ARRIVA A MARZO 2022 - La casa dei quattro anelli annuncia l’apertura degli ordini della versione rinnovata della sua ammiraglia, l’Audi A8, alla quale ha apportato diverse modiche all’estetica, e alla dotazione tecnologica (qui per saperne di più). Arriverà nelle concessionarie a marzo 2022 con prezzi a partire da 108.100 euro: è inizialmente disponibile nella versione con motore V6 3.0 turbodiesel, denominata 50 TDI Quattro Tiptronic, abbinato al sistema ibrido leggero a 48V, con una potenza complessiva di 286 CV. Ci sarà da aspettare qualche mese in più per la sportiva S8, disponibile da 154.500 euro con il V8 4.0 TFSI da 571 CV.
DOTAZIONE DA AMMIRAGLIA - La ricca dotazione di serie dell’Audi A8 include i fari a led, i fanali oled, il pacchetto luce ambiente, specchietti retrovisivi esterni con indicatori di direzione a led integrati, sistema antifurto, vetri atermici in tonalità verde, modanature esterne alle cornici dei finestrini in alluminio anodizzato, sedili anteriori comfort con regolazione elettrica e funzione di memoria, inserti in frassino per cruscotto, volante multifunzione, “clima” automatico a due zone, sistema multimediale MMI plus con schermo di tipo touch di 8,6” completo si servizi digitali con aggiornamenti del traffico in tempo reale, strumentazione digitale visibile su un pannello di 10,1”, l’eCall e il sistema di sospensioni con molle ad aria (l’altezza e gli ammortizzatori vengono regolati a seconda delle condizioni del traffico). Diversi i sistemi di assistenza alla guida disponibili tra cui il parcheggio automatizzato, il mantenimento della corsia, la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni, l’assistente al traffico trasversale.
I PACCHETTI COSTANO CARI - Tra i pacchetti disponibili, l’Innovative Assistant da 4.500 euro prevede i fari con tecnologia a led matrix (le luci anteriori possono contare su 1,3 milioni di microspecchi, che grazie alla generazione di un campo elettrostatico, possono cambiare orientamento sino a 5.000 volte al secondo, in funzione della posizione e delle condizioni di guida e della strada) e il sistema di riconoscimento della segnaletica basato su telecamera. Costa 18.260 euro il pacchetto Audi Design Selection argento pastello che prevede sedili anteriori comfort look sportivo in pelle Valcona, pacchetto luci ambiente plus, volante in pelle con logo S, cielo e ripiano in Alcantara, oltre a specifiche cuciture a contrasto sulla selleria. Il pacchetto S Line Interior da 6.000 euro è invece destinato a chi desidera avere una vettura con una declinazione più sportiva, con sedili sagomati e inserti in alluminio. Si arriva a spendere oltre 5.300 euro per i cerchi in lega di 21” Audi Sport a 10 razze.
LA DOTAZIONE DELLA S8 - La dotazione dell’Audi S8 si arricchisce poi dei cerchi di 20", dell'asse posteriore sterzante, del differenziale posteriore sportivo, e delle sospensioni predittive pneumatiche (“leggono” le condizioni del percorso mediante una telecamera regolando l’assetto). La S8 Attitude prevede, tra le altre cose, il pannello touch di 5,7” posteriore con il quale regolare le funzionalità dell’auto, il tetto panoramico e gli inserti della plancia in carbonio.