NEWS

Audi A8: per lei un futuro incerto

Pubblicato 04 novembre 2025

Con l’attuale generazione che si avvia verso la pensione, sulla sua erede restano molti dubbi, a partire dalla sua alimentazione: elettrica, termica o entrambe?

Audi A8: per lei un futuro incerto

CAMBI DI STRATEGIA

Sul mercato dal 2018, la quarta generazione dell’Audi A8 (nelle foto) smetterà di essere prodotta nel corso del 2026. Al momento il futuro dell’ammiraglia dei quattro anelli resta in bilico e non è chiaro se e quando arriverà un’erede e se questa sarà elettrica, termica oppure entrambe. A rendere incerta la situazione è anche il cambio di strategia messo in atto dalla Porsche, che ha rinviato a tempo indeterminato il progetto della suv di alta gamma conosciuta internamente come K1, che invece di essere elettrica sarà dotata di motori a combustione. La prossima Audi A8 avrebbe dovuto condividere la piattaforma proprio con la K1 e dividersi in due modelli: un’elegante berlina con nome in codice Lanyacht e una crossover chiamata provvisoriamente Landjet. Tuttavia, la scarsa diffusione delle auto elettriche nella fascia più alta del mercato ha spinto il marchio a riconsiderare la scelta dei propulsori per i suoi modelli di punta. 

audi a8 2022 restyling 02

NESSUN AGGIORNAMENTO

Dalla Germania, Automobilwoche assicura che l’Audi starebbe considerando la possibilità di una nuova A8 con motore a combustione interna, che però non dovrebbe arrivare prima del 2030, lasciando quindi un vuoto di circa quattro anni tra l’uscita di scena dell’attuale modello e l’arrivo del nuovo. Nonostante ciò, un prolungamento della vita della quarta generazione prodotta sulla piattaforma MLB evo non è una possibilità, assicurano da Ingolstadt: troppo alti i costi per aggiornare un’architettura obsoleta (è stata introdotta nel 2017) in base alle nuove normative, in particolare quelle sulle emissioni.

audi a8 2022 restyling 33
 

DIVERSE POSSIBILITÀ

L’Audi starebbe quindi valutando alcune possibilità provvisorie per la nuova A8. Tra queste ci sarebbe quella di utilizzare la piattaforma MSB per veicoli con motori longitudinali del gruppo Volkswagen, utilizzata per esempio dalla Porsche Panamera e dalla Bentley Continental, ma anche in questo caso non si tratta di una base di ultima generazione essendo utilizzata fin dal 2016. Un’altra possibilità è adattare la PPC (Premium Pltaform Combustion, la stessa dell’A5 e A6 e che sarà alla base delle prossime Q7 e Q9) oppure passare alla PPE (Premium Platform Electric, quella dell’A6 e-tron e della Porsche Macan). La decisione finale dovrebbe essere presa entro la fine dell’autunno, ma in ogni modo per la produzione serviranno ancora anni.

Audi A8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
8
3
2
7
VOTO MEDIO
3,8
3.8
40


Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
4 novembre 2025 - 10:37
3
Se faranno un'ennesimo sequel di The Transporter, Jason Sthatam dovrà cambiare auto...altri commenti non ne ho.
Ritratto di Ferrari4ever
4 novembre 2025 - 11:17
1
Classe S e via
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 11:22
E' come se Semir Gerkhan passasse dalle serie 3 all'A4...Impossibile.
Ritratto di Ferrari4ever
4 novembre 2025 - 20:31
1
Non è che lo guardavi/guardi tanto vero? Se no sapresti che Semir guida una serie 5, mentre la sua collega Vicky una serie 2 coupè, la 220d per essere precisi. E non potrebbero mai passare ad una trazione anteriore per un motivo preciso, non si riuscirebbero a fare tutti i numeri che fanno con trazione anteriore, cosa che invece con trazione posteriore si riesce. P.S., si è anche fortunati che per Semir hanno sempre tenuto una berlina, e mai una station wagon. Visto che è diventato padre.
Ritratto di TurboCobra11
4 novembre 2025 - 22:02
Semir guida da sempre serie 3, 335i, salvo eccezioni dovute all'aver distrutto la stessa
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2025 - 11:06
Anche io ero rimasto alle varie serie 3...Ma sarà anni che non lo guardo. Gli ultimi ricordi che ho, era arrivato alla serie 3 e90 (si sono passati un po' di anni).
Ritratto di Ilmarchesino
5 novembre 2025 - 07:11
3
l.importante è che nn li diamo in SUV..
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2025 - 11:05
Non ho più guardato le ultime stagioni (non sapevo nemmeno fossero andati avanti). In ogni caso sempre BMW guida. Per cui il filo logico c'è.
Ritratto di Revenge
4 novembre 2025 - 10:38
auto che da sempre ha faticato ad imporsi in un settore comandato dalla S Class. Scelta saggia
Ritratto di Fabio ferrero
4 novembre 2025 - 12:27
assolutamente non è vero perché la A8 a livello mondiale e sempre a data bene, e anche in Italia in passato negli metà anni 90 vendeva più della classe S , ormai le berline di rappresentanza faticano, per di più se sono di marchi generalisti come Mercedes Audi o BMW!!!
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 12:36
E' vero, la prima serie in alluminio è stata veramente azzeccata ed innovativa! La classe S dell'epoca, seppur molto bella, era un panzer a confronto.
Ritratto di Revenge
4 novembre 2025 - 16:41
sì....ma sono anni che non si evolve in modo significativo e ha sempre perso quote di mercato. (mangiata dalla stessa A6) . L'unica è la serie 7 che può stare al passo della S class andate a leggere i dati globali di vendita
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 17:34
Come vendite effettivamente sta dietro le altre due. Speriamo che comunque non ci lasci. E' pur sempre l'ammiraglia del marchio. Già la XJ ha detto addio al segmento (con la LS che non so nemmeno se sia ancora importata in Europa).
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 novembre 2025 - 10:40
Alla fine useranno la PPC.
Ritratto di Tfmedia
4 novembre 2025 - 10:55
5
Nuova A8... che però non dovrebbe arrivare prima del 2030. Si, arriverà quando il gruppo Volkswagen sarà dapprima fallito e poi acquistato dai Cinesi: OPEN YOUR EYES !!!
Ritratto di Ferrari4ever
4 novembre 2025 - 11:17
1
2030, a 13 anni da questa generazione. L’anno prossimo comunque dovrebbero fargli un bel restyling corposo.
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2025 - 11:24
Tutto questo casino grazie alle previsioni totalmente errate sul discorso green. L'importante è che abbia un'erede! La scelta più logica sarebbe la PPC, come ora usa l'MLB.
Ritratto di 02-0xygenerator
4 novembre 2025 - 12:01
Per mercati americani e asiatici, forse.
Ritratto di Rav
4 novembre 2025 - 12:15
4
Quest'ultima A8 sarà per la linea parecchio anonima pure per un'Audi, sarà perchè ormai fra le tre l'unica che tira avanti è la Classe S, non si è mai fatta troppo vedere e ricordare. La Serie7 non la nominerei nemmeno perché viene in mente solo pensando che é un mattone. Diciamo che fin dall'inizio é vissuta sempre all'ombra della S, forse anche per un fatto di Premium nel Premium, in Audi si arriva alla A6 e poi si scala alla Mercedes Classe S per fama e immagine. Quattro anni di buco le darebbero il colpo di grazia. Credo. Come glielo darebbe il farla solo elettrica viste le esigue vendite della EtronGT. Un bel problema che unito al sempre più calo di vendite del segmento credo non avrà una bella fine. Il mega suv Porsche a 7 posti, elettrico o termico che sia, ha ancora meno senso comunque.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2025 - 13:37
