Audi A6: cambia nel solco della tecnologia

6 marzo 2018

La berlina A6 ha uno stile aggiornato e motori a sei cilindri ibridi, oltre a nuove tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida.

Audi A6: cambia nel solco della tecnologia

DESIGN: NESSUNA RIVOLUZIONE - Berlina grande dallo stile curato e poco appariscente, la quinta edizione dell’Audi A6 compie un salto avanti rispetto a quella odierna grazie all’iniezione di tecnologia: a richiesta si potranno avere il sistema di parcheggio semi-automatico ed i servizi di comunicazione fra auto e auto, una funzionalità ancora poco diffusa che permetterà in futuro di inviare un messaggio d’avviso alle vetture nei dintorni quando si verifica un incidente. L’Audi A6 2018 viene mostrata per la prima volta in pubblico qui al Salone di Ginevra e non sembra cambiare molto all’esterno, dove gli stilisti della casa tedesca hanno lavorato principalmente sui dettagli, a partire dalla mascherina fino alle luci e alla fiancata: gli archi passaruota sono più marcati rispetto a prima. I fari anteriori a led hanno la funzione Matrix, che spegne e riattiva i singoli punti luminosi per indirizzare meglio il fascio.



CRESCE LO SPAZIO - La quinta edizione dell’Audi A6 è lunga 494 cm (+1 cm), è larga 189 cm (+1 cm) ed è basata sulla piattaforma a trazione anteriore o integrale MLB Evo. A richiesta si possono avere ruote fino a 21”, sospensioni con molle ad aria regolabili e fascioni sportivi con prese d’aria maggiorate, riservati alla versione dal look sportivo S Line. La casa tedesca sostiene di aver aumentato lo spazio a bordo rispetto alla vecchia Audi A6 e parla di un incremento dei centimetri a disposizione per la testa e le gambe dei passeggeri. Anche l’interno è tutto nuovo e ricalca quanto già visto sulle A7 e A8, con il caratteristico mobiletto centrale in cui sono presenti due schermi tattili per controllare tutte le funzioni dell’auto: quello più in alto è di 12,3” e mostra tutte le informazioni, mentre quello in basso (di 8,6”) permette di gestire il “clima” e altre funzionalità minori facendo così sparire, o quasi, i tasti fisici.

loading.......


CONSUMI RIDOTTI - In opzione si può avere uno schermo di 12,3” al posto degli strumenti dietro il volante. Quattro i motori disponibili per l’Audi A6: il benzina 3.0 TFSI con 340 CV (55 TFSI) e i diesel 2.0 TDI da 204 CV (40 TDI) e 3.0 TDI con 231 CV (45 TDI) o 286 CV (50 TDI). A seconda del motore sono disponibili il cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia o automatico a 7 marce con doppia frizione. Su tutti i motori è previsto il cosiddetto sistema mild hybrid a 48 Volt (12 Volt per i 4 cilindri), composto da un piccolo motore elettrico supplementare al posto dell’alternatore che aiuta il motore termico in determinate situazioni per ridurre i consumi e aumentare il comfort. Grazie ad esso l'Audi A6 può andare avanti per inerzia a velocità comprese tra 55 e 160 km/h e spegnere il motore già a 22 km/h, così da ridurre i consumi ad esempio quando c’è un semaforo rosso in lontananza. Il riavvio del motore avviene non appena il veicolo che si trova davanti si mette in movimento. Sui motori V6, in fase di decelerazione il motore elettrico garantisce potenze di recupero fino a 12 kW (16 CV). Nella marcia reale la tecnologia ibrida riduce i consumi fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 km, secondo la casa.

VIDEO
loading.......
Audi A6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
87
98
67
29
53
VOTO MEDIO
3,4
3.41018
334
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
6 marzo 2018 - 18:09
3
Sicuramente meglio della precedente! Però esteticamente non mi entusiasma.
6 marzo 2018 - 20:56
Sia il frontale che la coda sono molto Lexus/Jeeg Robot look, è rimasta pulita nel classico padiglione a semicerchio di Audi. Nel complesso la trovo molto più attraente di quella che sostituisce.
Ritratto di AMG
7 marzo 2018 - 16:56
Sì beh il frontale è da urlo, riprende quello dell'A8 ma riesce meglio, è molto più proporzionata della sorella maggiore. Penso sia il primo caso di berlina A6 che preferisco all'A8 da un pò di generazioni...
Ritratto di grande_punto
7 marzo 2018 - 18:54
3
Concordo con entrambi... a me personalmente le precedenti A6 non sono mai piaciute. Questa col frontale dell'A8 la trovo carina..
Ritratto di bridge
6 marzo 2018 - 19:07
1
Grande, elegante e tecnologica. Mi piace molto.
Ritratto di Enrico1975
6 marzo 2018 - 20:04
Beh secondo me è molto ma molto bella. Poi già con la vecchia a6 si viaggia con una qualità eccelsa, questa sarà ancora meglio. Auto nate per fare viaggi in scioltezza
Ritratto di Dr.Torque
6 marzo 2018 - 22:52
Forse non tutti sanno che... tutte le auto possono "andare avanti per inerzia", e a qualsiasi velocità. Basta schiacciare la frizione o mettere in folle.
Ritratto di Luzo
7 marzo 2018 - 10:37
ehhh, seeeee....newton e galileo si stanno a fa' grosse risate
Ritratto di Leonal1980
7 marzo 2018 - 10:46
5
Ahahahhaha questa non l'avevo mai sentita! Ė vero eh ma cosa centra? Non serve mettere il velebgiamento, tanto pgni tanto premo la frizione? Potresti essere il braccio destro di Marchionne sai
Ritratto di Illuca
7 marzo 2018 - 07:01
sempre al top. nella sua classe é l'auto di riferimento
Pagine