NEWS

L'Aston Martin Vanquish si fa Volante

19 giugno 2013

Lusso, potenza e tecnologia per la nuova spider Vanquish Volante. Debutterà a fine 2013.

L'Aston Martin Vanquish si fa Volante
PERDE IL TETTO, NON IL VIGORE - Un nome quasi “poetico”, Volante, il bel 12 cilindri della versione coupé, un tetto in tela e un corpo vettura in fibra di carbonio. Questo, in soldoni, il ritratto della nuova cabriolet che per prezzo e immagine si posizionerà al vertice della gamma Aston Martin. Dalla coupé Vanquish lanciata lo scorso anno, la Volante eredita tutto il background ingegneristico e stilistico a cominciare dal cuore, il V12 6.0 AM11 di ultima generazione capace di 573 CV a 6.750 giri e di una coppia massima di 620 Nm. Abbinato al cambio automatico Touchtronic 2 a sei marce, scarica la sua potenza sulle ruote posteriori garantendo un’accelerazione stimata da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 295 km/h (stesse identiche prestazioni della coupé). 
 
 
GUADAGNA UN PO’ DI CARBONIO - Molle e ammortizzatori ritarati con sospensioni regolabili in tre modalità (Normal, Sport, Track), la quasi perfetta distribuzione del peso (51% all’anteriore, 49% al posteriore) e la costruzione leggera, dovrebbero garantire una dinamica di marcia non troppo dissimile dalla quella offerta dalla Vanquish. Per limitare al massimo il peso della Aston Martin Vanquish Volante, al telaio in alluminio si affiancano numerosi componenti in fibra di carbonio per la carrozzeria, incollati con tecnologia aerospaziale, per una rigidità torsionale maggiorata del 14% rispetto alla precedente DBS Volante. Ai freni carboceramici forniti dalla Brembo, quelli anteriori con pinze a sei pistoncini della One-77, il compito di garantire spazi d’arresto ridotti e la massima resistenza alla fatica. 
 
 
PARABREZZA “EXTRAORDINARIO” - Stilisticamente, la Volante riprende forme e stilemi della Vanquish coupé con l’aggiunta, ovviamente, di una capote in tela a tre strati che in 14 secondi permette di viaggiare a tetto scoperto. Novità assoluta per il parabrezza che si estende a tutta altezza fino a lambire direttamente il tettuccio, per un effetto ottico davvero piacevole. Rispetto alla DBS Volante cresce la capienza del bagagliaio, ora a quota 279 litri, mentre all’interno dell’abitacolo si respira la solita aria da prima classe: sedili in pelle con trapuntatura opzionale, finiture in cromo satinato e pulsanti in vetro sono solo alcuni dei pregiati materiali utilizzati. La commercializzazione della Vanquish Volante verrà avviata in Europa entro la fine del 2013, con prezzi, in Germania, a partire da 265.000 euro.

 

Aston Martin Vanquish Volante
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
17
9
1
0
VOTO MEDIO
4,6
4.586955
92


Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
19 giugno 2013 - 13:49
Bellissima
Ritratto di semirgerkhan97
19 giugno 2013 - 14:43
che linee sembrano scolpite dal vento
Ritratto di semirgerkhan97
19 giugno 2013 - 14:43
che linee sembrano scolpite dal vento
Ritratto di fabri99
19 giugno 2013 - 15:10
4
Sinceramente, non capisco che cosa stia facendo Aston Martin. Anzi, so cosa stanno facendo, niente! Fanno auto stupende, sogni a quattro ruote e qui niente da dire... Solo che sono sogni di dieci anni fa: da quando uscì la stupenda DB9 e la altrettanto stupenda Vantage, tutte le Aston Martin hanno copiato questi modelli, rendendo quasi difficile distinguerli.. Va bene il family feeling, ma sta diventando un po' come Audi, ovvero, da quando uscì la A4 di vecchia generazione, tutte le Audi sono praticamente questa A4 storpiata, igrassata, rialzata, ribassata, spiccicata, accorciata, allungata e chi più ne ha più ne metta... Anche Aston Martin sta diventando così... Hanno fatto la DB9, poi la hanno allungata e ci hanno fatto la Rapide, l'hanno spiaccicata adosso al muro e ci hanno fatto la Cygnet e poi le hanno messo qualche presa d'aria e ci hanno fatto la DBS... E poi sono andati avanti a ristilizzare queste auto... E sto parlando dell'estetica, che sinceramente non capisco... Sottopelle, la Vanquish ad esempio è rinnovata e migliorata rispetto alla DBS, ma perchè fanno si che sia difficile distinguere queste due stupende auto??? Rinnovatela anche nel design, pur mantenendo il family feeling. Aston Martin, pur continuando a produrre auto fantastiche, sta rimanendo indietro... E, comunque, gli interni azzurri nella Vanq. blu la fan sembrare un'idromassaggio, ci volevano bianchi... E a livello di quelli di Ferrari, che invece è mooolto avanti... Un saluto!
Ritratto di Subaru_Impreza
19 giugno 2013 - 15:59
Sono d'accordo e a tutto questo va aggiunto che le Aston in pista sono a dir poco penose... premetto che a me tutto sommato piacciono ma sono le classiche auto di rappresentanza, eleganti, esclusive, ma come sostanza sono indietro rispetto alla concorrenza.
Ritratto di fabri99
19 giugno 2013 - 16:45
4
E' vero, anche in pista sono indietro rispetto alla concorrenza, penose mi sembra esagerato... E poi costano davvero molto, questa Vanq. dovrebbe costare come una 458, non come una F12... Infine vorrei dire che i motori sono un po' grossi... Ok, il downsizing esagerato fa innervosire, ma i cavalli della Vanq mi sembrano pochini per un 6.0.. Detto da un fan delle auto americane, dalle cubature...generose... Ciao!
Ritratto di Subaru_Impreza
19 giugno 2013 - 17:17
Non è esagerato! Una DBS da 255.000€ , 6.0 517cv non raggiunge i 300 all'ora effettivi, 0-100 in 4"31, su una pista da nemmeno 3 minuti ha preso ben 10 secondi dalla 458 Italia, 4.5 di cilindrata e 58.000€ in meno di listino.
Ritratto di fabri99
19 giugno 2013 - 20:09
4
Secondo me penose è comunque esagerato, sì, sono molto indietro rispetto alla concorrenza, però non sono lente e noiose... Certo, potrebbero essere anche un po' più veloci, non guasterebbe per quello che costano..
Ritratto di Subaru_Impreza
19 giugno 2013 - 20:21
Ovviamente penose dal punto di vista prestazionale considerato il prezzo, nel complesso sono comunque auto di classe ... certo con quelle cifre prenderei tutto tranne che un'Aston.
Ritratto di fabri99
19 giugno 2013 - 20:37
4
Nemmeno io prenderei l'Aston in effetti, sarebbe un'auto stupenda, ma ce ne sarebbero di più stupende... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
19 giugno 2013 - 19:53
3
Ah! Ah! Ah! Fantastica la battuta sulla Cygnet (che giustamente è un abominio per un costruttore di sportive di lusso come Aston Martin)! Per il resto, concordo su tutto, le Aston sono bellissime ed eleganti, per carità... però sono una uguale all'altra, un po' di fantasia in più non guasterebbe.
Ritratto di fabri99
19 giugno 2013 - 20:11
4
