NEWS

L’Aston Martin Valhalla è quasi pronta

Pubblicato 23 dicembre 2023

L’hypercar con la tecnologia della Formula 1 entrerà in produzione nel 2024. Con una potenza di 1.000 CV erogata da un V8 ibrido andrà a sfidare la Ferrari SF90.

L’Aston Martin Valhalla è quasi pronta

RIVALE DELLA SF90 - L’elitario mondo delle hypercar presto potrà contare su una nuova gemma, l’Aston Martin Valhalla, la cui produzione inizierà nel 2024. La casa inglese ha pubblicato una serie di scatti che mostrano la vettura impegnata nei test conclusivi sul circuito inglese di Silverstone in quella che può a tutti gli effetti essere considerata la versione definitiva. Vista la natura del progetto, verrà prodotta nella tiratura limitata di 999 esemplari. Il prezzo non è stato ancora svelato ma dovrebbe aggirarsi intono 750.000 euro. La rivale diretta è la Ferrari SF90, che però costa circa circa 500.000.


> Nelle due foto qui sopra un prototipo alle prese con gli ultimi test di sviluppo.

INFLUENZA DELLA F1 - La genesi dell’Aston Martin Valhalla, la prima Aston Martin a motore centrale, è durata due anni, dalla concept RB-003 di Ginevra alla produzione, ed è stata influenzata dalla nuova squadra di Formula 1 della Aston Martin, che ha “messo mano” a quasi tutti gli aspetti critici della vettura.

IBRIDA CON IL V8 AMG - L’Aston Martin Valhalla adotta un propulsore fornito dal partner tecnico Mercedes-Benz, il V8 biturbo di 4 litri della divisione AMG, che raggiunge i 7.200 giri al minuto e aziona l'asse posteriore attraverso un muovo cambio a doppia frizione a otto rapporti, che sarà utilizzato anche su altri futuri modelli Aston Martin. La differenza tecnica più evidente tra la Valhalla e l'attuale gamma di auto sportive Aston è l'adozione della coppia di motori elettrici, uno sull'asse posteriore dietro il V8 centrale e l'altro sull'asse anteriore, che si combinano per erogare 201 CV e dotare la Valhalla di una potenza complessiva di circa 1.000 CV.  Lo scatto da 0 a 100 è di 2,5 secondi e la velocità massima di 349 km/h, numeri che le consentono di staccare un tempo sul giro al Nürburgring di 6 minuti e 30 secondi.


> Nelle foto qui sopra e qui sotto la versione di produzione della Valhalla mostrata alla Monterey Car Week 2023.

TELAIO MONOSCOCCA IN CARBONIO - Come la Ferrari SF90, l’Aston Martin Valhalla può utilizzare il motore elettrico anteriore per la guida in modalità elettrica pura per percorrere 8 km a una velocità massima di 130 km/h. In situazioni di guida normali, l'energia elettrica viene ripartita su entrambi gli assi, a seconda delle necessità, integrando così la potenza del V8. Anche la retromarcia avviene esclusivamente in modalità elettrica; questa soluzione ha consentito un risparmio di peso. Il gruppo propulsore è alloggiato in una vasca in fibra di carbonio realizzata su misura che offre che aiuta a tenere basso il peso a secco, che si ferma a 1.550 kg. Le sospensioni sono di tipo pushrod all'anteriore e multi-link al posteriore, con ammortizzatori e molle montati all'interno per ridurre le masse non sospese.

OFFENSIVA DI PRODOTTO - Dopo la nuova Aston Martin DB12 e l'esclusa hypercar Aston Martin Valkyrie con motore V12, la Casa inglese lancerà otto nuove auto entro il 2026, tra cui le sostitute delle attuali Aston Martin Vantage e Aston Martin DBS e le relative varianti (come le cabrio di questi modelli).

Aston Martin Valhalla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
11
4
2
4
VOTO MEDIO
4,3
4.2807
57


Aggiungi un commento
Ritratto di padoin
24 dicembre 2023 - 11:05
La rivale è la sf90 xx. Questa sembra essere ancora più estrema della Ferrari. Ok che nascono per massimizzare le performance ma ne l una ne l altra sono particolarmente belle esteticamente. L 12 tdf resta inarrestabile
Ritratto di padoin
24 dicembre 2023 - 11:05
*inarrivabile
Ritratto di Gordo88
24 dicembre 2023 - 12:34
1
Quindi sarebbe anche più veloce della mercedes amg one, vedremo..
Ritratto di Ferrari4ever
24 dicembre 2023 - 15:49
1
Se il peso sarà veramente di 1.550 kg, sono pur sempre 145 kg in meno della AMG One.
Ritratto di Arreis88
24 dicembre 2023 - 13:47
Personalmente la trovo molto bella, quella bianco perla in modo particolare. Senza troppe stravagante areodinamiche, ma di sicuro efficacissima tra i cordoli. Brava Aston Martin.
Ritratto di Misto_Collinare
24 dicembre 2023 - 21:41
Concordo, linea pulita e affascinante anche per un’hyper car. Complimenti al centro stile AM.
Ritratto di THORO
24 dicembre 2023 - 21:59
Avrà più modelli in gamma aston che alfa :(
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2023 - 03:36
Auguri di Buon Natale a tutti
Ritratto di Flynn
25 dicembre 2023 - 19:20
Auguroni a te carissimo!!
Ritratto di Quello la
25 dicembre 2023 - 22:48
Augurissimi ad entrambi, carissimi
Ritratto di Fortesque
25 dicembre 2023 - 09:36
Non c’è nessuna sfida sul mercato a questo livello. Al max chi se le può permettere decide quale colore una e quale colore l’altra. Vedevo un noto imprenditore già possessore di varie Ferrari tra le quali una splendida SF90 Fiorano mentre aspetta la Purosangue, si è fatto una Urus da passeggio e ha ordinato la Revuelto mentre già pensa a quando arriverà la nuova hyper del Cavallino… Spiace ma non farà il confronto sul listino di AV…