Audi e-tron quattro: prove di Q6

19 agosto 2015

La concept car Audi e-tron quattro che vedremo al Salone di Francoforte prefigura la suv elettrica che arriverà nel 2018.

Audi e-tron quattro: prove di Q6
FUTURO DI GRANDE AUTONOMIA - Già si sa che al Salone di Francoforte che aprirà le porte il 15 settembre le novità si conteranno a decine. Tra di loro ci saranno comunque i “pezzi da 90” che per ragioni varie sono destinati a essere protagonisti del salone e del dopo salone. Uno di questi è certamente la concept car Audi e-tron quattro, della quale sono stati diffusi oggi i disegni ufficiali. La proposta Audi è infatti la prima suv della casa a motore elettrico. Inoltre le soluzioni tecniche adottate sono d’avanguardia, come testimonia - per esempio - il dato relativo all’autonomia del veicolo: 500 km.
 
ANTICIPAZIONE ESPLICITA - L’importanza della concept car e-tron quattro è accresciuta sensibilmente dal fatto che l’Audi ha già detto, nero su bianco, che la vettura di Francoforte “fornisce delle anticipazioni su come sarà la prima auto elettrica del brand prodotta in grande serie”. Dunque non una realizzazione pur raffinata e tecnologica ma soltanto per il salone, ma vera e propria anticipazione di un futuro concreto e non lontano. La stessa Audi ha precisato che la vettura andrà in produzione nel 2018. Noi aggiungiamo che potrebbe chiamarsi Audi Q6.
 
NON SOLO VOLT - Come accennato, l’Audi e-tron quattro presenta diversi motivi di interesse, che vanno al di là della trazione elettrica e della primogenitura nel settore suv. I progettisti dell’Audi hanno lavorato a fondo in tutti i settori della vettura, con grande evidenza nell’aerodinamica, ai fini di ridurre le resistenze dell’aria e consentire appunto la massima efficienza energetica.
 
TANTA AERODINAMICA - Sull'Audi e-tron quattro si trovano così appendici aerodinamiche mobili davanti, di lato e dietro sono presenti con lo scopo appunto di aumentare la penetrazione aerodinamica. Lo testimonia il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26, formidabile per una carrozzeria da suv. La stessa Audi precisa che questa concept ha dimensioni che si collocano tra quelle della Q5 e la Q7, quindi intorno ai 480 cm.
 
DELINEA IL DESIGN FUTURO - L'Audi e-tron quattro è anche un'anticipazione a livello stilistico di quello che sarà il modello definitivo che potrebbe chiamarsi, appunto, Q6. Sia pure con la possibilità che da Francoforte 2015 al 2018 potranno intervenire delle modifiche. Comunque, la concept car pronta a essere svelata rappresenterà un po’ del futuro di casa Audi ed avidenzia forme filanti da suv sportiva, un po' come la BMW X6 o la Mercedes GLE. Ma la sua concorrente naturale sarà la Tesla Model X, la suv americana anch'essa elettrica che debutterà sul mercato nel 2016.
 
4x4 CON 3 MOTORI - Dal punto di vista del sistema di potenza, l’Audi e-tron quattro è dotata di tre motori elettrici: uno sistemato davanti e chiamato a trasmettere la coppia motrice alle ruote anteriori, gli altri due sistemati a ridosso delle ruote posteriori, che muovono una ciascuno. In questo modo la vettura realizza la trazione integrale, tutta elettrica.


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
19 agosto 2015 - 18:10
Aerodinamica? Dove? A me sembra un cubo su quattro ruote. Vabbè ch'è un disegno ma ho visto SUV più aerodinamiche e il cx di 0,26 mi sembra poco credibile. Comunque non ci vedo nulla di nuovo (sottopelle invece sì), evidente qualche ispirazione dalla Prologue. Probabilmente il prodotto finale sarà offerto anche con il classico motore termico per far concorrenza a BMW X6 e Mercedes GLE Coupè, la variante elettrica sarà più che altro un biglietto da visita.
Ritratto di AMG
19 agosto 2015 - 23:34
Concordo in tutto, anche se sono in dubbio nonostante sarebbe ragionevole che proponino il termico per la concorrenza come hai detto bene di GLE copué e X6, se sbandierano tanto che si tratta di un modello Suv "Tesla" mi pare strano che poi invece ammettino che era solamente una "versione" di un modello più strutturato. Se fosse così troverei più probabile che questo futuro Suv elettrico non sarà il Q6, che prima della notizia di fatto veniva preannunciato come un crossover Coupé e basta, ma un'altro modello di suv del quale non ho idea del nome che avrà visto chw fino a Q9 sono pieni. Vedremo, intanto Francoforte è veramente un gioiello, tripudio di novità e non vedo l'ora di andarci.
Ritratto di TheStig_97
20 agosto 2015 - 11:00
@AMG - In effetti ha ragione, potrebbe non essere il fantomatico Q6, potrebbe essere un Qe-tron? Beato te che andrai a Francoforte ;)
Ritratto di TheStig_97
20 agosto 2015 - 11:00
@AMG - In effetti ha ragione, potrebbe non essere il fantomatico Q6, potrebbe essere un Qe-tron? Beato te che andrai a Francoforte ;)
Ritratto di Angelotorino
20 agosto 2015 - 17:00
Vai anche tu, questa è una nazione di m.: non sappiamo fare più nulla, per fortuna ci sono i tedeschi. A noi italiani servirebbero tanti calci in c. e magari se vai in germania ne pui trovare tanti.
Ritratto di TomTomTom
19 agosto 2015 - 18:29
Dai disegni sembra molto uguale al suv seat, con alcune differenze nei dettagli.
Ritratto di TomTomTom
19 agosto 2015 - 18:29
*molto simile
Ritratto di Nicolò 98
19 agosto 2015 - 22:10
Un altra versione della solita minestra non se ne puo' più.
Ritratto di cris25
19 agosto 2015 - 22:31
1
Forma filanti da suv sportiva come X6 e GLE... ah perchè queste ultime sarebbero filanti? Mah...
Ritratto di monodrone
20 agosto 2015 - 10:52
Audievoc
Pagine