NEWS

A3 Coupé: l'Audi ci sta lavorando

31 gennaio 2017

Secondo alcune indiscrezioni la prossima generazione dell'Audi A3 avrà anche una versione berlina-coupé per competere con la Mercedes CLA.

A3 Coupé: l'Audi ci sta lavorando

LA CLA COME RIFERIMENTO - La nuova generazione dell’Audi A3 sarà lanciata a partire dal 2019 e riceverà una serie di corpose novità rispetto al modello in vendita, a partire dalle tecnologie di bordo fino a quelle di assistenza alla guida. Un cambiamento significativo potrebbe interessare anche la gamma: secondo alcune indiscrezioni, la berlina tedesca verrà lanciata molto probabilmente anche nella variante di carrozzeria coupé a quattro porte, sulla falsariga delle più grandi e costose A5 e A7 Sportback, come alternativa alle tradizionali versioni a tre porte, a quattro porte, a cinque porte e cabriolet. Il nuovo modello entrerà in diretta concorrenza con la Mercedes CLA, apprezzata in virtù delle sue forme slanciate e molto dinamiche.

NON MANCHERÀ LA RS - L'Audi ha già dimostrato che l'idea di una berlina con aspetto da coupé piace ai piani alti di Ingolstadt. Nel 2014, infatti, fu presentato il prototipo TT Sportback (nelle foto) nel quale era la TT a trasformarsi in berlina a 4 porte. L’elemento chiave dell'Audi A3 Coupé, in termini di estetica, sarà il tetto: avrà una forma allungata e più morbida, ideale per conferire all’auto un aspetto filante e renderla molto simile ad una vera coupé. La quinta versione dell'Audi A3 sarà più costosa delle altre e avrà un’indole più sportiva, quindi è possibile stimare l’arrivo degli allestimenti S e RS, con potenze fino a 400 CV e regolazioni specifiche per migliorare il comportamento su strada. Non dovrebbero mancare comunque unità a benzina dalla potenza più contenuta e a gasolio.

Aggiungi un commento
Ritratto di car_expert
31 gennaio 2017 - 15:25
la cla e probabilmente anche questa futura audi sono auto giovanili, affascinanti, con un bel design e interni curati, ma il discorso e sempre quello, se devo pagare 40k per avere a malapena 150 cv e qualche optional giusto e con una meccanica che di certo non rispecchia il design accattivante (vedasi cla che costa come una classe c, ma di base è una classe a)...be no grazie.
Ritratto di delfinod72
31 gennaio 2017 - 16:04
10
@car_expert, non è perchè non ha 300/400 cavalli allora fa schifo, c'è anche una parte di giovani (un pò avanti con l'età) che guarda anche al confort, alla comodità di un auto, i cavalli quando se ne ha a sufficienza (150 /180 cv) sono anche troppi su un auto costruita per un andatura da turismo e non corsaiola.
Ritratto di delfinod72
31 gennaio 2017 - 16:05
10
Poi può piacere o non piacere la linea, questo è un altro capitolo. Si vedrà quando verrà presentata nelle concessionarie.
Ritratto di car_expert
31 gennaio 2017 - 16:38
non so se ci siete o ci fate, vabè cmq non è un discorso di potenza di per se, ma di qualità/prezzo e sopratutto auto che si pubblicizzano come coupè che puntano alla sportività ma che in realtà sottopelle sono delle auto mediocri (mediocri non schifose), ma tanto ormai basta farsi figo al bar. se poi rileggi l'ho paragonata alla classe c che ha motore longitudinale, TP, una miglior ripartizione di pesi, ecc. poi uno fa come vuole ma deve essere consapevole che costa di più una meccanica raffinata che mettere qualche sigla sportiva.
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2017 - 17:28
In buona sostanza sono d'accordo con te, però considera che il tuo ragionamento vale molto nel caso Mercedes perché tra una CLA e una C a livello tecnico la differenza è notevole (differenze che peraltro tu stesso riporti); nel caso Audi tra una A4 e questa lo schema meccanico sarebbe analogo.
Ritratto di Max_69_CNG
31 gennaio 2017 - 17:57
Signor car_expert perdoni la puntualizzazione ma lei l'ha paragonata alla CLA che deriva dalla classe A quindi ha motore trasversale e trazione anteriore.
Ritratto di car_expert
31 gennaio 2017 - 19:51
solito commento inutile dove non si capisce neanche cosa tu voglia intendere
Ritratto di FedericoBentyaga
1 febbraio 2017 - 20:16
Una cosa: anche se la CLA deriva dalla Classe A, è molto più conviente della C: più dotata tecnologicamente, costo di 4000 euro di differenza e linea più accattivante...saluti
Ritratto di Fr4ncesco
31 gennaio 2017 - 15:33
Orribile, come tutte le pseudo coupe. Non solo inutili ma di cattivo gusto. La forma da coupe è data dalla coda rastremata per l'assenza delle porte posteriori e per la vicinanza dei sedili anteriori al retrotreno, una vettura a 4 porte non può essere coupe. Risulterà sproporzionata ed esteticamente brutta.
Ritratto di lazebiosas
31 gennaio 2017 - 16:16
esatto, La stessa TT per me è un aborto di coupè
Pagine