NEWS

Aston Martin Virage Shooting Brake, la one-off firmata Zagato

14 settembre 2014

Realizzata dalla Zagato per un collezionista europeo, la speciale Virage sarà presentata al Chantilly Concours d’Elegance.

Aston Martin Virage Shooting Brake, la one-off firmata Zagato
SI CHIUDE UN CERCHIO - Aston Martin e Zagato, una florida collaborazione che affonda le sue radici nel 1960 (quando venne concepita la “mitica” DB4GT Zagato) e che solo nell’ultimo biennio ha regalato agli appassionati tre pezzi unici da collezione. Dopo la DB9 Spider Centennial e la DBS Coupé Centennial presentate nel 2013 in omaggio all’anniversario dei 100 anni Aston Martin, ecco la Virage Shooting Brake che si lascerà ammirare  al Chantilly Arts & Elegance Concours d’Elegance. Commissionata da un cliente europeo, la speciale Virage Shooting Brake (nelle foto) rappresenta il perfetto completamento della trilogia di Zagato: prima una coupé, poi una Spider, adesso una filante Shooting Brake. Un tipo di carrozzeria che, a partire dagli Anni 60, identifica una coupé di lusso a due porte ma con un bagagliaio funzionale. 
 
BINOMIO FRUTTUOSO - La storia della “carrozzeria” milanese Zagato inizia nel 1919 quando Ugo Zagato decise di trasferire le tecniche di costruzione aeronautiche al settore automobilistico. Fra le numerose collaborazioni con i più importanti marchi automobilistici, spicca proprio quella con l’Aston Martin che ha portato alla creazione di numerosi modelli speciali: dalla V8 Vantage Zagato e dalla V8 Volante Zagato del 1986 alla V12 Zagato del 2011, passando per la DB7 Zagato del 2002 e per la Vanquish Roadster del 2004.


Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
14 settembre 2014 - 19:47
In un panorama automobilistico oramai omologato ed omologante l'ultima tendenza è quella di avere (giustamente) un'automobile più unica che rara. Se fino agli anni '70 la "fuoriserie", anche su base di vetture assai popolari era, volendo, quasi alla portata di tutti, oggi è lasciata al gusto (non sempre condivisibile) ed al portafoglio di alcuni Paperon de Paperoni. Fa piacere che sia un atelier italiano, come la milanese Zagato, a realizzare questo come altri capolavori apprezzati in tutto il mondo.
Ritratto di SuperMaserati
14 settembre 2014 - 20:10
ma la coda shooting brake è un po' forzata
Ritratto di miciolino
14 settembre 2014 - 20:32
Io che sono un appassionato di auto XL, trovo in quest a auto dell originale e anche se la linea e forse un po forzata e sembre interessante e abbastanza filante
Ritratto di R-R Merlin27.0
14 settembre 2014 - 20:33
è una mia impressione o i fari dietro sono quelli della Giulietta?
Ritratto di cris25
14 settembre 2014 - 21:51
1
Una linea così è difficile da digerire, soprattutto per quanto riguarda la coda, personale ma abbastanza pesante...
Ritratto di MatteFonta92
14 settembre 2014 - 22:02
3
Ehm... sicuramente ha una linea particolare, non direi che è bellissima ma sicuramente ha un fascino, come dire, tutto suo. Anche se le Shooting Brake in generale non mi sono mai piaciute particolarmente.
Ritratto di Lo Stregone
15 settembre 2014 - 10:53
un posteriore simile ad un'altra vettura che adesso però non ricordo...
Ritratto di anarchico
15 settembre 2014 - 11:13
http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Beta
Ritratto di PariTheBest93
15 settembre 2014 - 11:20
3
Si tratta di una concept per festeggiare il centenario ovvero la DBS Coupé Zagato Centennial
Ritratto di Moreno1999
15 settembre 2014 - 16:45
4
O.o Direi che la linea è veramente pesante! Spero di farci l'occhio ma per ora non mi piace proprio!
Ritratto di cesta
15 settembre 2014 - 18:24
confermo quanto scritto da parecchi lettori/commentatori prima di me : la coda fa storcere il naso. Per tutto il resto mi sembra una concept car anni 70.
Ritratto di David_FE
15 settembre 2014 - 18:41
come linea è davvero una caduta di stile!!orribile :(