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Audi A4 del 2023: le prime indiscrezioni

Pubblicato 26 maggio 2021

La nuova Audi A4 sarà proposta con motori ibridi, ma anche in una variante elettrica basata su una diversa piattaforma.

Audi A4 del 2023: le prime indiscrezioni

ARRIVA LA SESTA - Iniziano ad emergere le prime indiscrezioni sulla sesta generazione dell’Audi A4, che  dovrebbe arrivare nel 2023. La futura generazione dell’A4, rivale di BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, sarà proposta ancora con carrozzeria berlina e station wagon e dovrebbe essere basata su una versione aggiornata dell’attuale piattaforma MLB.

MOTORI AGGIORNATI - Secondo quanto riporta il settimanale inglese Autocar, la nuova Audi A4 proporrà un aggiornamento dell’attuale gamma di motori benzina e diesel, dotati di sistema ibrido leggero o plug-in, abbinati sia alla trazione anteriore che integrale. Elettrificazione che verrà estesa anche alla top di gamma: la RS4, sempre spinta dall'attuale V6 biturbo di 2,9 litri, dovrebbe ricevere l’aiuto di un motore elettrico aumentando così la potenza a disposizione. Il motore principale della gamma resterà il 4 cilindri 2.0 siglato EA888 in una nuova e aggiornata versione per soddisfare le normative Euro 7.

MLB MODIFICATA - Dal punto di vista dimensionale, la nuova Audi A4 manterrà indicativamente le stesse dimensioni dell’attuale ma, per far posto alla batteria delle varianti ibride plug-in, che dovrebbe essere in grado di garantire quasi 100 km “a emissioni zero”, sarebbero state apportare delle modifiche alla piattaforma MLB. Novità anche per l’elettronica, che sarà in grado di supportare nuove funzioni, come una guida autonoma più avanzata.

ANCHE ELETTRICA PURA - L’Audi A4 verrà proposta anche in una versione e-tron spinta dal solo motore elettrico che, però, sarà basata su una diversa piattaforma, la Premium Platform Electric (PPE). La nuova A4 elettrica, che dovrebbe arrivare nel 2024, è destinata ad adottare uno stile simile alle “sorelle” con motore a combustione, con piccole differenze che la distinguano e ne migliorino l’efficienza aerodinamica. L'A4 e-tron dovrebbe essere proposta sia con un singolo motore elettrico a trazione posteriore, che con due motori per realizzare la trazione integrale. Non mancherà un modello elettrico di punta firmato RS, che potrà contare su una potenza di circa 470 CV.



