ANCHE BERLINA - Nonostante l'accoglienza piuttosto fredda riservatale al debutto, avvenuto al Salone di Ginevra 2009, il progetto Lagonda è vivo e vegeto. Lo conferma il boss di Aston Martin, Ulrich Bez. Un nuovo concept verrà svelato il prossimo anno e sarebbe allo studio anche una versione con carrozzeria berlina.
ANCHE IL LUSSO SOFFRE - Parlando di cifre è interessante scoprire che nei mercati emergenti le GT di lusso non abbiano mai sfondato davvero. In più anche in Europa e negli Stati Uniti le vendite stanno calando, depresse dalla crisi finanziaria. Il mercato mondiale delle vetture con prezzi che vanno dai 190.000 ai 250.000 euro ha raggiunto il picco nel 2008, con poco più di 9.200 pezzi immatricolati. Da lì in poi è stata una discesa continua e, secondo gli analisti, non ci sono speranze di rivedere cifre simili prima del 2014.
La Lagonda causò sgomento nel 2009 a causa di una linea piuttosto sgraziata. Quasi certamente l'Aston Martin si rimetterà al tavolo da disegno per realizzare un nuovo prototipo dalle forme più "dinamiche".
MERCEDES SUGLI SCUDI - Questo nonostante Mercedes abbia lanciato nel 2010 la fortunatissima SLS AMG, una vettura che da sola vale 2.700 pezzi all'anno. Anche la seconda coupé più lussuosa della casa della Stella, la CL in versione AMG, non deve essere sottostimata: rappresenta circa un quarto del mercato e in quanto a prezzo (220.000 euro circa) compete direttamente con la Ferrari 458 Italia. La nuova versione della CL arriverà nel 2015 e molti scommettono che darà una scossa al mercato.
Chi avrebbe mai detto che la Lamborghini avrebbe realizzato una suv? La Urus sarà pronta fra 4 anni.
NICCHIA RIDOTTA - L'Aston Martin DBS opera invece in un segmento decisamente più esclusivo. Il picco di vendite è del 2009 con 691 unità e nel 2010 con le 824 della versione con tetto apribile, la Volante. La coupé ha venduto una media di 475 auto all'anno negli ultimi 5 anni, che rappresentano solo i 5% del segmento. La Lamborghini Gallardo, concorrente diretta che costa più o meno lo stesso, vende il doppio.
La Bentley vuole cogliere al volo il mercato in forte crescita delle suv di super lusso e a marzo ha presentato il prototipo EXP 9F, che diventerà un modello di serie senza troppi sconvolgimenti.
MEGLIO LE SUV - Insomma, con le vendite delle supercar che faticano così tanto, non deve sorprendere che i produttori di vetture di lusso si orientino sulle suv. Le 4x4 sono infatti vetture più pratiche delle sportive e meglio si prestano all'uso in paesi come Cina, Russia e India, dove notoriamente le strade sono in condizioni tutt'altro che perfette. Ecco perché anche la Lamborghini ha recentemente presentato la Ursus e la Bentley lancerà la EXP 9F proprio quest'anno. I prezzi sono simili: entrambe le suv partiranno da circa 185.000 euro per i modelli “base”, fino ad arrivare ai 200-230.000 euro delle versioni top di gamma. Guarda caso il prezzo delle varie Aston Martin DBS, Ferrari 458 Italia e Mercedes CL AMG e SLS.