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Audi e Porsche in "guerra" per le piattaforme

23 luglio 2014

Audi e Porsche fanno parte dello stesso gruppo ma, a quanto pare, non condividono alcune scelte tecniche l'una dell'alta.

Audi e Porsche in "guerra" per le piattaforme
FRATELLI COLTELLI - Anche se l'orizzonte appare roseo per il gruppo Volkswagen, qualche nube all'orizzonte rischia di rendere meno idilliaca l'aria che si respira in terra tedesca. Se la casa madre VW parla di tagliare i costi, perché le vendite vanno bene ma i ricavi marginali sono troppo bassi, pare che tra Stoccarda e Inglostadt i rapporti non siano proprio idilliaci, come riferiscono alcune indiscrezioni. Secondo i ben informati ci sarebbe una sorta di sfida interna tra Porsche e Audi: qualcosa che avrebbe portato a investire più del previsto in piattaforme per mezzi di fascia alta, rivali tra di loro. Un controsenso dal punto di vista economico, tanto più che si parla di due marchi dello stesso gruppo.
 
MSB E PL65 - Primo oggetto del contendere sarebbe la piattaforma MSB sviluppata dalla Porsche per la prossima Panamera del 2016. Poteva essere utilizzata anche dall'Audi per la sua prossima A8, anch'essa attesa nel 2016, ma no, in casa Audi hanno preferito svilupparne una in proprio che si chiama PL65 ed utilizza la tecnica dello “space frame” di alluminio come le precedenti. La PL65 dell'Audi, sempre secondo le indiscrezioni, verrà utilizzata anche per la seconda generazione della VW Phaeton nel 2016 e per la futura Audi A9. Mentre la MSB della Porsche, che nasce per essere a trazione posteriore o integrare ed è adatta anche ad ospitare sistemi ibridi di propulsione, farà da base per le future Bentley Continental (nel 2017) e Mulsanne (nel 2020), più altri modelli Porsche come la Panamera SportTurismo (una wagon sportiva attesa nel 2017) e la cosiddetta Pajun (una concorrente della BMW Serie 5 prevista nel 2019). Si calcola che questa duplicazione di ossature per i modelli di vertice del gruppo sia costata, da sola, circa 3 miliardi di euro.
 
LE SUV DIVIDONO - A ruoli invertiti, non piace alla Porsche la piattaforma che Audi sta sviluppando per le suv più grandi: si lamentano limiti strutturali e dimensionali, un sistema di sospensioni figlio del compromesso, un'elettronica perfettibile e una scarsa flessibilità per i motori. Sembra che da Stoccarda si insista per adattare la MSB anche alla produzione delle suv; cosa che, ovviamente, in casa Audi non piacerebbe affatto.
 
DIVERGENZE SULLE SPORTIVE -  Altro motivo del contendere sono le auto sportive. La Porsche era stata incaricata di sviluppare l'architettura per tutte quelle del gruppo ma, a quanto pare, la proposta non è piaciuta agli ingegneri Audi che, per la prossima R8 e per la Lamborghini Huracan, hanno optato per una loro soluzione ad hoc. Certamente non è facile creare qualcosa che si presti a soddisfare le esigenze di aziende e di tecnici con culture così diverse. La sensazione è che, se non vengono prese delle decisioni a livello di casa madre, Audi e Porsche difficilmente troveranno punti in comune e capiranno che devono cooperare e non combattersi. La qual cosa consentirebbe alle due “casseforti” della VW (responsabili della maggior parte degli utili del gruppo) di fare ancora più soldi a fronte dei possibili risparmi.