Comunque, a parte la Cygnet, comprerei sicuramente qualsiasi Aston, sono auto stupende... Però forse, se finissi per confrontarla con le avversarie, probabilmente andrei su Ferrari: più veloce, fatta meglio dentro, più divertente, non pesa come una balena e riesco a distinguerla dalle altre auto, anche se pure Ferrari ultimamente fa auto che si assomigliano non poco... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2013 - 01:06
3
Beh, è diverso... le Ferrari hanno un famliy feeling che fa sì che il frontale sia un po' simile tra (quasi) tutte le vetture, le Aston invece da una all'altra cambia molto poco in termini di design. Come hai sottolineato tu, però, in pista le Ferrari hanno una superiorità non indifferente.
Ritratto di fabri99
20 giugno 2013 - 10:24
4
Sì, in effetti è vero, non sono uguali come le Aston... E sono decisamente meglio in pista, però alcune hanno linee un po' tormentate, ovvero F12, LaFerrari e anche la FF... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2013 - 13:43
3
Beh, non penso che le facciano "tormentate" perché a loro piace così... la linea delle Ferrari è studiata completamente in funzione dell'aerodinamica, e si vede: magari le Aston sono più eleganti delle Ferrari, ma la loro inferiorità in pista secondo me è data proprio dalla poco efficiente penetrazione aerodinamica, confrontata con quelle delle Ferrari.
Ritratto di fabri99
20 giugno 2013 - 14:39
4
Però le hanno rovinate così, come hanno fatto con la LaFerrari... Secondo me c'è un'altro modo per aumentare l'areodinamica senza rovinare l'auto... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2013 - 17:20
3
Se ci fosse davvero, allora LaFerrari l'avrebbero fatta in modo diverso, non credi? E poi, che LaFerrari sia brutta è tutto da vedere...
Ritratto di fabri99
20 giugno 2013 - 17:48
4
Beh, sono gusti, ma comunque non è che quello che fa Ferrari luccica sempre... Non credo che l'unico modo per fare un'auto del genere sia farla così aperta e tormentata, si poteva fare diversa esteticamente... Tutto questo per dire che la necessità di areodinamica la rovina, la rende brutta secondo me... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2013 - 18:00
3
Boh... saranno gusti, ma io anche ad impegnarmi non riesco a pensare a LaFerrari come un'auto "brutta", le auto davvero brutte sono altre, tipo Multipla, Aztek, e via così... e poi LaFerrari è una hypercar, è normale che sia un po' esagerata, già il nome lo fa capire.
Ritratto di fabri99
20 giugno 2013 - 18:17
4
Sì, beh, non è brutta come la Multipla, ma non è armoniosa, non è bella... Non mi piace, sono gusti.. Ciao!
Ritratto di mustang54
19 giugno 2013 - 16:00
2
quanto sei bella...
Ritratto di jjmarius91
20 giugno 2013 - 11:15
Bellissima...come tutte le Aston!! Se non fosse per la loro monotonia nelle linee, specie negli interni, le Aston Martin sarebbero le uniche a poter competere con le Ferrari per quanto riguarda stile e bellezza...
Ritratto di volvo96
20 giugno 2013 - 22:43
Secondo me comprare una Aston per le prestazioni in assoluto è da sciocchi ma le aston sono più auto eleganti che veloci ( poi ovvio che con un V12 6.0 non si può definire lenta in assoluto ) . Detto ciò è pur vero che le Aston si assomigliano ma hanno una linea fantastica ( a mio giudizio sono le supercar più belle ) e quindi se ciò si ripete non dispiace ( è anche vero che dovrebbero fare qualche innovazione stilistica ) . PS : Questa è la migliore aston sul mercato
Ritratto di GiorgioBG68
22 giugno 2013 - 05:15
1
quando leggo Gli accostamenti tra Ferrari e Aston...ma davvero la vostra cultura automobilistica è così scarsa? Le due filosofie non vanno assolutamente portate a paragone, idem la loro clientela! Le Aston sono delle granturismo ad alte prestazioni, ma non le cercano in maniera ossessiva, a quello ci pensano ferrari, Lamborghini e similari, chi compra una Aston vuole n assoluto eleganza ed esclusività del marchio, questa è la missione di queste vetture da sogno! E questa non è ovviamente da meno...superba a dir poco! :)
Ritratto di AyrtonTheMagic
24 giugno 2013 - 18:48
1
Che Dio benedica le Aston..
Ritratto di ivanvalenti
27 giugno 2013 - 15:46
1
love it!
Ritratto di ducart
17 luglio 2014 - 15:34
non doveva assolutamente essere blu...