Versione ibrida e-tron per l’Audi A3

21 febbraio 2013

L'Audi A3 e-tron benzina-elettrica e offre così la possibilità di viaggiare per circa 50 chilometri con la sola trazione elettrica.

Versione ibrida e-tron per l’Audi A3

QUATTRO ANELLI, DUE MOTORI - La presenza Audi al salone di Ginevra avrà anche una faccia “eco”. Sullo stand dei quattro anelli ci sarà infatti anche l’Audi A3 e-tron, mossa da un sistema composto da motore a benzina 1.4 TFSI da 150 CV e da un’unità elettrica da 75 kW, con logica di funzionamento plug-in, cioè con batterie ricaricabili. La A3 e-tron può viaggiare grazie alla spinta del solo motore elettrico, oppure del solo propulsore termico o di entrambe contemporaneamente. La trazione è sulle ruote anteriori, con trasmissione mediante cambio S-tronic a 6 marce. 

PRESTAZIONI BRILLANTI - La potenza disponibile dal sistema è calcolata in 204 CV, con coppia massima di 350 Nm. Le prestazioni sono di buon livello: velocità massima di 222 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 7,6 secondi. Per quanto riguarda i consumi, sulla base delle modalità di misurazione previste dalle norme ECE, l’Audi A3 e-tron è accreditata di un valore medio di 1,5 litri/100 km (66,6 km/l), con emissioni di CO2 pari a 35 g/km. Viaggiando esclusivamente a trazione elettrica (emissioni zero), l’Audi A3 e-tron può raggiungere la velocità di 130 km/h, con un’autonomia di 50 chilometri. 
 
 
LIBERTÀ DI SCELTA - L’Audi afferma che il motore elettrico garantisce una buona spinta nelle fasi di accelerazione da fermo, mentre poi l’unità a benzina fornisce la massima spinta da 1.750 a 4.000 giri. Chi guida la Audi A3 e-tron ha alcune possibilità di scelta: può affidarsi interamente alla gestione dei due motori da parte dell’automatismo del sistema; può scegliere di muoversi con la sola trazione elettrica (premendo il tasto EV sulla plancia); in caso di necessità di maggior spunto può richiedere la funzione “boost” che abbina i due motori. Per l’Audi A3 e-tron non sono state fornite informazioni circa l’ipotesi di commercializzazione.
Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
162
140
129
83
124
VOTO MEDIO
3,2
3.208465
638


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
21 febbraio 2013 - 20:39
Spero proprio la commercializzino, chiaro esempio di "avanguardia della tecnica"!!
Ritratto di Massimo126
22 febbraio 2013 - 07:16
era ora.... finalmente nuovo motore bravo audi,vai avanti....!!!!
Ritratto di Mateoalvolante78
22 febbraio 2013 - 10:15
Ottimo motore, mi piace questa tecnologia. Finalmente un motore ecologico e sportivo. IL grosso neo è che non è ancora alla portata di tutti, per questo temo ci vorranno ancora degli anni. Quest'auto temo sarà in vendita intorno ai 40.000 € andare bene bene 35.000
Ritratto di tesseratto
22 febbraio 2013 - 12:24
ho pagato io 34 mila €uro la mia CT200h due anni fa....dubito fortemente che un'auto così, se mai verrà commercializzata, possa costare così poco...verosimilmente potremmo essere più sui 50.000....
Ritratto di opinionista
22 febbraio 2013 - 10:23
2
Ottima soluzione, auto valida e "furba" con un prezzo inevitabilmente un po' sopra le righe, ma lo sforzo di metterla in produzione vanta di elogi.
Ritratto di preoccupato
22 febbraio 2013 - 11:38
Ma quale avanguardia della tecnica,quando un motore elettrico fa appena 50 km.me lo chiamate sviluppo.Mi domando il prezzo giàcche' le tedesche non si possono comprare neanche nelle versioni base.
Ritratto di tesseratto
22 febbraio 2013 - 12:17
i tedeschi si sono accorti con 15 anni di ritardo della validità dell'ibrido..BMW per la serie 3 active hybrid ha fatto accordi con Toyota che forse con l'ibrido ha maturato una certa esperienza con anni di ricerca e sviluppo e qualche milione di esemplari prodotti....e Audi sbuca adesso dal nulla con un prototipo così?? Che ricerca e sviluppo ha fatto l'Audi? mah, sarà..non mi convince, lo voglio vedere su strada...alla prova dei fatti...