NEWS

Audi: “abbandonare i combustibili fossili”

Pubblicato 22 aprile 2022

Il ceo dell’Audi Markus Duesmann invita i tutti i costruttori europei a dire addio ai combustibili fossili definitivamente entro il 2040.

Audi: “abbandonare i combustibili fossili”

ENTRO IL 2040 - In Germania si sta formando un fronte politico-industriale comune, sempre più pronto a sostenere la proposta di bando dei motori termici previsto dall’Unione Europea. Infatti, se il mese scorso il governo di Berlino ha cambiato la propria posizione supportando l’idea della Commissione di Bruxelles (qui per saperne di più), ora lo stesso messaggio arriva anche da alcuni costruttori teutonici, che invitano altri marchi ad abbandonare i combustibili fossili. E una di questa è l’Audi che con l’amministratore delegato Markus Duesmann (nella foto sopra) ha dichiarato in occasione di una conferenza: "Dobbiamo essere coraggiosi come europei e prenderci la responsabilità di liberarci completamente dai combustibili fossili nel 2040".
 
UN FRONTE COMUNE - Non solo l’Audi, che come preannunciato cesserà di vendere veicoli ad alimentazione tradizionale entro il 2033, si pone infatti con la stessa visione anche il Gruppo Volkswagen, che prevede di sospendere la consegna di veicoli a combustione in Europa nel 2035, e successivamente anche negli Stati Uniti e in Cina. Dello stesso parere anche la Mercedes che vuole investire molte risorse nello sviluppo di impianti a energia pulita e rinnovabile (eolica e solare): per far fronte alla possibile chiusura dei “rubinetti” del gas russo dovuti al conflitto e per ridurre del 50% entro il 2030 le proprie emissioni di CO2.

