NEWS

Zagato firma l'Aston Martin V12

20 maggio 2011

Questo prototipo nato per festeggiare i 50 anni della DB4GT Zagato sarà presentato al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este. A fine giugno parteciperà alla 24 Ore del Nürburgring.

SI MOSTRA PER LE CORSE - Dopo la Ferrari Superamerica 45 (leggi qui la news), ecco un altro prototipo che parteciperà al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, in programma questo fine settimana: si tratta dall'Aston Martin V12 Zagato. Un modello che nasce dalla collaborazione con il designer milanese e voluto dalla casa inglese per festeggiare i 50 anni della DB4GT Zagato. Derivata dall'Aston Martin V12 Vantage, questo prototipo disegnato dalla Zagato è molto più di un semplice esercizio di stile: l'auto parteciperà alla prossima 24 Ore del Nürburgring, in programma il 25 e 26 giugno, e al suo volante ci sarà anche Ulrich Bez, amministratore delegato dell'Aston Martin.


Aston martin v12 zagato 02 


ASPETTO AGGRESSIVO
- La carrozzeria in alluminio della V12 Zagato presenta diversi elementi estetici tipici della "carrozzeria" milanese come il tetto a doppia bolla e la coda “a goccia”, dominata da un vistoso estrattore dell'aria in carbonio, e dai fanali tondi inseriti in una vistosa cornice. Il frontale della V12 Zagato ha la classica mascherina dell'Aston Martin addolcita nelle forme e dotata di un griglia a nido d'ape scura, al posto dei tradizionali listelli cromati; mentre il cofano motore ha nuovi e più generosi sfoghi per l'aria calda. Osservando la fiancata si possono notare i montanti anteriori scuri, la linea del tetto che scivola verso la coda, i generosi passaruota posteriori e il grosso sfogo dell'aria calda alle spalle delle ruote anteriori.


Aston martin v12 zagato 03


MODIFICHE PER LA PISTA
- Della “normale” Aston Martin Vantage V12 resta il motore: il  6.0 V12 da 517 CV e 570 Nm di coppia. Sulla V12 Zagato, tutto il resto è stato modificato per adattarsi alle esigenze della pista: l'abitacolo presenta un robusto roll-bar, il cambio robotizzato a sei marce ha rinvii in fibra di carbonio, una frizione da competizione di tipo bidisco, e un albero di trasmissione in magnesio. La trazione è posteriore, abbinata a un differenziale autobloccante meccanico. L'impianto frenante, infine, è dotato di dischi ventilanti con pinze a sei pistoncini davanti e quattro dietro.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
20 maggio 2011 - 12:09
7
niente male..riprende un pò il taglio del finestrino posteriore della nissan gtr ma nell'insieme non mi dispiace
Ritratto di mustang54
20 maggio 2011 - 12:15
2
mi da di Seat Ibiza SportCoupè
Ritratto di J-B
24 maggio 2011 - 23:57
1
...che dire???
Ritratto di Huty
25 maggio 2011 - 21:00
Ma doveee!!!!!!
Ritratto di Etneo
20 maggio 2011 - 12:53
Bisognerebbe essere li, guardarla dal vivo, toccarla, sentire il sound del motore, per poter giudicare un' automobile del genere. L'anteriore è Aston martin come sempre, quindi bellissimo, il posteriore mi sa di cattiva, cattivissima. Sarà una mia impressione. Mi piace.
Ritratto di Claus90
20 maggio 2011 - 13:17
Zagato ha una mano fantastica non ci sono parole anche se questa aston la vedo un po ferrarina.
Ritratto di CarLover
20 maggio 2011 - 14:10
La linea mi sembra un pò simile a quella della Ferrari FF correggetemi se sbaglio. Comunque è molto bella e cattivissima!!
Ritratto di galeotto
20 maggio 2011 - 14:10
mmm secondo me nn è una bella aston la casa inglese è famosa per linee eleganti questa sembra una nissan troppo pompata e un po tamarra
Ritratto di CarLover
20 maggio 2011 - 17:15
Eleganti quanto vuoi ma le Aston Martin sono tutte uguali, almeno questa si differenzia nel posteriore.
Ritratto di money82
20 maggio 2011 - 18:07
1
il tetto dell' abitacolo che finisce nel posteriore si è già vito nella panamera...i fari posteriori tondi richiamano troppo la ferrari e l' estrattore appesantisce troppo con quelle marmitte tunig...il frontale è il solito...nel complesso non mi piace.
Ritratto di audi94
20 maggio 2011 - 18:14
1
...abbastanza orribile...
Ritratto di xmarcox
20 maggio 2011 - 19:32
"Oh my god" è quello che ho detto quando ho visto l'ultima foto dell'articolo (il retro dell'auto). Ma è veramente brutto. Qui fari (sono uguali a quelli della Ferrari) dentro a quelle rientranze della carrozzeria non hanno proprio senso. Il davanti invece non mi dispiace, è classico stile Aston.
Ritratto di macchia
20 maggio 2011 - 21:57
direi che non c'entra nulla con la filosofia stilistica di Ason Martin(a meno che abbiano deciso di cambiare)... Andiamo a guardare le "opere di Zagato, ma che c'entrano,dico di nuovo,con Aston..? Un conto sarebbe aver optato per Bertone,Pininfarina,Da Silva.. cOMUNQUE LA LINEA è UNA FORZATURA... orrenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di macchia
20 maggio 2011 - 21:58
Inglesi se la "tirano" di bestia,ma poi alla fine conoscono i loro limiti.Quando devono dimostrare qualcosa,in discorso automobilistico,continuano a rispolverare minestre vecchie,ovvero i fasti gloriosi dei loro vecchi modelli di jaguar,aston,catheram,bentley etc.Ma non sono padroni di nulla!!!!!!!!!! han perso tutto!!!! Prima del relativo fallimento! poi questa aston.come posteriotre è troppo Ferrari!!!!!!!!!! MA DAI!!!!!!!!!!!
Ritratto di Fede97
20 maggio 2011 - 22:11
puramente stile zagato: doppia gobba sul tetto e coda stroncata ma bella come poche anzi sembra meglio della 4C poi sono pareri
Ritratto di Alecs
20 maggio 2011 - 22:52
il disegno dei finestrini assomiglia tantissimo alla nissan gtr..e i fanali posteriori sembrano presi da una ferrari...bella invece l'idea del tetto a doppia bolla..una macchina molto aggressiva..farà la differenza tra le altre.ke sembrano tutte uguali..
Ritratto di tommaso tampucci
21 maggio 2011 - 07:38
VA BENE LA NOVITA' MA LA PRESA D'ARIA ANTERIORE ASTON NON PUO' ESSERE RIMPIAZZATA!!! E POI LA CODA E' COPIATA DALLA FERRARI FF IN MODO SPUDORATO! NON MI PIACE
Ritratto di Mister Grr
22 maggio 2011 - 12:04
tant'è che sta notizia manco l'avevo considerata prima.
Ritratto di arik89
24 maggio 2011 - 00:42
che senso hanno il lunotto ed i finestrini posteriori così piccoli?? Mah!
Ritratto di Huty
25 maggio 2011 - 21:04
Un misto di sportività e classe, è veramente una bella auto:-)