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Ritratto di Highway_To_Hell
23 luglio 2014 - 17:49
ma capisco l'insofferenza di Zuffenhausen nel dover condividere ed addirittura utilizzare scelte tecniche compiute dal marchietto dei quattro anelli: d'altronde penso che di fronte ad una simile onta sarebbero insofferenti persino i tecnici della NSU, se ancora esistesse...
Ritratto di Luzzo
24 luglio 2014 - 08:47
Trattasi di precisa strategia di marketing: si fa sapere a tutto il mondo che NOn condividono nulla tranne qualche motore precisando che la base porsche varrà per i modelli Hi End quella Audi per i Low end. Tutti sono più tranquilli e si sono fatti pubblicità a TUTTI i marchi in un colpo solo. Bravi, nono c'è che dire.
Ritratto di MAXTONE
24 luglio 2014 - 18:14
A parte il fatto che AlVolante e' solo uno dei tanti forum di auto (e non tutti hanno riportato questa non notizia) ma se anche fosse una notizia da sparare ai quattro venti sarebbe certo una cattiva pubblicità per l'Audi far sapere che adottano soluzioni poco sofisticate e frutto di compromessi con i brand più economici del gruppo per contenere i costi, non che questa cosa non si sappia...i veri appassionati di auto lo sanno ed infatti evitano le Audi come la peste rivolgendo la loro attenzione a marchi che sono Premium nella sostanza e non solo a parole come Mercedes,bmw,Lexus,Jaguar.
Ritratto di marian123
24 luglio 2014 - 20:01
ma non erano tutti pagati da vag? E poi mi sembra di capire che si parla di pianali progettati interamente da audi e porsche ma te sei talmente frustrato che neanche hai letto l'articolo. Rebel rebel frustrato ahahaha
Ritratto di follypharma
23 luglio 2014 - 17:56
2
far adottare ad un marchio che produce auto trazione posteriore, motore boxster (quindi basso e largo ) e cambio centrale auto con le stesse piattaforme di un marchio che invece produce trazioni anteriori, motori anteriori longitudinali( quindi alti e stretti) e cambi anteriori con al max gli alberi di trasmissione verso il posteriore... mentre la r8 e' un motore centrale trazionie posteriore (architettura ancora diversa derivante dalle lambo ..) Sono procedure costruttive incompatibili...no?
Ritratto di acterun
23 luglio 2014 - 18:16
Mantangano la loro identità, mica come Alfa che a furia di risparmi è rimasta solo un marchio da mettere sulle fiat.
Ritratto di Robx58
23 luglio 2014 - 18:35
13
sono due aziende che appartengono allo stesso gruppo, però ognuna ha la sua personalità costruttiva, il che fa sperare che ognuna continui ad adottare le sue tecniche costruttive. Se in VW non capiscono questo, è meglio che vendano Porsche o Audi al miglior acquirente, altrimenti avverrà quello che è successo ad Alfa Romeo e Lancia, un appiattimento di qualità e caratteristiche costruttive senza più l'identità originaria sarebbero tutte delle VW come lo sono diventate Skoda e Seat.
Ritratto di lele31
23 luglio 2014 - 19:49
si ma una "guerra tecnologica" tra società dello stesso gruppo potrebbe comportare una espansione dei costi, maggiore dei ricavi. diretta conseguenza sarà la erosione del profitto e a lungo andare potrebbe creare problemi seri per l'intero gruppo. se fossi in vw prima di tutto passerei la proprietà della porsche dalla capogruppo all'audi e accentrerei la R&S in audi.(ricordo che audi già controlla lamborghini+ bentley) se l'obiettivo è creare un polo del lusso non vedo per chè crearne + di 1 all'interno del gruppo
Ritratto di Riccardov
23 luglio 2014 - 22:05
Io credo semplicemente che se esprimono quei numeri nelle vendite e proprio perché la percezione dei rispettivi clienti è quella di guidare una macchina che ha una sua entità ben distinta dall'altra (almeno per quanto riguarda l'alto di gamma specie per Audi). Un cliente di una Panamera potrebbe avere qualche ripensamento e cambiare marchio all'idea di dover guidare un A7 travestita da Porche. E lo stesso dicasi a parti inverse.... Una R8 su un'architettura 911 probabilmente mi invoglierebbe a preferire la 911 o a cambiare marchio...
Ritratto di Silvio Dante
23 luglio 2014 - 22:43
...la concorrenza ringrazia! :|
Ritratto di Franck Dì
24 luglio 2014 - 08:14
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Franck Dì
24 luglio 2014 - 08:53
sarebbe meglio per Porsche produrre da sola con le proprie gambe anzikè essere comandati dai nazitedeschi del gruppettino Vag su cosa produrre, quali piattaforme utlizzare, quali componenti da mettere ai fini del risparmio... Ecco questa è la prova inconfutabile della Germania che si permette di comandarci nella Ue: quali tasse da mettere, quali spese da togliere, quali legge da approvare o abrogare.... vw = Merkel
Ritratto di Racing75
24 luglio 2014 - 10:16
