DA FINE 2020 - Svelata sotto forma di prototipo nel 2018, l’Audi e-tron GT è una berlina elettrica con quattro porte lunga poco meno di 500 cm e dall’impronta decisamente sportiva, con possenti e scolpite fiancate, tetto basso e lunotto fortemente inclinato verso la sfuggente coda. Oggi la casa tedesca mostra le prime immagini della versione definitiva, seppur ancora coperta da camuffature, e annuncia che la e-tron GT è quasi pronta ad entrare in produzione: sarà costruita da fine 2020 presso l’Audi Böllinger Höfe di Heilbronn, stabilimento d’eccellenza dov’è prodotta anche la supercar Audi R8.
RESTYLING PER LA FABBRICA - L’impianto è stato ampliato, reso più efficiente e potenziato in vista dell’arrivo dell’Audi e-tron GT, tanto è vero che la catena di montaggio opera su trentasei cicli produttivi, venti in più di prima; molti di questi, sono condivisi con la R8. Inoltre, nell’ottica di condividere i macchinari esistenti, le due auto sono movimentate dai medesimi carrelli senza conducente e da un’unica monorotaia sospesa. La casa tedesca ha dovuto modificare l’esistente reparto carrozzeria, adattandolo al metodo produttivo chiamato dual framer, specifico per la e-tron GT: dieci robot assemblano i pannelli della carrozzeria (realizzata in acciaio ad alta resistenza e alluminio) sia esterni che interni, dunque l’intera operazione avviene nelle strutture esistenti.
TRADIZIONE E MODERNITÀ - Per arrivare alla produzione in serie della e-tron GT, oltre a modificare l’impianto e il processo produttivo, l’Audi ha “mixato” le competenze artigianali che già si trovavano a Böllinger Höfe con le nuove tecnologie. E così, gli ingegneri si sono avvalsi della realtà virtuale: attraverso specifici visori, è possibile vedere un oggetto virtuale (in questo caso, l’auto) nell’ambiente reale, in modo da averne una rappresentazione più fedele. Ciò ha permesso di ottimizzare i processi logistici e l’efficienza delle linee di montaggio; inoltre, l’Audi e-tron GT è stata concepita senza prototipi fisici: una prima volta, per la casa tedesca.
SOUND DIGITALE - Per l’Audi, è una novità assoluta anche il sistema Acustic Vehicle Alert System della e-tron GT, che emette un suono a partire da 20 km/h e rende udibile l’auto quando marcia a ridotta velocità, frangente in cui i pedoni rischiano di non sentirla avvicinarsi (le auto a batteria emettono solo un lieve sibilo a bassa velocità). Tuttavia, anziché essere un cicalino poco curato, l’Acustic Vehicle Alert System è stato concepito dal musicista Rudolf Halbmei e viene emesso da un altoparlante collocato nella parte anteriore dell’auto. Il suono si attenua con l’aumentare della velocità, quando le auto elettriche diventano più rumorose a causa del rotolamento dei pneumatici, e si disattiva automaticamente da 60 km/h.