UNA VOCE FUORI DAL CORO - Dunque, se da un lato l’Audi è focalizzata nello sviluppo di veicoli elettrici a batteria per la mobilità individuale, con il governo tedesco che ha fissato il 2035 come data in cui il fabbisogno energetico del Paese sarà coperto al 100% da energie rinnovabili, non tutti in Germania però la pensano allo stesso modo. Infatti, la BMW ha avvertito che l’impegno nella produzione di veicoli elettrici deve essere graduale e non frettolosa, perché non bisogna perdere di vista le richieste del mercato, in cui è ancora alta la domanda di vetture ad alimentazione tradizionale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Jimgoose
23 aprile 2022 - 16:50
che le facciano tutte elettriche,se ne sono convinti,nessuno gli vieta di farlo,a che serve strombazzare questi proclama a cadenza settimanale?che alle chiacchere seguano i fatti
Ritratto di Miti
25 aprile 2022 - 12:49
1
Jimgoose , ormai sono malati di discursomania cronica. Non c'è un giorno che non senti uno che spara caxxxate. La rabbia mi viene quando non poco tempo fa tutti quanti andavano a blueverdearrancionegiallorosso diesel. Non importava che tutto il sistema sanitario europeo reclamava crescita abnorme di casi di patologie respiratorie grave e non solo. Non importava che l'aria , insieme alla "carissima" benza faceva l'aria non respirabile. E tutto quanto, tutto quanto con l'accordo di Brussels. Per l'amore dei numeri. Della grandissima industria automobilistica eulopea. Per l'amore di chi sarà il primo nelle vendite. Ancora un po' e ci capitavano anche macchine per farti la barba diesel. Adesso, tutto il castello crollato, con "l'aiutino del V8 americano" , questa azienda tedesca, made in vag, grida ecologia. Io mi chiedo una semplice cosa , in questi giorni. Ma questa gentaglia che guadagna fior di soldi , nel loro ormai perenne distaccamento del mondo reale , ci credono tutti dei fessi ? Il movimento automobilistico elettrico doveva essere già partito almeno vent'anni fa. Almeno. Con progetti adeguati, con risorse adeguate, con anime se posso dire adeguate. E con politiche economiche adeguate. Nazionale ed europee. Non con discorsi infiniti di come dobbiamo o si dovrebbe fare adesso. Leggevo in un giornale tedesco che la banca nazionale della tedesconelandia ha fatto un semplice calcolo così al volo. Senza le risorse che oggi che vengono solo dal russo in termini di import ed export io deficit salirebbe a 6%del PIL tedesco. Tipo solo per energia elettrica la Germania dovrebbe avere in più nelle banche solo nei mesi rimasti del 2022 , 180 miliardi di euro. Praticamente per rimanere a galla, con la produzione industriale, il made in germany dovrebbe avere questo surplus di soldi senza l'aiuto del caxxone guerriero. Avere l'energia per produrre cose. Tra tutte queste anche le famose auto elettriche. Io sono veramente sbalordito sentire continuamente questi deliri continui. Perché produci ma devi pure vendere. Qualcuno deve pur comprare tua merce. Come ho sempre detto tutti quanti sono allo sbaraglio. Lo cosa triste e c ha e non hanno nessuna intenzione di mettersi lavorare diversamente. Che vuol dire insieme. Sviluppare insieme modelli che non ti costano un paio di reni. Saluti.
Ritratto di Jimgoose
25 aprile 2022 - 14:27
da come parla il fenomeno di audi,pare che LUI richiami all'ordine gli altri costruttori complottisti che si oppongono alla "nuova" mobilità,quando "pare" sia l'europa a voler vietare la commercializzazione di veicoli termici dal 2035,quindi pure 5 anni prima del suo personale e mite consiglio...tra l'altro mi sembra di ricordare che per almeno 15 anni AUDI e 2.0TDI siano stati gli unici badge presenti sui cofani posteriori delle loro auto
Ritratto di Miti
25 aprile 2022 - 21:27
1
Jimgoose ...non l'avrei detto meglio di te. La storia che qualcuno abbocca a questi discorsi ...ne parliamo un po' quando la miriade di materie prime che la Russia forniva per le batterie scarseggerano. Non è mica solo col litio fatte quelle batterie .
Ritratto di Mc9
25 aprile 2022 - 13:26
Ha detto "Addio ai carburanti fossili". Il che non implica necessariamente elettrico. Esistono anche i biocarburanti, compatibili con i motori termici di ultima generazione.
Ritratto di Truman200
23 aprile 2022 - 17:41
Se non abbassano i prezzi,gli restano li tutte almeno in italia
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 18:41
Dopo la mazzata astrogalattica che hanno preso in Cina (e non solo lì probabilmente) Audi e gli altri della triade (tutto il resto dei costruttori Occidentali esclusa VW sono già stati mazziati da anni...) per via che i cinesi non hanno comprato le Audi elettriche (e anche termiche) ma hanno preferito di gran lunga: BYD, Xpeng, Geometry e altre, Audi è passata dal decimo posto al diciottesimo così in un mese... Ecco non so cosa voglia questo qua, coi V6 e i V8 almeno qualcosa vendevano, così si consegnano armi e bagagli al "nemico"
