PERDE IL TETTO, NON IL VIGORE - Un nome quasi “poetico”, Volante, il bel 12 cilindri della versione coupé, un tetto in tela e un corpo vettura in fibra di carbonio. Questo, in soldoni, il ritratto della nuova cabriolet che per prezzo e immagine si posizionerà al vertice della gamma Aston Martin. Dalla coupé Vanquish lanciata lo scorso anno, la Volante eredita tutto il background ingegneristico e stilistico a cominciare dal cuore, il V12 6.0 AM11 di ultima generazione capace di 573 CV a 6.750 giri e di una coppia massima di 620 Nm. Abbinato al cambio automatico Touchtronic 2 a sei marce, scarica la sua potenza sulle ruote posteriori garantendo un’accelerazione stimata da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 295 km/h (stesse identiche prestazioni della coupé).
GUADAGNA UN PO’ DI CARBONIO - Molle e ammortizzatori ritarati con sospensioni regolabili in tre modalità (Normal, Sport, Track), la quasi perfetta distribuzione del peso (51% all’anteriore, 49% al posteriore) e la costruzione leggera, dovrebbero garantire una dinamica di marcia non troppo dissimile dalla quella offerta dalla Vanquish. Per limitare al massimo il peso della
Aston Martin Vanquish Volante, al telaio in alluminio si affiancano numerosi componenti in fibra di carbonio per la carrozzeria, incollati con tecnologia aerospaziale, per una rigidità torsionale maggiorata del 14% rispetto alla precedente DBS Volante. Ai freni carboceramici forniti dalla Brembo, quelli anteriori con pinze a sei pistoncini della One-77, il compito di garantire spazi d’arresto ridotti e la massima resistenza alla fatica.
PARABREZZA “EXTRAORDINARIO” - Stilisticamente, la Volante riprende forme e stilemi della Vanquish coupé con l’aggiunta, ovviamente, di una capote in tela a tre strati che in 14 secondi permette di viaggiare a tetto scoperto. Novità assoluta per il parabrezza che si estende a tutta altezza fino a lambire direttamente il tettuccio, per un effetto ottico davvero piacevole. Rispetto alla DBS Volante cresce la capienza del bagagliaio, ora a quota 279 litri, mentre all’interno dell’abitacolo si respira la solita aria da prima classe: sedili in pelle con trapuntatura opzionale, finiture in cromo satinato e pulsanti in vetro sono solo alcuni dei pregiati materiali utilizzati. La commercializzazione della Vanquish Volante verrà avviata in Europa entro la fine del 2013, con prezzi, in Germania, a partire da 265.000 euro.