NEWS

Aston Martin Vanquish S: quota 600 CV

17 novembre 2016

La casa inglese ha svelato la versione S della sua granturismo più sportiva con motore V12 aspirato portato a 600 CV. Sarà disponibile per dicembre.

Aston Martin Vanquish S: quota 600 CV

LUNGA SERIE DI MODIFICHE - A detta della stessa casa, da quando è stata lanciata la prima generazione, nel 2001, l'Aston Martin Vanquish rappresenta un po’ il modello sintesi della personalità del marchio. Il suo stile ha fornito spunti e riferimenti per tutta la produzione successiva. Ora la logica di evoluzione è stata applicata allo stesso modello, dando vita alla Vanquish S, arricchita nell’allestimento e più potente. Tutto per offrire agli esigenti clienti della casa inglese sempre maggior godimento di guida e di viaggio. Gli interventi sul modello di partenza riguardano un po’ tutti gli aspetti della vettura: motore, aerodinamica, meccanica. Ma secondo la stessa Aston Martin, elemento chiave di questa operazione è il motore V12 di 6 litri aspirato che, nella nuova Vanquish S, fornisce 600 CV (contro i precedenti 573 CV), grazie soprattutto a un diverso sistema di aspirazione più aperto. Ne consegue una sensazione di maggior disponibilità del motore a tutti i regimi di utilizzazione.

PER CHI LA VUOLE “SU MISURA” - Sull'Aston Martin Vanquish S si accompagna alle modifiche tecniche anche una messa a punto stilistica, con novità soprattutto nella parte anteriore grazie al nuovo disegno degli elementi di rilevanza aerodinamica. E a una cura analoga è stata sottoposta la parte posteriore. Da tutto ciò deriva un’immagine più aggressiva per la Vanquish S. Dal punto di vista dell’immagine, la personalità sportiva della Vanquish S è anche sottolineata dagli elementi della carrozzeria in fibra di carbonio a vista. Per la nuova Vanquish S l’Aston Martin ha anche messo a punto una offerta di personalizzazione molto spinta, con optional e accessori che consentono di rifinire la vettura “su misura”, sia nell’aspetto esterno (per esempio con il tetto in fibra di carbonio) che all’interno (con scelta della pelle per i rivestimenti). 

CAMBIO E SOSPENSIONI - Le doti del propulsore dell'Aston Martin Vanquish S sono supportate dalla trasmissione automatica Touchtronic III a 8 rapporti concepita per mettere a disposizione una grande versatilità d’uso, cioè una logica di funzionamento “morbida” alle basse velocità unita a rapidità di cambiata quando si viaggia veloci, per la miglior risposta alle sollecitazioni di chi è al volante. Conseguenti al miglioramento delle prestazioni sono gli interventi apportati alla meccanica, con un pacchetto di modifiche alle molle, alla barra antirollio e agli ammortizzatori. Tutto ciò per dare alla vettura un comportamento stradale adatto alle prestazioni sportive senza compromettere il comfort di viaggio alle basse velocità.

CONSEGNE A DICEMBRE 2016 - La nuova Aston Martin Vanquish S sarà disponibile dal mese prossimo, nelle configurazioni Coupé e Volante, a prezzi che partono da 262.950 euro (in Germania).

Aston Martin Vanquish Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
156
30
14
10
8
VOTO MEDIO
4,4
4.44954
218