Ritratto di AndyCapitan
24 aprile 2022 - 15:07
4
appunto ...bella disamina.....insistete pure per un cambiamento forzoso che non ha alcun senso.....chi le compra queste auto elettriche???...a quei prezzi???....booo....per me quei crucchi li' sarebbero gia' saltati se non avessero sempre i politici patriottici a salvargli il fondoschiena!
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 08:44
Le quote delle BEV cinesi sono ridicole, proprio come le tue teorie
Ritratto di giulio 2021
26 aprile 2022 - 19:24
BYD ha superato l'intero gruppo VW VAG, proprio da marzo in poi, solo con le elettriche, ed è l'unico competitor serio di una certa Tesla...Herbert diess stesso, non il capo di Saic VW Cina, ha dichiarato che vuole fare di Volkswagen la competitor di BYD, Nio e CATL: scritto in ogni dove.
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 20:26
Ennesima notizia falsa. VAG è ancora il secondo gruppo al mondo, e Herbet non ha assolutamente detto questo ma che i competitor di VW sono le cinesi. Ma in fondo non sai l’italiano, la matematica, l’inglese peggio che andar di notte, figuriamoci il tedesco ...
Ritratto di Magoo
23 aprile 2022 - 19:22
Abbandonare i motori termici (che potrebbero bruciare carburanti sibtetici prodotti da idrogeno e CO2 di riciclo) o abbandonarli del tutto perchè inquinanti ?
Ritratto di giocchan
23 aprile 2022 - 20:11
Mi sembrano abbastanza schizofrenici... prima dicono no, poi si... (dico in generale, ci sono anche costruttori che hanno preso decisioni nette subito, ma tanti invece sembrano cambiare idea a mesi alterni...)
Ritratto di giulio 2021
23 aprile 2022 - 21:18
E intanto i cinesi avanti come treni, questi , Audi compresa, faranno la figura dell'utilitaria fantozziana o meglio tafazziana travolta dal treno ad alta velocità cinese...
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 10:09
Al momento di fantozziano quanto il tuo Scrausolino in questo blog non c’è nulla.
Ritratto di Truman200
23 aprile 2022 - 20:54
E pensare che in usa le elettriche vendono poco o nulla,chissà perche
Ritratto di TheViking
23 aprile 2022 - 23:01
Perché negli USA si guida su distanze molto lunghe, la percorrenza annua media è estremamente elevata e mentre in Giappone ed in Europa negli anni '60 e '80 rispettivamente abbiamo iniziato a costruire le reti ferroviarie ad alta velocità, negli USA sulle medie distanze l'alternativa del treno AV non c'è, quindi si guida (quando non si vola direttamente da uno stato all'altro). Aggiungiamo il mito del pickup o del SUV "Full-Size", del motore V8 "Made in USA" e la benzina che fino a non troppo tempo fa costava 2$/gal e diventa facile capire perché per qualcuno fare 10 km/l di media (25 mpg) non rappresenta un problema e che quindi una BEV in quelle condizioni non se la filerebbe nessuno.
Ritratto di america
26 aprile 2022 - 18:26
6
Concordo in pieno
Ritratto di Almeron771
24 aprile 2022 - 08:53
Considerando che i modelli elettrici che possano essere considerati alternativi agli attuali diesel (come prestazioni, autonomie....più o meno, confort peso etc) costano sopra i 45.000 euro, la mia speranza è che l'automobile si venda com'era una volta, un bene di lusso o un oggetto da appassionati e contemporaneamente si sviluppino le mobilità alternative.Staremmo tutti meglio in salute e serenità.
Ritratto di giulio 2021
24 aprile 2022 - 11:16
Questo Duesmann parla e si potrebbe anche dargli ragione, le elettriche Audi sono molto riuscite anche se considero migliori le VW ID, e lil loro impegno finanziario è davvero immenso, però credo che se l'ho visto io, l'avrà visto anche lui penso... Insomma, sottolineato anche da innumerevoli articoli della stampa finanziaria, Audi come anche VW, Mercedes, BMW e Porsche cioè l'intera industria tedesca alla fine, hanno fallito il primo round in Cina con le loro prime elettriche a cui sono state preferire di brutto: BYD, Tesla, Wuling, Xpeng, Geometry etc etc, sembra un pò come se il CEO di Fiat 40 anni fa dopo le figure guadagnate da Fiat e Lancia sul suolo americano all'epoca: FIAT : Fit It Again Tom, fissala ancor a Tom, cioè erano risultate disastrose per affidabilità, parlasse del roseo futuro che avrà Fiat negli USA negli anni 80... Mi pare che Fiat si ritirò da quel mercato, a parte che anche Audi agli inizi con l'Audi 4000 o 5000 (la nostra 80) ebbe un notevole danno d'immagine verso il 1980 perchè prendevano fuoco e Audi-NSU di VW of America negò tutto e ciò fu anche uno scandalo, tipo quello della Ford Pinto...