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Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 11:32
1
Non mangherà di stupirci!
Ritratto di Bjornn
26 maggio 2021 - 11:36
Bella haha! Con le ultime Audi è effettivamente quello l'andazzo
Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 11:50
1
In compenso la 11esima ex spazialissima Civic sembra quasi Made in Germany. Ma tanto da noantri Audi continuerà a far borghese e "bene" essendo Audi, pur se spaziale e senza più Torsen, e una Civic verrà presa perchè oggetto raro, di blasone d'antan (quando Honda si faceva tutto e venivano prodotte colà) pur assomigliando ad una deviazione tedesca.
Ritratto di karumaji
26 maggio 2021 - 12:11
Elan, cerchiamo di essere onesti. La Civic fa quarantenne/cinquantenne sfigo che crede di aver ventitré anni! È cringe!
Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 13:08
1
Parli come badi..
Ritratto di karumaji
26 maggio 2021 - 13:40
Elan, simpatico umorista!
Ritratto di luperk
26 maggio 2021 - 17:47
eh continua a rosicare. amen
Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 23:31
1
Che lo stile Audi odierno sposi spigolosità o protuberanze appartenenti più a certi mercati che alla "tradizione teutonica" è un dato di fatto.. ma è risaputo anche che ad un qualsiasi fan del marchio ogni osservazione, anche ironica, può dare fastidio.
Ritratto di Pierre Cortese
27 maggio 2021 - 07:33
1
Posso capire che al centro stile Audi piaccia lavorare con foto di giap sul tavolo da disegno ma perché utilizzare solo quelle raffiguranti LEXUS? Han preso la piega di BMW che dopo Serie 3 & 1 ora propone il lato B a la LEXUS pure sulla Serie 4. A onor del vero va detto che proprio il sedere, con la peculiare fanaleria simil RC è la parte che si salva in un contesto altrimenti desolante, persino i volumi sono confusi. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
27 maggio 2021 - 07:43
4
diciamo che la honda non ha proprio una rete vendita ed assistenza che invoglia a farci un giro. poca pubblicità e poche promozioni non aiutano
Ritratto di ELAN
27 maggio 2021 - 10:03
1
Non sto qua ad incensare la mia passata Honda nè a scrivere che una A4 da 60.000 euro sia come una Civic da 35.000. Sto solo facendo un parallelo tra due scuole di design e di prodotto che stanno intersecandosi nel loro linguaggio. Non scrivo nemmeno che stanno scambiandosi il target poichè MAI alcun cliente che vuole un marchio premium riconosciuto si azzerderebbe a spendere per un prodotto non riconosciuto. Anche se questo in parte succede con Mazda, vedasi revensione di ex A3 Sportback neo-possessore di CX-30, ad esempio. Chissà.
Ritratto di deutsch
27 maggio 2021 - 10:37
4
a parte il fatto che non ci sono 25k di differenza tra i due modelli che appartengono a segmenti diversi qualche anno fa ero andato a vedere la crv ma poi ho lasciato perdere. il marchio honda qui in italia fa numeri molto piccoli, evidentemente è un mercato che non gli interessa, e questo vuol dire rete vendita ed assistenza molto limitata che sicuramente indice la diffusione. anche il look un pò particolare non la fa piacere a tutti. in passato ho avuto una hrv, quella del 99 e mi sono trovato bene. molto bella invece la cx-30 e dall'aspetto molto premium
Ritratto di ELAN
27 maggio 2021 - 11:27
1
Ma tu compri un'auto perchè ti piace e ritieni sia affidabile o la compri se la comprano gli altri e se appartiene ad una casa che ha tante officine? Io se la macchina è affidabile e mi piace GONGOLO se non ce l'ha nessuno o quasi. Anzi, se vedo uno che ce l'ha mi infastidisco pure.
Ritratto di deutsch
27 maggio 2021 - 17:18
4
io non compro una macchina il cui centro assistenza si trova a 50km da casa mia. per il resto entrano un pò tutti i parametri di valutazione, ciascuno con un peso diverso. sicuramente in primis deve piacermi sennò neanche la vado a vedere, ma penso sia scontato. sull'affidabilità lo sono tutte e nessuna, va anche un pò a fortuna.
Ritratto di ELAN
27 maggio 2021 - 18:00
1