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
17 novembre 2016 - 16:14
S P L E N D I D A. Devo dire che la nuova DB (aldilà della meccanica..) non mi entusiasma proprio, a differenza del modello pensionato, che amavo. La Vanquish quindi diventa le regina delle Aston Martin per me, anche se forse lo era anche prima dopotutto, beh, ora ancora più ammirata. E' letteralmente favolosa.
Ritratto di AMG
18 novembre 2016 - 14:46
L'unico difetto a voler vedere, è la tecnologia. Se hanno recuperato qualcosa con la nuova DB (è da vedere), qui sono ancora indietro, anche in un ambito di discreta rilevanza come l'infotainment che risulta inadeguato almeno alla classe della vettura. So che è un ambito che si perdona facilmente per svariate ragioni su questo genere di auto, però va citato.
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2016 - 16:17
Ma non rischia di sovrapporsi alla nuova DB11? Certo che per quanto stupende le Aston Martin, sono un po tutte simili tra loro, e non mi sembra una gran cosa per un costruttore di questo calibro, che dovrebbe un po differenziare, invece di avere le idee non molto chiare su come creare una gamma...
Ritratto di Ivan92
17 novembre 2016 - 16:21
12
Dal 2012 ad oggi l'Aston Martin Vanquish è la mia vettura preferita in assoluto, l'unico punto debole era il Touchtronic2 a 6 marce che era confortevole e dolce nell'utilizzo normale ma non gratificante nell'uso sportivo e penalizzava le prestazioni non di poco sia per colpa della velocità di cambiata sia per come erano distribuite le marce. Quando nel 2014 hanno montato uno ZF ad 8 rapporti chiamato Touchtronic3 l'hanno resa praticamente perfetta migliorando nettamente le prestazioni e offrendo un cambio rapido e immediato nell'uso sportivo ma ancora più dolce nell'utilizzo normale con una distribuzione ottimale delle marce a qualsiasi velocità e in qualsiasi condizione. Ora dopo aver creato già una vettura sublime nel 2014 adesso a fine 2016 l'hanno resa perfetta. Questa S con un miglioramento di tutti gli aspetti legati alla guida è diventata fantastica, un bel 6.0 V12 da 600 cv (probabilmente l'ultimo V12 aspirato Aston Martin su vetture di questa fascia) abbinato ad un cambio eccezionale per una Granturismo ed un estetica mozzafiato con dettagli di classe, eleganza e sportività. Una bella Vanquish S blu (come quella dell'articolo) sarebbe la vettura perfetta, beati quelli che a dicembre la ordineranno. L'unica alternativa migliore a questa è la Ferrari F12berlinetta (soprattutto per contenuti tecnici) ma se oggi mi trovassi nella situazione di poter decidere quale vettura vorrei in garage da tenere per il resto della mia vita opterei senza alcun dubbio per una Vanquish S 6.0 V12
Ritratto di Vespa Primavera
17 novembre 2016 - 20:02
Il MY2015 è la scelta giusta per la Vanquish, questa S da 600cv ha preso molti particolari dalla Vantage S quali mascherina, prese d'aria. imho troppo intamarrita...
Ritratto di Ivan92
18 novembre 2016 - 10:59
12
Vero, però non dispiace, anzi, i nuovi dettagli sui paraurti (che comunque servono per migliorare l'aerodinamica) e il nuovo scarico con 4 terminali assieme agli altri aggiornamenti la rendono ancora più desiderabile, non trovo che ci sia un eccesso di qualcosa che non andava fatto, ecco l'unica cosa che preferivo prima era la presenza della griglia anteriore. Per il resto è fantastica :-)
Ritratto di AlexTurbo90
17 novembre 2016 - 17:32
Splendida la Vanquish! È sempre stata una delle mie GT preferite, insieme alla Maserati Gran Turismo (specie la S). Questo blu le dona molto. E poi quel motore: un 6.0 V12 aspirato è diventato merce rara al giorno d' oggi. Teniamoceli cari cari questi motori, almeno finché possiamo...
Ritratto di Ercole1994
17 novembre 2016 - 18:03
Eppure pensandoci bene, i V12 potrebbero avere vita lunga con un modulo ibrida (vedasi infatti LaFerrari).
Ritratto di AlexTurbo90
18 novembre 2016 - 00:11
Speriamo bene...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2016 - 08:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di monodrone
18 novembre 2016 - 13:43
V12, sono commosso. Grazie A.M.!
Ritratto di luperk
18 novembre 2016 - 19:28
Aston ha un non so chè di datato
Ritratto di luperk
18 novembre 2016 - 19:30
e comunque la dbs era parecchio più bella
Ritratto di torque
18 novembre 2016 - 19:56
Auto meravigliosa, è una delle supercar più belle in circolazione senza dubbio. Spero che il nuovo modello che arriverà si mantenga fedele a questo design, perché quello della nuova DB11 non riesco proprio a digerirlo. Definita da moltissimi giornalisti una "opera d'arte", io invece l'ho vista anche di persona e mi sembra addirittura bruttina. Cosa che non mi era mai capitato di dire di una Aston.
Ritratto di Luc_1957
15 dicembre 2016 - 08:19
Questo è pensare e produrre una vera sportiva. Le mancava giusto qualche cv, ora c'è l hanno messo. Non erano pochi quelli di prima... ma Ferrari a quota 741 sembrava troppo lontana... che dire, è emozione pura, dolcezza e forza devastante, pregio, appeal, l ho avuta come sfondo sul PC per anni.. a partire dalla prima vanquish. Fate un gioco.. mettetene tre vicine: lei, la Amg (quella che vi pare) e la m6 e poi ditemi se non sembra la regina e due cameriere... per usare un linguaggio consono a certi paragoni .. e poco tecnico.
Ritratto di caronte
19 dicembre 2016 - 16:52
Una vettura niente male.