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Audi e-tron GT: manca poco al debutto

Pubblicato 09 ottobre 2020

La berlina elettrica Audi e-tron GT sarà prodotta a partire dalla fine del 2020 nell’impianto Böllinger Höfe, debitamente rinnovato.

Audi e-tron GT: manca poco al debutto

DA FINE 2020 - Svelata sotto forma di prototipo nel 2018, l’Audi e-tron GT è una berlina elettrica con quattro porte lunga poco meno di 500 cm e dall’impronta decisamente sportiva, con possenti e scolpite fiancate, tetto basso e lunotto fortemente inclinato verso la sfuggente coda. Oggi la casa tedesca mostra le prime immagini della versione definitiva, seppur ancora coperta da camuffature, e annuncia che la e-tron GT è quasi pronta ad entrare in produzione: sarà costruita da fine 2020 presso l’Audi Böllinger Höfe di Heilbronn, stabilimento d’eccellenza dov’è prodotta anche la supercar Audi R8. 

RESTYLING PER LA FABBRICA - L’impianto è stato ampliato, reso più efficiente e potenziato in vista dell’arrivo dell’Audi e-tron GT, tanto è vero che la catena di montaggio opera su trentasei cicli produttivi, venti in più di prima; molti di questi, sono condivisi con la R8. Inoltre, nell’ottica di condividere i macchinari esistenti, le due auto sono movimentate dai medesimi carrelli senza conducente e da un’unica monorotaia sospesa. La casa tedesca ha dovuto modificare l’esistente reparto carrozzeria, adattandolo al metodo produttivo chiamato dual framer, specifico per la e-tron GT: dieci robot assemblano i pannelli della carrozzeria (realizzata in acciaio ad alta resistenza e alluminio) sia esterni che interni, dunque l’intera operazione avviene nelle strutture esistenti. 


> Qui sopra il prototipo dell'Audi e-tron GT presentato nel 2018: a giudicare dalle foto dove è parzialmente visibile, la versione di serie è praticamente identica.

TRADIZIONE E MODERNITÀ - Per arrivare alla produzione in serie della e-tron GT, oltre a modificare l’impianto e il processo produttivo, l’Audi ha “mixato” le competenze artigianali che già si trovavano a Böllinger Höfe con le nuove tecnologie. E così, gli ingegneri si sono avvalsi della realtà virtuale: attraverso specifici visori, è possibile vedere un oggetto virtuale (in questo caso, l’auto) nell’ambiente reale, in modo da averne una rappresentazione più fedele. Ciò ha permesso di ottimizzare i processi logistici e l’efficienza delle linee di montaggio; inoltre, l’Audi e-tron GT è stata concepita senza prototipi fisici: una prima volta, per la casa tedesca. 

SOUND DIGITALE - Per l’Audi, è una novità assoluta anche il sistema Acustic Vehicle Alert System della e-tron GT, che emette un suono a partire da 20 km/h e rende udibile l’auto quando marcia a ridotta velocità, frangente in cui i pedoni rischiano di non sentirla avvicinarsi (le auto a batteria emettono solo un lieve sibilo a bassa velocità). Tuttavia, anziché essere un cicalino poco curato, l’Acustic Vehicle Alert System è stato concepito dal musicista Rudolf Halbmei e viene emesso da un altoparlante collocato nella parte anteriore dell’auto. Il suono si attenua con l’aumentare della velocità, quando le auto elettriche diventano più rumorose a causa del rotolamento dei pneumatici, e si disattiva automaticamente da 60 km/h.