Facevi anche un discorso sui numeri come se fossero un fattore che incide sull'appeal.. oppure è riferito alla poca diffusione delle officine? Chiaro che se si deve andare spesso in officina è meglio che sia vicina. Personalmente per la manut. ordinaria vado a 800mt da casa, anche se l'ufficiale è a 35 km.
Ritratto di deutsch
27 maggio 2021 - 18:09
4
è tutto collegato, se un marchio vende poco ha pochi punti vendita ed assistenza e quindi lontani tra loro e rispetto all'acquirente. io faccio manutenzione solo presso i punti ufficiali vuoi per l'ordinaria manutenzione che per la garanzia e se non mi è comoda l'officina risulta un elemento negativo nella considerazione generale. preferisco stare su marchi più noti e diffusi. anche in fase di rivendita un'auto poco diffusa da nuova sarà poco apprezzata alla permuta o alla rivendita
Ritratto di ELAN
27 maggio 2021 - 19:06
1
Capisco, è una considerazione razionale e di gregge. Io preferisco invece stare su marchi meno noti, perchè per me un elemento negativo nella considerazione generale è proprio la diffusione... e non significa che sono un fenomeno ma semplicemente che ho parametri meno razionali (forse) che mi guidano. Chiaro che se adoro un'auto diffusa prendo un'auto diffusa, se non esiste un'alternativa. Siccome le alternative ci sono....
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 maggio 2021 - 19:47
@ELAN, la penso anch'io così.
Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 11:53
1
Uno su tutte: le manopole. Sparite nella moda spaziale full-touch... e resuscitate dai costruttori "jappi" ex spaziali che le ripropongono addirittura cromate, esaltandole quasi come feticcio.
Ritratto di karumaji
26 maggio 2021 - 12:13
Le plance jap sono indietro di 5/6 anni. Vedrai che tra qualche anno saranno full touch anche loro. Gli interni delle jap hanno fatto sempre skifo
Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 13:07
1
Ah ah!
Ritratto di Meandro78
26 maggio 2021 - 13:24
Non dare spazio al disagio
Ritratto di karumaji
26 maggio 2021 - 13:41
Meandro sei uno sfigo
Ritratto di Pierre Cortese
27 maggio 2021 - 07:39
1
Le plance touch e minimal han fatto già il loro tempo. Molte case stanno riportando i tasti fisici dov'è giusto che siano e parecchie altre, direi la maggior parte, non le hanno adottate affatto. Sono invecchiate quanto i tetti metallici delle Cabrio anni 2000 I quali perlomeno hanno comunque tenuto botta piu a lungo, forse nell'altro caso c'è oltre a una scomodità infinita l'aggravante dell'aspetto (nonché della sostanza) irrimediabilmente CHEAP. Naturalmente non IMHO ma con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Andrea Doria
27 maggio 2021 - 15:01
@ELAN. Come ho già scritto altrove, per me le manopole, che siano ruvide o cromate, sono insostituibili. Ben venga quindi l'abbandono di questa scomoda e pure pericolosa trovata pseudofuturista; ben vengano i giapponesi e altri marchi se decideranno di tornare alle pratiche manopole e tasti. Aggiungo che, toccare con mano un tasto fisico, che spesso è di buona fattura, per me non ha eguali: mi dà la gradevole sensazione di palpeggiare i capezzoli della mia auto e... Basta così.
Ritratto di ELAN
27 maggio 2021 - 18:01
1
Basta che non agogni pure la leva del freno a mano sennò mi preoccupo!
Ritratto di domila
26 maggio 2021 - 12:30
Da una parte sono contento perché in un periodo di estrema crisi delle berline a tre volumi i marchi premium continuano ad investirci, dall’altra...speriamo di non dover dire addio alla RS4, o che la facciano ibrida o elettrica.
Ritratto di domila
26 maggio 2021 - 12:35
*o che NON la facciano ibrida o elettrica
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2021 - 12:51
L'Audi A4 è uscita lo stesso periodo della Giulia. Qui si pensa già (giustamente) all'erede, dopo circa 7 anni di onorata carriera. Della Giulia (che ritengo un'ottima vettura) devono ancora presentare il restyling...povera Alfa, invece che al B-suv pensate ad aggiornare Stelvio e Giulia!
Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 13:09
1
Speriamo non facciano una 508 ribrandizzata e con millemila schermini per inseguire la moda manga di alcune tedesche.
Ritratto di Meandro78
26 maggio 2021 - 13:25
