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Audi A8: la prima con guida autonoma di livello 3

24 aprile 2017

Le funzionalità di guida autonoma dell'Audi A8 saranno pienamente operative solo quando cambieranno le regole.

Audi A8: la prima con guida autonoma di livello 3

SI PUÒ DISTRARRE - Alla fine del 2017 sarà in vendita la nuova generazione dell'Audi A8 (qui sopra in una foto spia di MotorAuthority), un'auto tecnologicamente avanzata che dovrebbe essere la prima ad avere delle capacità di guida autonoma di livello 3. Auto come la Tesla Model S o la Mercedes Classe S, per ora, si fermano al livello 2 (vedi schema qui sotto). Il livello 3 prevede che la vettura possa procedere con l'autopilota anche a velocità inferiori a 60 km/h su strade trafficate a una singola carreggiata separata dai veicoli che procedono nella direzione opposta. Il guidatore si può distrarre, per esempio utilizzando lo smartphone o leggendo un libro, ma deve essere pronto a prendere il volante se la vettura lo “richiama” a prendere il controllo (di norma entro una decina di secondi) per via di una situazione che non sa gestire.

LA GERMANIA È QUASI PRONTA - A quanto sembra, però, le funzionalità di livello 3 di guida autonoma della nuova Audi A8 (ma anche delle altre auto che seguiranno) non potranno essere pienamente operative se non ci sarà una modifica alla legislazione Europea. Se questo avverrà si potrà procedere allo “sblocco” con un aggiornamento software. La Germania è una delle prime nazioni in Europa pronta a modificare la legislazione corrente in vista delle nuove tecnologie di assistenza alla guida. L’intervento sul codice della strada tedesco è attualmente in discussione e dovrebbe obbligare i costruttori ad informare gli automobilisti sulle effettive funzionalità delle tecnologie e ad installare una sorta di scatola nera a bordo, ovvero un dispositivo per memorizzare informazioni utili ai fini di un’indagine: in questo modo sarà più facile chiarire la dinamica e provare eventuali responsabilità da parte del guidatore.



