NEWS

Audi: collegamento intelligente tra auto e case

29 gennaio 2019

L’Audi è coinvolta nella definizione di uno standard europeo che permetta alla vetture elettriche di comunicare con l'impianto di casa.

Audi: collegamento intelligente tra auto e case

PROGETTO EEBUS - L’Audi è coinvolta nel progetto EEBUS (a cui partecipano diverse aziende del settore dell’energia e dell’elettronica si consumo) che prevede lo studio di uno standard che permetta alle vetture elettriche, che possono funzionare come dispositivi di accumulo di energia, di comunicare razionalmente con l’infrastruttura elettrica domestica, evitando interferenze. Presso lo stabilimento Audi di Bruxelles, dove si sta svolgendo il Plugfest E-Mobility, una manifestazione tematica, i membri facenti parte del progetto EEBUS faranno una serie di test per verificare se gli impianti fotovoltaici, l’infrastruttura di ricarica, le auto elettriche e i sistemi di climatizzazione domestica, siano in grado di comunicare senza interferenze. Questi dispositivi saranno connessi mediante la piattaforma HEMS, home energy management system, alla quale il sistema di ricarica si connette attraverso la connessione internet consentendo un utilizzo razionale dell’energia elettrica domestica.
 
STANDARD EUROPEO - Gli input energetici confluiranno ad una centrale di controllo che consentirà a tutti i dispositivi di condividere le informazioni in merito al fabbisogno energetico individuale. A seguito di questi test le realtà coinvolte definiranno quindi le specifiche per uno standard europeo che consente la connessione a tutti i principali fornitori di energia elettrica.

RICARICA INTELLIGENTE - L’Audi e-tron, il cui approdo sul mercato è imminente, è la prima vettura elettrica i cui sistemi di ricarica integrano questo nuovo standard di comunicazione. L’elettrica tedesca si potrà caricare anche nel garage di casa mediante il sistema Connect (optional a pagamento), che permette di operare fino a 22 kW, una potenza che dovrebbe consentire di ricaricare la vettura in quattro ore e mezza. Inoltre questo sistema, grazie alla piattaforma HEMS, alla quale il sistema di ricarica si connette mediante la rete Wi-Fi di casa, consente di sfruttare la massima potenza dell’impianto elettrico, tenendo però conto delle altre utenze collegate alla rete domestica ed evitando così il sovraccarico dell’impianto. La piattaforma, inoltre, razionalizza la ricarica delle batterie, permettendo la ricarica nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno. Ma tiene anche conto delle esigenze del cliente, come ad esempio l’ora di partenza abituale e le percorrenze quotidiane. 

DISPOSITIVO DI ACCUMULO - Questo progetto è interessante perché parte dallo spunto che l’auto elettrica può svolgere anche un rilevante ruolo come “dispositivo di accumulo” di energia. Le vetture elettriche, stazionarie per gran parte della giornata, non rappresentano solamente un aggravio per la rete elettrica, bensì possono svolgere il ruolo anche di dispositivi di stoccaggio che si adattano tenendo conto della disponibilità di fonti rinnovabili come il solare e l’eolico.

Audi e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
154
105
45
22
79
VOTO MEDIO
3,6
3.57531
405


Aggiungi un commento
Ritratto di Agl75
29 gennaio 2019 - 23:07
Perfetto, così quando parcheggiamo sotto casa, dopo 20 minuti che cerchiamo un buco libero... ah no, in quel caso non serve a nulla
Ritratto di anarchico2
30 gennaio 2019 - 07:56
La definizione di standard è la strada per l'elettrificazione senza la moltiplicazione di dispositivi incompatibili. Chi abita in condomini senza parcheggi si arrangi.