SI AMPLIA LA GAMMA - Dopo aver diffuso le prime immagini della nuova Vanquish che sarà in vendita entro la fine dell'anno, l'Aston Martin è pronta ad allargare la sua gamma di modelli con la versione “scoperta” della potente V12 Vantage: fino ad oggi la Aston Martin Vantage Roadster era disponibile con il solo motore V8. L'auto è già ordinabile al prezzo di 197,626 euro, circa 20.000 euro in più della coupé: le prime vetture saranno consegnate entro la fine dell'anno.

MOSTRA I MUSCOLI - Rispetto alla coupé dalla quale deriva, la V12 Vantage Roadster è stata ampiamente rivista nell'assetto (con nuove tarature per le sospensioni) e nell'aerodinamica: per migliorare la stabilità alle alte velocità, ci sono uno spoiler integrato più pronunciato sul cofano del bagagliaio, un estrattore dell'aria ridisegnato e una diversa presa d'aria centrale all'anteriore. Rispetto alle altre Roadster, la V12 Vantage si riconosce anche per gli ampi sfgoghi dell'aria sul cofano motore, gli esclusivi cerchi in lega di 19 pollici e le finiture in carbonio per i gusci degli specchietti retrovisori e le bandelle sottoporta.

MENO PERFORMANTE - Più pesante di 80 kg (1760 in totate) rispetto alla coupé per i rinforzi necessari al compensare la mancanza del tetto, la V12 Roadster è sempre spinta dal 6.0 V12 aspirato da 517 CV abbinato al cambio manuale a sei marce. Secondo l'Aston Martin, rispetto alla coupé la Roadster è più lenta di 3 decimi nello scatto da 0 a 100 km/h (4,5 secondi) ma raggiunge la stessa velocità massima: 305 km/h.
> Aston Martin Vantage Roadster: i prezzi aggiornati
