Finalmente qualcuno qua dentro che dice le cose come stanno veramente! Dovremmo boicottare i prodotti tedeschi, altro che continuare a comprare quelle cariole delle VW! Se le comprino i tedeschi, sti str@nzi che ci comandano ormai da decenni!! Mi spiace tantissimo per Porsche che deve sottostare alle richieste di questi cretini, idem per Lamborghini che sta diventando una supercar-tuning senza ne capo ne coda! Ma poi hanno rovinato il marchio Porsche con l'introduzione di cag@te come il Cayenne, la Panamera, ma non solo...hanno fatto pessimi motori per la gloriosa GT3, propulsori che vanno infiamme dopo pochi chilometri...vergongna!! Mi chiedo ancora come si faccia a comprare VW dopo le figure di m. fatte sulle GTI, motori che pisciano olio dopo km, ma come si fa??? Bisogna essere proprio cretini a credere ancora nella superiorità di questo marchio, che vende solo grazie a una massiccia campagna di marketing volto a mitizzare delle vetture che non hanno nulla di particolare, anzi oserei dire abbastanza brutte e anonime, dalla Golf alla UP, dalla Passat alla Touareg... una peggio dell'altra!
Ritratto di marian123
24 luglio 2014 - 18:30
che giudichi il motore della gt3 pessimo solo perché ha avuto un problema prontamente risolto dalla porsche e i clienti sono stati risarciti. Come ti avranno detto in tanti nessuno ti obbliga a compare i prodotti tedeschi, compra pure italiano e poi non lamentarti!! Ricorda che ognuno è libero di scegliere!
Ritratto di Gino2010
25 luglio 2014 - 11:57
purtroppo la globalizzazione rende difficile la vita per un marchio stand-alone.Oggi perfino ferrari non può dirsi indipendente da fiat nè aston martin da ford.L'equazione vw=merkel è totalmente infondata primo perchè la vw esisteva già quando la merkel non era neppure nata ed inoltre il partito della merkel ha preso 600.000 euro di tangenti da bmw per far slittare in sede europea l'approvazione di nuovi e più restrittivi limiti sulle emissioni inquinanti che avrebbe messo fuori legge ,l'80% dei modelli bmw e non credo che si tratti di un favore a vag.Sul fatto che poi la germania esercita una egemonia in europa è vero ma la colpa è della classe poltica degli altri paesi,a cominciare dal nostro,che lo ha permesso,non della vw che fa solo il suo mestiere.Poi se ti da fastidio quello che fa porsche cosa farai se un giorno AR dovesse entrare nel gruppo vag?perchè secondo me questi non mollano su AR e se marchionen non caccia i soldi per rinnovare davvero la gamma AR alla fine AR nel gruppo vag ci entra per davvero.Ti suicidi vedendo la giulietta TDI?
Ritratto di cris25
24 luglio 2014 - 12:01
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la maggior parte di coloro che compra VW lo fa per apparire, perché crede che VW sia superiore a tutto e a tutti, cosa che invece non è così! Prendiamo come esempio la tanto "lodata" Golf: ok, è un'auto costruita con notevole cura e di indubbia qualità, ma bisogna tenere a mente che non solo lei ha queste caratteristiche, anzi! Esteticamente c'è molto meglio in giro, con un rapporto qualità/prezzo/dotazione sicuramente più vantaggioso. Fossi in Porsche valuterei la scelta di staccarmi dal gruppo Vag, considerando che molte scelte vengono imposte dai nazitedeschi, che non fanno altro ormai da tempo!
Ritratto di Veloce
24 luglio 2014 - 12:03
fa la schizzinosa sulle piattaforme VW, dopo aver prodotto decine di migliaia di Cayenne su base Touareg e Macan su base Tiguan?
Ritratto di Franck Dì
24 luglio 2014 - 17:49
finora molto vaggari si sono divertiti di dire che la MiTo non è altro che una Punto ricarrozzata?? oppure la Lancia Y non è altro che una 500 ricarrozzata ma a 5 porte??? oppure la Lancia Delta non è altro che una Bravo ricarrozzata??? Quando si tratta di Cayenne non è una Touareg ricarrozzata??? e la Macan una Tiguan ricarrozzata??? Ogni casa automobilistica ha un suo dna... e deve costruire in base alle proprie tradizioni e non per convenienza al Dio risparmio... Secondo te perchè adesso Marchionne vuole differenziare l'alfa romeo distaccando dal gruppo fiat??? proprio per questo motivo... Ogni casa produce i componenti a sè altrimenti è solo un inutile dobbione che cambia solo l'immagine di un auto....
Ritratto di Gino2010
25 luglio 2014 - 12:04
mettere i soldi.Senza soldi manco il prete dice messa.Se non lo fa davvero si corre il rischio di una vendita di AR a vag,perchè quanto può reggere ar adesso che perfino marchi da sempre popolari come hyundai o opel si sono messi in testa di fare le gran turismo?sta per arrivare dal fronte asiatico una ondata di concorrenza spaventosa da marchi sconosciuti come quelli cinesi ed i marchi concorrenti tradizionali cercano di resistere.Per cui o tra quest'anno e l'anno prossimo si vede un suv ed una 4porte alfa degna di questo nome oppure per non farla fallire rimane solo la vendita,con vag in prima fila tra i pretendenti.
Ritratto di UnAltroFiattaro
24 luglio 2014 - 23:05
1- VW ha sempre avuto delle partecipazioni Porsche e nel 2012 è stata acquistata VW! Quindi mi viene da ridere quando leggo "dovrebbe diventare indipendente" 2- Mi fa ancor più ridere leggere Porsche dovrebbe mandare a quel paese in nazi-tedeschi di VW... Ma perché l'Ing. Porsche che ha fondato la casa di dove era?!?! Anzi proprio lui era un "seguace" di Hitler e addirittura la prima VW fu progettata proprio da lui su espressa richiesta del Führer!!! Quindi VW e Porsche hanno cose in comune fin dalla nascita e dal periodo del nazismo... Forse dovreste conoscere la Storia...