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 10:24
Fix It Again Tony: Fix , che vuol dire riparla e non certo fissala (??? ahahahahaha) e tanto meno FIT !! Tony , proprio per sbeffeggiare i nomi degli Italo-americani ... madre che ignoranza!!!!
Ritratto di giulio 2021
26 aprile 2022 - 19:27
Fix It Again Tony, però spesso trovi anche Tom, FIAT, ora mancava la Jeep con la figuraccia in Australia, l'ennesima a livello mondiale, a parte superata in fuoristrada da un crossover Haval, ma il bello sono i commenti, gli australiani come tutti gli stranieri considerano semplicemente il prodotto Jeep di qualità mediocre, se no le comprerebbero anche direi.
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 20:18
Invece FIT = FISSA è uno strafalcione di cui tu puoi esserne degno. Non capisco di che ti preoccupi per il risultato in Australia , visto che Jeep vende solo in USA e in Italia.. opsss sono parole tue
Ritratto di Skaramakaj
24 aprile 2022 - 22:49
Il fatto è che nel caso ci si dovrebbe pure smarcare dalla (imho schifosa!) Cina per quanto concerne la produzione dei gruppi batteria...
Ritratto di Challenger RT
24 aprile 2022 - 23:33
E all'Audista dieselista chi glielo dice che deve rottamare la sua A3 allungata comprata usata con tanti sacrifici? Chi glielo dice che non può più affumicare ad ogni accelerata gli altri veicoli e tutti quelli che camminano a bordo strada? Proprio l'altra sera un burino di tal fatta nel cercare di "fumare" letteralmente una simpatica Suzuki Ignis al semaforo ha vomitato dallo scarico una pestilenziale nube nera tra le peggiori maledizioni dei passanti... Poveraccio... una E-tron GT nemmeno vendendo casa, se ce l'ha, potrebbe permettersela!
Ritratto di giulio 2021
25 aprile 2022 - 09:40
Poi ti arrivano i cinesi e ciao ciao, in Norvegia è arrivata una certa Hongqi E-hs9 ancora sconosciuta ai più ed è talmente immensa da sembrare un catafalco ad alcuni, (e ad oltre 70.000 Euro...) eppure ha venduto 200 esemplari al mese per tutto sto inizio 2022, sapete quante similari come categoria (anzi sono pure più piccole) Maserati Levante hanno venduto al mese: sempre 200, anzi meno di 200, peccato che le Hogqi le abbiano vendute esclusivamente in un microscopico mercato di 5 milioni di abitanti come quello norvegese, corrispondente come numeri al nostro Veneto o alla Campania, e le Maserati siano state vendute in un mercato, l'intero mercato europeo di 700 milioni di abitanti... (se le vendevano nell'intera Europa le Hongqi quanto facevano: 28.000 esemplari...)
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 09:01
Al solito teorie compate in aria, formulate su confronti pretestuosi ben lontano da qualsiasi logica e a conferma della tua mancanza logica e intellettuale. Con i se non ci campa nessuno., tanto meno tu, che ti lagni per un vetro criccato. Ma non ce l’hai l’assicurazione?
Ritratto di giulio 2021
26 aprile 2022 - 19:30
Non c'è logica: negli USA di BMW iX ne hanno vendute 300, e in fin dei conti nella microscopica Norvegia 200 Hongqi... Cioè sai confrontare il mercato auto norvegese a quello USA come numeri... Nell'intera Europa hanno venduto 1.200 BMW iX e nella sola Norvegia un mercato 120 volte più piccolo 200 Hongqi, mi s ache è un successo più la Hongqi che la BMW...
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 20:13
Ognuno con i numeri fa ciò che vuole. Nella sola Norvegia le BMW vendono 5 volte Honqui, 7 volte MG, e 10 volte BYD e Nio. Rimane evidentemente comunque la tua stupidità nel riportare dati volutamente errati, visto che su bestselling sono ancora disponibili e consultabili. Ad ogni buon conto non ci vuole molto a scoprire che le ix in Europa sono stata 3600, Mi domando fino a che punto vuoi renderti ridicolo.
Ritratto di Miti
25 aprile 2022 - 10:25
1
Dormi , caro Markus. Tranquillo. Sogna . Sogna. Dormi bene. Ninna nanna ninna nanna
Ritratto di NITRO75
25 aprile 2022 - 14:16
Potremmo anche dire di abbandonare le automobili in toto.....che dite? Non sarebbe una brutta idea.......
Ritratto di Sepp0
26 aprile 2022 - 09:31
Inizia a vendere le Audi elettriche al prezzo di Dacia, poi vedrai che gli altri seguiranno. Facile fare la morale quando puoi vendere roba che di default costa almeno il 50% in più dei concorrenti solo grazie a un badge sul cofano.
Ritratto di Oxygenerator
26 aprile 2022 - 10:35
Beh si stanno solo allineando ai desiderata europei. Benvenuti.
Ritratto di Flynn
26 aprile 2022 - 10:40
Sono d’accordo. Non se ne può di tricilindri Euro 7 e altri accrocchi per mantenere in vita una tecnologia che è attivata al limite. Per elettrificare la massa ci penseranno i cinesi e le loro auto pazzieschie ...