A8 è l'ammiraglia che definisce il marchio... a prescindere da quante ne vendi, è il tuo biglietto da visita. Se Audi vorrà imporsi come leader dell'elettrico (e le recenti dichiarazioni del boss Audi sul ban 2035 sembrano andare in quella direzione), useranno la piattaforma di Taycan e faranno così l'A8. Altrimenti sarà MHEV / PHEV.
Ritratto di Challenger RT
4 novembre 2025 - 14:37
Sicuramente a benzina e al massimo ibrida, ma non chiamatela Landyatch perché sarebbe un’offesa alle mitiche vere “Land-yatch” ossia alle “personal luxury car” americane che soprattutto tra la seconda metà degli anni ‘60 e tutti gli anni ‘70 rappresentarono il massimo del lusso e della comodità delle auto americane con i modelli di quasi 6 metri di lunghezza ed oltre 2 di larghezza delle case automobilistiche Cadillac, Imperial, Lincoln ma anche con alcune versioni di Buick, Oldsmobile, Chrysler, Ford…
Ritratto di Pepetto
4 novembre 2025 - 14:44
E allora partiamo da una considerazione…. Tra la triade la più bella rimane la serie 7 bmw perché almeno è originale e mastodontica come queste auto devono essere nella,loro pacchianeria esibizionistica …. Poi segue sicuramente quest’Audi A8 che è un classico ancorché’ con scarsi margini sulle vendite…. Quella che non si può vedere perché ormai è un cappello svasato e’ la serie S …Decaduta come buona parte della produzione attuale ….l’ultima serie S degna di nota e’ stata quella degli anni 90 la W140….. tanto per capirci l’ auto dei gangster e della,mala,russa..dopo,il vuoto assoluto…..adesso tutti suv…peccato
Ritratto di Ultimojedi
4 novembre 2025 - 17:03
Si può riciclare come autobus.
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2025 - 17:07
1
Io la produrrei sulla PPE così in audi diranno presto addio all' ammiraglia..
Ritratto di telemo
4 novembre 2025 - 18:34
Se la devono fare solo elettrica allora è meglio che se la risparmiano, tanto farà la stessa fine nelle vendite della concorrenza elettrica di Bmw e Mercedes. Termica invece può ancora dire la sua come ammiraglia di pregio.
Ritratto di alex_rm
4 novembre 2025 - 20:34
No,l’auto di transponder poi gli toccherà andare con la S
Ritratto di TurboCobra11
4 novembre 2025 - 22:06
Io la trovo bellissima, spero la mantengano in produzione così com'è, tanto il discorso delle emissioni vale solo per l'europa, in Cina e Usa possono continuare a venderla senza problemi, senza considerare che magari riducendo la gamma, aggiornarla non dovrebbe essere un dramma, anche a costo di avere solo 1-2 motori come scelta. Interni perfetti, con schermi totalmente integrati senza pacchianerie appese, e esterni eleganti, imponenti ma leggeri (contrariamente alla Serie7 che solo a guardarla sembra pesare come un autocarro)
Ritratto di marcoveneto
5 novembre 2025 - 11:08
In effetti..tutti sti pipponi per cosa? tanto il mercato principale è extra-europa. Queste regole del calzo ci sono e saranno solamente qui.
Ritratto di Ilmarchesino
5 novembre 2025 - 07:10
3
I clienti di A8 nn prenderanno mai un crossover o un suv. Queste sono le classiche berline di rappresentanza. È un salotto viaggiante al.parindella.serie 7 BMW. Ho guidato a volte la 4.0 TD di mio cugino..la terza serie. . è uno spettacolo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 novembre 2025 - 11:49
una aereo di linea con le ruote che però ha fatto il suo tempo, con una dignità e una classe che poche altre auto sono riuscite a trasmettere nella storia, questa nuova generazione di automobilisti non si merita più tanta roba a questi livelli, giusto smettere e consegnarla alla storia,
Ritratto di L-anziano
5 novembre 2025 - 17:22
Vettura per intenditori sacrificata sull'altare delle transizioni.

VIDEO IN EVIDENZA