audi copia

Audi
A6

da 66.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

500/188/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

354-452

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L’Audi A6 è una lussuosa e filante berlina lunga ben cinque metri. Il frontale basso e aggressivo è dominato dall’ampia mascherina affiancata dai fari sottili (come optional sono offerti anche a matrice di led). A partire dal montante centrale, il tetto scende verso la coda allungata e leggermente inclinata verso l’alto, che insieme al diffusore posteriore contribuisce a ottenere un ottimo coefficiente aerodinamico. Proposta anche nella versione famigliare Avant, l'Audi A6 si basa sull’architettura PPC (Premium Platform Combustion) dedicata alle auto con motore termico.

L’abitacolo dell’Audi A6 è piuttosto spazioso, soprattutto per chi sta davanti. Anche se l’accesso al divano non è dei più comodi per via del tetto basso, una volta seduti non manca l’agio per le gambe, almeno per i passeggeri laterali: chi siede al centro deve invece fare i conti con l’ingombrante mobiletto centrale. La plancia ha eliminato quasi tutti i comandi fisici ed è dominata dai due grandi schermi, affiancati in un unico pannello ricurvo: al centro c’è il display di 14,5” del sistema multimediale, davanti al guidatore quello di 11,9” che fa da quadro strumenti. Anche il passeggero anteriore può avere un monitor dedicato di 10,9”: è di serie nelle varianti più ricche. Sottotono il bagagliaio, che soprattutto nelle versioni plug-in risulta molto limitato, sebbene possa essere ampliato grazie al divano  in tre parti reclinabili.

Tutte le Audi A6 sono ibride e con un ottimo cambio a doppia frizione con sette rapporti. Sono ibride "leggere" la turbodiesel 2.0 TDI (a trazione anteriore o integrale) e la V6 3.0 TFSI a benzina (solo 4x4). Ci sono poi le ibride plug-in, sempre a benzina e 4x4, con due livelli di potenza: tra le due a cambiare è l’apporto del motore elettrico, mentre il quattro cilindri 2.0 è sempre lo stesso. Apprezzabili sia il comfort (soprattutto con le sospensioni pneumatiche) sia la guida, in particolare con le ruote posteriori sterzanti che rendono la grande berlina più agile di quanto suggerirebbe la sua stazza.

Versione consigliata

I grandi viaggiatori scelgano un’Audi A6 2.0 TDI, che offre consumi bassi e un discreto sprint. Per chi può ricaricare regolarmente, però, le PHEV plug-in sono una buona soluzione: offrono più grinta e fanno tanta strada in elettrico, ma bisogna accontentarsi di un bagagliaio ancora più piccolo.

Perché sì

ABITACOLO Quattro passeggeri viaggiano in un ambiente raffinato e confrortevole.

CAMBIO La trasmissione a doppia frizione passa da un rapporto all’altro in modo rapido e inavvertibile.

STILE La nuova generazione ha un aspetto più dinamico e sportivo rispetto a prima.

Perché no

BAULE Il vano non è molto ampio in generale, ma nelle ibride ricaricabili ha la stessa capienza di alcune utilitarie.

COMANDI Quelli del "clima" sono integrati nello schermo centrale: è più facile distrarsi.

PLANCIA È ben rifinita, ma è identica a quella della meno costosa A5: un'auto di questo prezzo meriterebbe un po' di caratterizzazione. 

VIDEO

Audi A6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
24
9
0
10
VOTO MEDIO
3,7
3.65574
61

Photogallery