NEWS

Ottanta A1 e-tron per l'Audi

10 giugno 2013

Il marchio dei quattro anelli aderisce a sei progetti tedeschi a favore della mobilità elettrica.

Ottanta A1 e-tron per l'Audi
80 AUTO PER 6 PROGETTI - Sono 80 le Audi A1 e-tron che prenderanno parte a sei progetti che rientrano nel programma Electromobility Showcase. Un piano approvato dal Governo tedesco nel 2012 per lo sviluppo della mobilità sostenibile e finanziato con 180 milioni di euro. Un'adesione che servirà alla casa dei “quattro anelli” per testare nell'uso pratico la nuova generazione del modello ad autonomia estesa basato sulla “piccola” di Ingolstadt. Una vettura equipaggiata con un motore elettrico da 85 kW (116 CV) e 300 Nm di coppia massima in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,8” e di raggiungere i 130 km/h prima dell'attivazione del limitatore elettronico. Rinnovati pure il sistema di gestione della “corrente”, che ora prevede cinque modalità di guida, e le batterie agli ioni di litio. Queste ultime sono disposte a “T” sul pianale e hanno una capacità di 13,3 kWh, ricaricabile in poco più di 3 ore, sufficienti per 50 km ad emissioni zero. Altri 200 km sarebbero garantiti dall'energia prodotta da motore rotativo Wankel di 354 cc e 34 CV che funziona solo da generatore per le batterie e non è deputato alla trazione. 
 
UN MILIONE DI KM - L'obiettivo dell'Audi è di raggiungere il milione di chilometri percorsi con le A1 e-tron nei sei diversi progetti, compreso quello nella propria sede di Ingolstadt, denominato “Intelligent Charging”, dove cinque A1 sperimenteranno i sistemi di controllo della carica e di prenotazione remota presso le 13 stazioni di ricarica “intelligenti”. Altre 5 vetture sono destinate al personale della N-Ergie di Norimberga e, successivamente, di altre cinque aziende locali aderenti al progetto “E-Nue”. Più consistenti sono le flotte previste a Berlino e Monaco. Nella capitale saranno coinvolte 25 vetture nel piano “Commuting and Charging”, mentre in Baviera saranno 15 le Audi A1 e-tron affidate a utenti privati (altrettante dovrebbero essere fornite a una società di noleggio) che dovranno testare l'efficacia dei sistemi di ricarica pubblica previsti dal programma “E-Plan”. A completare il computo delle A1 e-tron è il “sun2car@Gap” di Garmisch-Partenkirchen dove una decina di privati potranno ricaricare le batterie a casa con le home station alimentate da pannelli fotovoltaici.

 

Audi A1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
66
101
103
198
VOTO MEDIO
2,5
2.47417
542


Aggiungi un commento