NEWS

Audi, una concept per Detroit

06 dicembre 2013

Un po’ crossover, un po’ shooting brake, la nuova concept è figlia dell’evoluzione del design Audi.

Audi, una concept per Detroit
NON SOLO Q1 - L'Audi ha diffuso i primi disegni della concept car che verrà presentata al salone di Detroit il prossimo gennaio. Sportiva e compatta, ha due sole porte, un’elevata altezza da terra e combina i tratti stilistici che troveremo sui futuri modelli del marchio con le caratteristiche tipiche delle crossover. Lunga 420 cm, la concept mostrerà la direzione del nuovo linguaggio stilistico Audi fatto di linee tese e superfici geometriche combinate per dar vita ad un design più muscoloso. A cominciare ovviamente dalla piccola Audi Q1, la suv che ha recentemente avuto il via libera dai piani alti della casa.
 
audi concept detroit 2014 4
 
CITAZIONI SPORTIVE - La concept car Audi è contraddistinta da sbalzi corti, una linea del tetto filante che termina nel possente montante posteriore e da un profilo reso ancor più aggressivo dai grossi cerchi in lega da 19 pollici. Non mancano le citazioni ai modelli elettrici e-tron come la foggia della calandra “singleframe” e delle prese d’aria laterali e i rimandi alla Sport Quattro concept come i fari anteriori a doppia ottica. Alle protezione in alluminio anteriori e posteriori, tipiche dei modelli Allroad, il compito di evidenziare la vocazione per il fuoristrada leggero. Vedremo il prodotto finito tra un mese al Salone di Detroit.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 12:56
3
Probabilmente vogliono fare una rivale per la evoque a tre porte e magari la chiameranno q4...
Ritratto di Mattod
6 dicembre 2013 - 13:18
4 metri e 20 è un pò piccola per rivaleggiare con l'Evoque... La vera rivale sarà probabilmente la GLA (che tuttavia parte con un vantaggio di 2 anni).
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 13:29
3
Beh la evoque è lunga 4,36m e le misure dell'audi sono puremente indicative per ora, anche la gla sarà sicuramente una rivale della evoque...
Ritratto di Mattod
6 dicembre 2013 - 16:38
Secondo me sono concetti diversi... a parte il fatto che la Evoque parte da 35k mentre la GLA da 31k (e ancora non sono usciti i motori "base") comunque per me la Evoque è molto più SUV e meno Crossover... mi rendo conto che è un discorso un pò poco concreto ma vabè spero di essermi fatto capire...
Ritratto di PariTheBest93
6 dicembre 2013 - 19:17
3
Tranquillo ti sei fatto capire ;)
Ritratto di romeo64
6 dicembre 2013 - 18:40
ma il fascino di una range rover anche negli interni, rimane comunque un vantaggio non da poco
Ritratto di Mattod
6 dicembre 2013 - 19:57
Per carità ci tengo a dire che specialmente col "nuovo corso" di Range Rover e Jaguar hanno trovato in me un grande fan, trovo infatti che a partire proprio dalla Evoque hanno raggiunto il top con l'ultima RR Sport, per me prima assoluta tra le SUV di quella categoria e per quanto riguarda Jag, bè vabè la nuova F-Type per me è un capolavoro assoluto... *fine della divagazione!* Detto questo ribadisco che vedo più una Q3 (lunga 4,38m) come rivale diretta della Evoque.
Ritratto di Sam1989
6 dicembre 2013 - 20:21
Ah... questo qui è il coso che vien fuori con l'evoluzione del design audi... bene! Grande! Fantastico! ridicoli...
Ritratto di AUDIdriver42
6 dicembre 2013 - 21:23
1
Sembra una tt suv... Lo si capisce dal dietro!!!
Ritratto di Marco0987
7 dicembre 2013 - 11:45
Il faro posteriore ha il prolungamento uguale al TT e anche il tappo per il rifornimento è identico.(posso dirlo per certo avendo una TT) Credo che se immaginiamo la vettura bassa e con la coda da coupè abbiamo davanti la nuova TT. Almeno il nuovo stile sembra quello!!!!!! Mi piace molto.........
Ritratto di AUDIdriver42
9 dicembre 2013 - 21:42
1
Ho confrontato questa con la TT...è identica, solo rialzata!!!! Però, se guardi bene, noti che questa è elettrica!!! (si legge E-TRON sulla fiancata)
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2013 - 11:59
Perche' questo concept sembra provenire da li'...stesse linee di altri concept audi visti oltre dieci anni fa come l'audi avantissimo e altri. Quanto a innovazione stilistica stanno proprio a zero, sarebbe meglo se De Silva si facesse un giro nel centro stile Lexus, il concept LF-Nx sembra venire dal 2054 di Minority Report al confronto.
Ritratto di Mattod
7 dicembre 2013 - 16:10
Hai fatto un buon esempio ma la differenza sta nell'approccio di un produttore al mercato. La Lexus con la LF-Nx ha dato un'idea della direzione verso cui andrà il design Lexus in futuro, ovvero una quantità esorbitante di spigoli. A me personalmente sembra appunto qualcosa che può andar bene in un film o in qualche giochino per l'xbox... Altra cosa da considerare è che questo concept audi 99 su 100 prefigura un modello di serie più da vicino di quanto probabilmente fa il concept Lexus.
Ritratto di ciccibucci
8 dicembre 2013 - 13:35
Toglieranno solo i lamierati tipo origami sulle fiancate,cambiando al tempo stesso gruppi ottici e fanaleria montandone una di tipo più convenzionale. Puo' essere che tali modifiche possano portare a linee più morbide anche se non di tanto. Ma per il resto la silhouette resterà quella.
Ritratto di Mattod
8 dicembre 2013 - 13:47
Sarò curioso di vederla, sta di fatto che un design del genere secondo me sarà del tipo: "o piace tanto o fa schifo" a seconda di chi guarda...
Ritratto di MAXTONE
7 dicembre 2013 - 12:02
che di solito i bozzetti estremizzano,caricaturando parecchio le linee dell'auto vera, immagino cosa sarà il concept vero e proprio....YAWN...
Ritratto di fedex
7 dicembre 2013 - 13:07
Vai adesso anche le SUV Shooting Brake... non c'è fine a questo incubo...
Ritratto di kerium
7 dicembre 2013 - 16:20
Sembra una skoda Yeti (che alla fine quello è..) disegnata con riga e squadretta.....
Ritratto di Rav
8 dicembre 2013 - 02:33
4
Di sicuro troverà più clienti della A1 visto il segmento. Però se vogliono vendere qualcosa è meglio che mettano due porte anche dietro.

VIDEO IN EVIDENZA