NEWS

Audi, il progetto e-fuels per il gasolio ecologico

17 novembre 2014

L'Audi è alla ricerca di metodi alternativi di produzione di carburante rispetto a quelli basati su combustibili fossili.

Audi, il progetto e-fuels per il gasolio ecologico
DAL METANO AL GASOLIO - Alla ricerca di un gasolio più ecologico, ottenuto senza anidride carbonica e facendo leva su materiali sostenibili quali aria e acqua: il progetto di casa Audi chiamato e-fuels riporta alla mente quello dello scorso anno, analogo, che ha portato allo sviluppo di un nuovo modo per sintetizzare il metano sulla base di idrogeno estratto dall'acqua per elettrolisi, combinato in seguito con l'anidride carbonica prodotta dai rifiuti organici (qui la news).
 
BLUE CRUDE - Anche per la creazione di e-diesel, viene sfruttata la combinazione di idrogeno e anidride carbonica: il metodo utilizzato è quello di “cattura diretta dell'aria” - una tecnologia sviluppata dall'azienda svizzera Climeworks - che permette di ottenere anidride carbonica direttamente dall'atmosfera. Una volta immagazzinata la CO2, un'unità di elettrolisi (anch'essa spinta da energia elettrica ottenuta in modo ecosostenibile) separa le molecole di idrogeno e ossigeno dall'acqua: le prime si mescolano in ambiente riscaldato e compresso con l'anidride carbonica, ottenendo un liquido chiamato Blue Crude.
 
UNO STABILIMENTO A DRESDA - Quest'ultimo è convertibile in misura pari all'80% circa in gasolio sintetico, ed è miscelabile in ogni percentuale con il carburante di provenienza fossile, quindi ottenuto con procedimento tradizionale: grazie all'elevato numero di cetano, è fortemente infiammabile - pronto quindi a partecipare al lavoro energetico. Secondo l'Audi, le tecniche utilizzate per ottenere il gasolio ecologico sono efficienti fino al 70%: nello stabilimento-pilota di Dresda vengono prodotti fino a 160 litri di Blue Crude al giorno, base di un gasolio privo di zolfo e sostanze aromatiche.


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
17 novembre 2014 - 15:14
2
se producono cosi' poco con un intero stabilimento... direi non arrivano da nessuna parte... ma forse ha sbagliato la redazione a scrivere..
Ritratto di PongoII
17 novembre 2014 - 15:18
7
Sono contento di leggere che anche i Costruttori pensino a carburanti alternativi, non solo ad alimentazioni ibride od elettriche, sfruttando cioè energie già esistenti. Situazione sui generis, dato che difficilmente ho visto "cannibalismo canino", ma è pur sempre un segno. Certo che i giornalieri 160 litri (non barili o migliaia di tali unità) forse al momento servono solo per gli esperimenti. Ma è pur sempre un inizio.
Ritratto di bimmernelcuore
17 novembre 2014 - 15:34
Audi non innova una mazza, bmw invece sì, audi sucks
Ritratto di Pierf
19 novembre 2014 - 13:31
ahahahah e certo!!! Quante persone vedi fare rifornimento di idrogeno??? Ma fammi il piacere... ( Non Critico bmw, anzi )
Ritratto di Franck Dì
17 novembre 2014 - 16:14
A Singapore 2 scienziati sono riusciti a inventare una batteria che si ricarica velocemente in 2 minuti.... forse è la volta buona per le auto elettriche??? Per il momento il motore ibrido è la tecnologia migliore... e guardacaso l'audi-vw-seat-skoda non hanno motori ibridi... Audi al vertice della tecnologia???
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2014 - 09:49
1
Certo come no, a3 etron e golf gte( giusto per fare 2 esempi) cosa sarebbero?????
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2014 - 09:54
1
Giusto pensare a metodi alternativi poi bisogna vedere se sono convenitenti per una produzione di massa o meno. Ad esempio bisogna vedere quanta energia è necessaria per l' eletrtrolisi dell' acqua o per l' estrazione della co2, insomma ci vorrebbe un' investimento a monte sulle rinnovabili non indifferente
Ritratto di FBIASINI@LIVE
18 novembre 2014 - 15:06
Forse è un modo come un altro per farsi pubblicità ma bisogna apprezzare il tentativo. Se oltre all'ecologia ci scucirebbero anche qualche soldo in meno al lt ben venga!
Ritratto di tesseratto
19 novembre 2014 - 15:12
ne ho avute 4.....poi i vari problemi tecnici, l'arroganza e la strafottenza che caratterizza il marchio mi hanno fatto passare alla concorrenza. E adesso non solo mi stanno antipatici ma con sto diesel a tutti i costi mi sembrano anche arretrati di 15 anni....e la e-tron? (bel nome, in francese infatti significa "str***o"!) quanti ne hanno venduti? 7 milioni? All'avanguardia della tecnica? ma dove?