1
Bella cattiva ed efficace questa versione v12 della vantage con accorgimenti un pò da tutti i punti di vista ed un motore che rende unica questa versione. Interni non modernissimi ma sicuramente ben fatti ed "artigianali" nell' aspetto, sono comunque di secondaria importanza rispetto al resto. Meno male che qualcuno vede ancora le auto come passione...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 marzo 2022 - 18:29
Personalmente non è il massimo, né mi piace granché, però, fra questa Aston Martin e una 296 GTB, preferirei la prima.
Ritratto di - ELAN -
18 marzo 2022 - 15:09
1
Non ha bisogno di caxxatine varie per essere à la mode, non ne ha bisogno essendo un'icona di design e un classico moderno. Ancora un'auto, per chi può permettersela.