Sarà esattamente una 508-DS9...
Ritratto di karumaji
26 maggio 2021 - 13:42
Fotte siega della ciulia
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2021 - 15:03
Mi pare un po' azzardato mandare in pensione il telaio Giorgio avendoci fatto solo 3 auto sopra... A me basterebbe vedere uno straccio di restyling prima del 2025...
Ritratto di Andrea Doria
27 maggio 2021 - 15:05
@marcoveneto. E magari infilandoci pure la sportwagon, ma non credo che la faranno: ormai è un po' tardi. Tuttavia, potrebbero risollevarne le vendite di poco.
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2021 - 17:12
Ormai è tardi!! Capisco dopo 3 anni con il restyling, ma dopo 6 anni dalla presentazione...Campa cavallo. Tutto ciò è assurdo...Va bene far morire la Mito (mai piaciuta), ma un progetto valido e al top come la Giulia, meritava un destino migliore. Adesso spero solo non si concentrino a fare suv e suvvetti vari, tralasciando berline e macchine più consone al marchio.
Ritratto di FollowMe
26 maggio 2021 - 14:19
.... dell’Audi A4, che dovrebbe arrivare nel 2023. La futura generazione dell’A4, rivale di BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, sarà proposta ancora con carrozzeria berlina e station wagon.... e Giulia ovviamente non la si considera tra le concorrenti. E pensare che all'epoca del lancio della Giulia quel gran genio di Maglionne (pace all'anima sua) disse che non esistevano più i presupposti di mercato per produrre l'eventuale versione wagon della Giulia. Ma allora questi Krukki che nel 2023 continuano a sfornare nuovi modelli sia in versione berlina che SW non hanno proprio capito nulla di mercato automobilistico.... mah.... perseverare sarà diabolico?
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2021 - 15:04
Grande errore della casa di Arese non avere fatto la sportwagon...Che poi, in passato, sia la 156 che la 159 erano quasi più belle con carrozzeria giardinetta rispetto a berlina.
Ritratto di domila
26 maggio 2021 - 23:48
marcoveneto Per me la Giulia Sportswagon poteva essere la wagon più bella degli ultimi anni..e invece...
Ritratto di Andrea Doria
27 maggio 2021 - 15:10
@marcoveneto. Personalmente ritengo che le berline e le Sportwagon fossero stilisticamente alla pari (non succede spesso), ma per me, le wagon erano indubbiamente riuscite.
Ritratto di marcoveneto
27 maggio 2021 - 17:07
Basti pensare alla 156 sportwagon GTA...che spettacolo!
Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 13:10
1
A me quei fanali sottili sanno molto di Hyundai, probabilmente Winterkorn fu premonitore quando in occasione di un autosalone parve ammirare le coreane.
Ritratto di Meandro78
26 maggio 2021 - 13:25
Kona4
Ritratto di karumaji
26 maggio 2021 - 13:42
Elan, che simpatico umorista!
Ritratto di katayama
26 maggio 2021 - 13:42
Ok, questi hanno già chiare le idee sullo stile. Ci sono almeno tre statement forti e distintivi in quel disegno.
Ritratto di Trattoretto
26 maggio 2021 - 13:53
Prese d'aria finte di proporzioni epiche.
Ritratto di alligatorematto
26 maggio 2021 - 14:31
se mettono la foto di quella attuale con scritto "spy car" secondo me sbagliano di qualche dettaglio e basta
Ritratto di katayama
26 maggio 2021 - 15:32
@alligatoremattto Benissimo, facilissimi da "sconfiggere" allora, distruggiamoli...
Ritratto di ELAN
26 maggio 2021 - 23:36
1
La A4 comunque, al di là dei motori condivisi nel basso gamma con Seat Leon, Skoda Octavia, ed al di là della banalizzata "quattro" privata del Torsen comincia ad essere una vettura premium anche nell'architettura meccanica con motore longitudinale ed in certe soluzioni sospensive. Io tra una A3 agghindata nuova e una A4 aziendale guarderei quest'ultima.
Ritratto di ziobell0
28 maggio 2021 - 15:02
sicuramente avrà una linea migliore di serie 3 e classe c (e non ci vuole molto)
Ritratto di GUIDO MONEGATTI
28 maggio 2021 - 16:51
Signori, vorrei spostare un po' il focus nel senso che parlare di elettriche vedendo interminabili code sulle tangenziali mi fa sorgere la domanda : c'è qualcuno che sta ipotizzando/progettando come ricaricare quella massa infinita di auto? gradita risposta