NEWS

Aston Martin Vantage vs DB10

23 novembre 2017

Simile alla DB10 realizzata per il film 007 Spectre, la nuova Vantage è in realtà ancora più estrema: vediamole a confronto.

Aston Martin Vantage vs DB10

IN PRINCIPIO FU LA DB10 - James Bond perderebbe gran parte della sua irresistibile eleganza senza lo smoking, i cocktail Vodka Martini e le sue Aston Martin, che l’agente segreto britannico ha guidato per la prima volta nel film Goldfinger (1964) quando sedeva al volante di una DB5. Le auto del costruttore inglese sono apparse da allora in altri undici film, l’ultimo dei quali è Spectre (2015), in cui il personaggio interpretato dall’attore Daniel Craig guidava un’Aston Martin realizzata apposta per il film e non un modello già in vendita, a differenza di quanto accaduto nei film precedenti con Vanquish, DBS e, negli Anni 80, V8 Vantage. L’auto realizzata per 007 Spectre si chiama Aston Martin DB10 e sin da subito fu chiaro che avrebbe anticipato le forme di un modello di serie: non un’auto della serie DB, come il nome faceva presagire, ma la nuova Aston Martin Vantage.


REALIZZATA AD HOC - Non potendo dare alla produzione del film, tre anni prima della presentazione, il modello definitivo dell’Aston Martin Vantage svelata nei giorni scorsi, che allora era già finalizzata in termini di stile, la casa inglese ha optato per realizzare uno modello dalle proporzioni del tutto simili, ma diverso in quasi tutti i dettagli. Come si vede dal confronto fotografico, la DB10 e la Vantage differiscono in molte parti e la vettura che sarà nelle concessionarie entro la prima metà del 2018 è addirittura più “estrema” della concept realizzata per il film.


UGUALI MA DIVERSE - Lo si vede dal frontale, dove la Vantage ha una griglia ancora più grande e aggressiva e un “labbro” inferiore con funzioni aerodinamiche piuttosto pronunciato, assente invece sulla DB10, dove la griglia ha una forma più dolce ed è meno sviluppata in larghezza. Il cofano anteriore della Vantage è completamente diverso, con venature più marcate, così come i fari anteriori. Più profonda è anche la scanalatura sulla fiancata, mentre sulla DB10 è assente la grande presa d’aria laterale in prossimità della ruota anteriore. Differenze anche nella parte posteriore, che sulla V8 Vantage ha fanali molto più allungati e sulla DB10 luci più raccolte. La V8 Vantage ha anche un estrattore dell’aria molto più sagomato e vistoso.

Quale preferisci tra queste due Aston Martin?
Vantage
64%
  • Vantage
    64%
  • DB10
    36%

Aston Martin Vantage Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
11
1
1
2
VOTO MEDIO
4,4
4.4
40


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
23 novembre 2017 - 19:07
4
preferisco la Vantage e ho votato Vantage
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2017 - 19:12
La DB10 era chiaramente un prototipo della Vantage ed è un misto tra il vecchio corso stilistico e il nuovo, difatti conserva ancora una certa sobrietà tipica del marchio, però una volta lettoci un articolo su, sfogliando pagina già l'avevo dimenticata. Poco incisiva a differenza della nuova Vantage (ma anche delle altre AM) con i tratti più marcati che rimane meglio "impressa" nella mente dell'appassionato (almeno non solo di quello Aston). Quindi voto la Vantage.
Ritratto di Magnificus
23 novembre 2017 - 19:20
Belle entrambe..ma in garage metterei la Vantage
Ritratto di AMG
23 novembre 2017 - 19:33
Anteriormente e lateralmente la Vantage è superiore come linea. Non ha quel frontale scialbo del prototipo. E ha grande armonia di linee se si esclude la griglia e lo splitter
Ritratto di Ercole1994
23 novembre 2017 - 19:38
Mah, io dico DB10 sinceramente. Non dico che la nuova Vantage, sia brutta (anzi!), ma non sembra per nulla una Aston Martin. La DB10, al contrario, riesce a farsi notare, senza aver bisogno di esagerati estrattori o colori troppo sgargianti.
Ritratto di Dirk
23 novembre 2017 - 20:14
Sarebbe interessante sapere quale sceglierebbe l'agente segreto più famoso. Io personalmente preferisco la DB10.
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2017 - 20:57
Quella con i fumogeni, i mitra e anfibia, ovvio.
Ritratto di Dirk
23 novembre 2017 - 23:00
Ma quella non era una Lamborghini?? Al momento non ricordo ma credo di si e sempre se non ricordo male usciva dal mare su una spiaggia sarda con tutti i bagnanti sbalorditi. Mitico Roger anche se a classe ed a eleganza ho sempre preferito Pierce.
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2017 - 23:20
Era la Lotus Elan. Per me invece l'agente segreto per antonomasia è Sean Connery!
Ritratto di Dirk
24 novembre 2017 - 10:42
Vero, Fr4ncesco. Ricordavo male. Certo che Pierce Brosnan vestito da Brioni è tutt'altra cosa sempre a mio avviso ma sono anche tempi diversi, ovviamente. Quando si dice: la classe non è acqua.:-))
Pagine