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Ritratto di domila
9 ottobre 2020 - 11:49
Forse una delle novità Audi più interessanti (secondo me) di quest’anno
Ritratto di andrea120374
9 ottobre 2020 - 11:54
2
Se sarà effettivamente così TANTA ROBA a me piace
Ritratto di marcoveneto
9 ottobre 2020 - 12:07
Il prototipo è molto figo...vedremo come sarà quella di serie.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2020 - 15:26
Tanta roba, cioè tutta sta roba serve per avvicinarsi alle Tesla, Xpeng P7 e magari BYD Han (per il prossimo anno già in vendita in nord Europa) dell'Olimpo, più che come al solito per sconfiggere le altre berline della triade di questo mondo.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2020 - 22:25
No, tutta sta roba serve per passare davanti a Tesla,, Xpeng P7 e magari a BYD Han ( a parte che per come sono messe tutte e tre esteticamente non ci vuole molto)
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 08:53
Si passa davanti anche secondo me ma una BYD da noi parte (Norvegia ad esempio) da 45.000 Euro, la Taycan da almeno il doppio o il triplo e il prezzo penso sarà più dalle parti di Zuffenhausen che di Chogching, l'effetto e le prestazioni invece sono relativamente simili, la Xpeng P7 se la guardi su Youtube è complessivamente più carina della Tesla, questa Audi è quasi una supercar però appunto meno auto quotidiana.
Ritratto di Dr.Torque
9 ottobre 2020 - 16:12
E con questa la fine dell'era SUV va a cominciare. Bene!
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2020 - 17:59
Eh, ma la comodità, la guida alta, la sicurezza, il bagagliaio, la neve... purtroppo, se bastasse una bella macchina per fermare l’era dei suv, probabilmente questa non sarebbe neanche iniziata.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2020 - 19:25
Le auto sognate oggi sono crossover - SUV e berline super ma tutte elettriche, a parte le Tesla e qualche Audi E-tron e Porsche metà sono cinesi...
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 13:34
Se dovessi sognare un auto cinese spero di svegliarmi immediatamente perché sarebbe un gran brutto incubo
Ritratto di Dr.Torque
12 ottobre 2020 - 10:14
@Andre_a sono d'accordo sulla guida rialzata e sulla comodità (limitatamente all'ingresso e all'uscita dall'abitacolo). Per la sicurezza decisamente no. Un SUV ha una sicurezza attiva inferiore ad un'auto tradizionale a causa del suo baricentro alto che conferisce instabilità ed al suo maggior peso che aumenta l'inerzia. Il bagagliaio dei SUV non sempre è più grande di un'auto tradizionale, anzi. Ed anche sulla neve a parità di tipo di trazione, pneumatici e sistemi elettronici di ripartizione della coppia non c'è alcuna differenza tra un SUV ed un'auto qualsiasi. Tutti falsi miti. DIciamo piuttosto che il SUV è più grande, fa più scena, costa di più (quindi comunica un maggiore benessere), è più arrogante e tanto basta all'ignorante medio per sceglierlo.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 10:29
@Dr.Torque: ero ironico, non sono d’accordo con nulla di quello che ho detto. Al momento ho un suv, ma se esistesse una station wagon o un monovolume con le stesse caratteristiche la prenderei subito.
Ritratto di Ercole1994
9 ottobre 2020 - 16:58
Bellissima davvero! Anche la mascherina "single frame", mi piace di più che su A6/A7. Non mi sarebbe dispiaciuta una versione ibrida, però va bene anche così.
Ritratto di RubenC
9 ottobre 2020 - 18:21
2
Uhm... molto interessante. Essendo basata sulla stessa (ottima) piattaforma della Taycan, dobbiamo aspettarci grandi cose...
Ritratto di studio75
9 ottobre 2020 - 19:53
5
Si possono dare sei stelle?
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2020 - 21:31
Aspetta che comunichino il prezzo...
Ritratto di studio75
10 ottobre 2020 - 12:55
5
Penso sui 110k
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 13:02
Fa scomparire la A7 che nella nuova versione non so, manca un pò di personalità e di vendite, queste super elettriche faranno prima di tutto sembrare auto normali le tanto agognate berline di alta gamma con motorizzazione tradizionale.
Ritratto di Ercole1994
10 ottobre 2020 - 23:56
Giulio, sinceramente parlando, auto come la TT, la R8 e A7, per quanto belle e speciali nelle prime generazioni, diventano delle "minestre riscaldate" con il salto generazionale.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 09:38
La R8 è partita come "minestra riscaldata"...
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 09:44
La R8 e’ stata un capolavoro e gli anni che e’ sul campo, senza stravolgerne il design, lo dimostrano ampiamente. Va bene essere haters ma evitiamo di cadere nel ridicolo
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 10:31
R8 un capolavoro, forse la Gallardo da cui deriva allora. Vista in mezzo ad utilitarie non faceva nessun effetto.
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2020 - 10:40
Nemmeno l’ Alfa 33 quaranta, e sottolineo quaranta , anni fa e’ stata sul mercato tanto
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2020 - 12:13
La R8 credo neanche la rinnovino, nel 2021 - 22 non ci sarà più, ci sarà un perchè, del resto questa E-tron GT fa più da bandiera Audi che la R8, la tecnologia è veramente VAG non derivata dalla pur splendida Lambo e anche per le vendite, questa è una berlina coupè a 4 porte molto più Audi di un improbabile supercar M.C. ormai semi dimenticata.
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2020 - 09:14
Se leggiamo bene è una vettura semi artigianale fatta con procedure di altissima qualità su un impianto che costruiva le rare e stra raffinate R8 (anzi togliendo il V10 Lamborghini chiaramente ci sarà spazio per rendere tutto il resto sarà ancora più raffinato), in pratica prende quasi il posto della R8 in termini di marketing, una specie di bandiera dell'Audi (che so come la Dino Fiat nella produzione Fiat anni 70 in mezzo a 500, 127 e 128...), molto vicina ad una Taycan soprattutto come base, quindi ovviamente superiore anche a Tesla S e cinesi Xpeng e BYD al momento, solo la Lucid Air forse è ancora più esclusiva, più limousine fra l'altro, in poche parole il prezzo sarà circa il doppio di alcune "concorrenti USA o cinesi", il punto è che però le prestazioni e alcune diavolerie non sono così distanti da cinesate che costano la metà o un terzo, quindi tutte queste diventeranno le dee dell'Olimpo, dalle berline elettriche cinesi da 45.000 Euro a questa presumo da almeno il doppio o il triplo del prezzo, mentre le berline tradizionali dalla 508 alla Giulia alle Mercedes E, in parte diventeranno auto per i comuni mortali, e per il pubblico monterà una certa confusione..
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2020 - 14:36
bene l'elettrico contro l'inquinamento ma occorre trasformare anche gli innumerevoli attrezzi da giardino a scoppio senza alcuna marmitta catalitica con attrezzi a batteria!
Ritratto di pierfra.delsignore
12 ottobre 2020 - 14:12
4
Veramente stupenda, peccato che come tutte le elttriche sarà un giocattolino per pochi da 80.000 euro minimo in su
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2020 - 15:37
E comunque quella della foto è ancora il prototipo...