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Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2017 - 19:13
2
Secondo me è un sistema pericoloso, perchè il guidatore deve essere sempre vigile: tra il richiamo dell'auto al conducente distratto (da un libro o dallo smartphone), il riflesso a prendere il volante, a mettere a fuoco la vista (che deve passare da una distanza molto ravvicinata ad un medio e lungo raggio) e a percepire il pericolo passa del tempo che può diventare fatale. Meglio che si fermino al primo livello, così che guidatore e computer si correggano a vicenda, 2 cervelli sono meglio di uno.
Ritratto di Magnificus
24 aprile 2017 - 19:43
Comunque in poco tempo passi avanti enormi e probabilmente siamo noi a non adeguarci ma il futuro sara' quello ....come nel film "io robot"...anche quelle erano audi
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2017 - 20:21
2
Però quando la situazione si faceva complicata Will Smith prendeva lui il controllo dell'auto, eheh...
Ritratto di Magnificus
24 aprile 2017 - 20:28
Veramente la tipa di fianco disse a will "sei matto a prendere la guida manuale a questa velocita !!"
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2017 - 21:09
2
Allora in futuro saper guidare servirà anche a far colpo!
Ritratto di MAXTONE
25 aprile 2017 - 03:02
Per quando saranno modificate le regole in tutta Europa il livello 3 di guida autonoma sarà già obsoleto sulle ammiraglie (nulla invecchia più velocemente della tecnologia) e farà parte della dotazione di serie o al limite a richiesta di comuni segmento B e C.
Ritratto di Fiat Uno Turbo i.e. Racing
24 aprile 2017 - 19:42
1
Mi sentirei in pericolo se questa cosa girasse per le strade... dagli stessi autori del Dieselgate poi... per favore finiamola con questa follia della guida autonoma! Spendere risorse sul presente per favore, è quello di cui abbiamo bisogno adesso!
Ritratto di Magnificus
24 aprile 2017 - 20:03
Sicuramente piu sicura una guida autonoma che un presunto pilota che fa le curve con un "cuore(presunto)sportivo"..:-))
Ritratto di nicktwo
24 aprile 2017 - 22:00
osservazione molto interessante nel momento in cui genera automaticamente una controconsiderazione... una guida autonoma sara' in assoluto migliore ed ergon anche piu' sicura nel momento in cui stara' davanti a tutti i piloti umani di una gara di f1 o rallye, ma anche di un semplice canpionato monomarca... che poi l'80x100 di chi guida oggi ha degli standard a livello di attenzione piu' bassi di una pianta di pomodori questo e' vero e che quindi se questi (che pero' himo non coincidono con chi ha uno spirito pilotesco), per vocazione o autocoscienza, finiscono per prendersi una guida autonoma bhe di certo meglio per il resto della popolazione guidante... saluti
Ritratto di nicktwo
24 aprile 2017 - 20:28
scusate l' intromissione ma visto che siamo in tema premium devo comunicare che inizio a vedere relativamente abbastanza maserati levante... e' un fatto locale di qua (fra l' altro girano anche abbastanza macan neotargati, ultimamente) oppure ha fatto proprio un bum di vendite? ... saluti
Ritratto di The Krieg
25 aprile 2017 - 11:04
No, anche io ne sto vedendo sempre più spesso. (anche da me girano parecchi suv porsche).
Ritratto di MAXTONE
25 aprile 2017 - 11:55
Effettivamente ne sto vedendo diverse anch'io, vivo a Sabaudia, e domenica scorsa ne ho viste 3 nell'arco del solo pomeriggio: Una era bianco credo perlato, un altra nero met. e un altra argento, li per li mi son pure chiesto come fosse possibile in quanto trattasi di auto da 80.000€. Molto affascinante ma per me Ghibli a vita.
Ritratto di Fr4ncesco
25 aprile 2017 - 12:24
2
Anche da me ne vedo molti, ma già dall'estate scorsa, e più dei Cayenne (rivale diretta).
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
26 aprile 2017 - 06:47
Ne vedo abbastanza anche io, ne ha presa una un mio cliente bianca perlata , un capolavoro stilistico e, a suo dire, nel fuoristrada soft se la cava egregiamente, ha praticato una mulattiera di montagna dove l'auto ha attraversato molti twist tra i solchi scavati dall'acqua ed ha detto che non é mai rimasta ferma a far girare le ruote staccate da terra a differenza del cayenne che aveva prima,sembra come se avesse i differenziali autobloccanti....ora, io non conosco la tecnologia di quella auto ma presumo abbia la centralina dell'ABS che simuli i bloccaggi pinzando le ruote che perdono aderenza facendo scaricare la coppia su quella del lato opposto che appoggia bene a terra, ....presumo ,non credo abbia autobloccanti
Ritratto di Enrico1975
24 aprile 2017 - 20:39
Guida autonoma di livello 3 per tutti! Questo prima possibile. Obbligatorio per legge! La quasi totalità degli incidenti accadono per fattori umani (distrazioni, incoscienza).
Ritratto di mika69
24 aprile 2017 - 21:07
Armiamoci di pennello e cominciamo a tracciare le strisce allora... :-)
Ritratto di Fr4ncesco
24 aprile 2017 - 21:14
2
Perchè il 99,9% delle auto sono guidate da umani, ma quel poco di auto autonome che ci sono già hanno fatto una decina di incidenti inclusi 2 morti. Non saranno distratte e incoscienti ma non saranno nemmeno esenti da avarie, incomprensioni della strada e degli ostacoli, attacchi di hacker e via dicendo.
Ritratto di Strige
26 aprile 2017 - 10:20
Per la precisazione l'auto a guida autonoma ha fatto solo 2 morti per colpa sua. Gli altri sono stati tutti colpa degli umani. Inoltre se fai il rapporto morti/km percorsi l'auta a guida autonoma vince per distanza.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2017 - 10:36
2
Perchè le auto autonome non sanno gestire le situazioni impreviste. L'uomo ha intuito ed acquisice esperienza. Togliendo gli imbecilli e gli impediti l'intelligenza umana è molto "sofisticata". Resto del parere che le auto debbano limitarsi a correggere eventuali errori, un po' come la pensa la Lamborghini per l'intelligenza artificiale applicata alle auto da corsa, ovvero non guida autonoma (sarebbe un paradosso su un'auto sportiva) ma una sorta di tutore che corregga e migliori il pilota (in maniera discreta).
Ritratto di Luzo
25 aprile 2017 - 10:26
guida livello tre quattro cinque ....tanto vale facciamo le guide annegate nell'asfalto e muoviamoci con qualcosa tipo i carrelli di amazon, e buona notte.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
26 aprile 2017 - 06:38
Concordo in tutto!
Ritratto di remo la barca
25 aprile 2017 - 10:32
Un'azienda che non è in grado di rispondere dei difetti dei propri prodotti (e la rubrica di alVolante ne è una dimostrazione) come si comporterà quando la sua guida autonoma incomincierà ad ammazzare gente ?
Ritratto di anarchico2
26 aprile 2017 - 09:34
Come se adesso andasse tutto bene e non ci fossero morti e feriti a migliaia. Ma ti rendi conto del ridicolo?
Ritratto di anarchico2
26 aprile 2017 - 11:26
Leggo molti preconcetti verso la guida autonoma. Perché un morto causato dalla guida autonoma sarebbe peggio di quello causato da un cerebroleso che corre troppo? Le valutazioni si fanno in base a dati precisi in rapporto ai km. percorsi, tutto il resto è fuffa. Le migliaia di morti e feriti sulle nostre strade dovrebbero far riflettere.
Ritratto di nicktwo
26 aprile 2017 - 11:54
penso che molto dipende dal fatto che mentre l'essere umano e' a capacita' variabile e ogni caso fa fondamnetlamente testo a se, la guida autonoma invece rappresenta fondamentalmente uno standard unviersale (nei limiti delle attuali differenze fra costruttori) oltretutto sistematico... mi spiego con un esempio, non fa scalpore se su 100 persone la meta' non sanno fare un calcolo di radice quadrata a mano, viceversa se un computer per esempio nel fargli fare un determinato calcolo di radice quadrata va in blocco tale da doverlo resettare in molti cio' potrebbe creare allarmer perche' magari tutti i computer del mondo che usano lo stesso sistema operativo se apri il programma della calcolatrice e gli inposti quel calcolo si bloccano... il che applicato al discorso automobilistico significa che finche' non si e' capito con certezza perche' l'auto a guida autonoma in data occasione non e' riuscita a evitare l'inpatto resta il dubbio che si potra' ripetere su tutta la produzione analoga (insomma il classico discorso fra singola e specifica (in)capacita' umana vs bug univerale di un sistema informatico)... saluti
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2017 - 12:27
Il cammino più difficile non sarà tanto quello tecnologico quanto quello burocratico. Per il resto, continuo a credere che sarebbe un progresso importante.