NEWS

Audi: il futuro è a 48 volt?

25 agosto 2014

I due concept con compressore elettrico abbisognano di un impianto elettrico maggiorato. Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Audi: il futuro è a 48 volt?
QUADRUPLICHIAMO - Un impianto elettrico a 48 volt: l'idea è dell'Audi, e serve per “facilitare l'integrazione con nuove tecnologie, aumentando al contempo potenza ed efficienza delle auto”. È Urlich Hackenberg, responsabile della ricerca e sviluppo di Inglostadt, a spiegare: “Avere una parte di impianto elettrico a 48 volt permette di avere a disposizione più energia; apre la strada a nuove tecnologie che possano rendere le nostre auto più sportive, efficienti e convenienti nell'uso”.
 
FAME DI WATT - All'atto pratico - perché quelle di Hackenberg, così sentite, sono indicazioni di massima o poco più - sono a 48 volt i concept dell'Audi A6 TDI e della RS5 TDI (qui per saperne di più e disegno qui sopra), equipaggiate con un compressore elettrico, che evidentemente richiede un voltaggio più elevato per fornire la corretta energia. Lo stesso fabbisogno di volt pare sia richiesto per i sistemi di controllo dinamico di telaistica e sospensioni.
 
CAMBIA LA BATTERIA - D'altronde, non si inventa la correlazione tra potenza (Watt), tensione (Volt) e corrente (Ampere): anche nel caso di alternatori da 3 kW o giù di lì, con una tensione a 12 volt, le batterie sono messe a dura prova e non erogare l'energia necessaria per i dispositivi di nuova generazione, quali i compressori elettrici. Sulla carta, quindi, l'impianto elettrico a 48 volt è (48/12=4) volte più efficiente di uno tradizionale, a 12. Il rovescio della medaglia è che le normali batterie al piombo dovrebbero essere sostituite da unità agli ioni di litio.
 
L'ALTERNATORE ECOLOGICO - La batteria agli ioni di litio, nel design concettuale dell'Audi, lavora in tandem con un alternatore ad alta efficienza, il che non rende improprio parlare di un “powertrain” in un certo modo ibrido: l'alternatore può immagazzinare energia per una decina di kW (vale a dire 14 CV o giù di lì). E aiutare, secondo l'Audi, a risparmiare fino a 10 grammi di CO2 per km, vale a dire 0,4 litri di carburante per 100 km: in altri termini, aiuta l'ambiente e riduce i consumi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
25 agosto 2014 - 14:51
Aumenta l'elettronica a bordo e di conseguenza cambiano le esigenza. La vecchia batteria a 12V nasce per soddisfare determinate esigenze, se esse cambiano.....
Ritratto di Arcadia
25 agosto 2014 - 20:25
come l'iniettore p? (non mi fa scrivere la parola completa...) A proposito, se vi serve un po' di tecnologia efficiente,iperaffidabile,supereconomica nei costi di gestione e all'avanguardia provate ad andare a mendicare quella ibrida dalla LEXUS, sperando che non vi mandino al diavolo naturalmente ^__^
Ritratto di Ivan92
25 agosto 2014 - 15:53
12
Ci sono solo vantaggi!
Ritratto di Fabry68
25 agosto 2014 - 19:27
I due concept con compressore elettrico abbisognano??? Pazzesco!!! Ma per favore correggete...in italiano corretto si scrive: NECESSITANO.
Ritratto di Francesco Noto
26 agosto 2014 - 08:22
è assolutamente corretto.
Ritratto di anarchico
26 agosto 2014 - 11:09
Voce del verbo "abbisognare".
Ritratto di Fabry68
26 agosto 2014 - 20:10
Si è corretto, come un'atleta olimpico vittorioso che diventa "atleta medagliato" oppure come un individuo sottoposto a sorveglianza che diventa "attenzionato"... un saluto
Ritratto di Francesco Noto
27 agosto 2014 - 08:18
è corretto (esempio: tu abbisogni di un buon dizionario della lingua italiana). Non è corretto, invece, scrivere "un'atleta" con l'apostrofo. Saluti.
Ritratto di Fabry68
27 agosto 2014 - 19:58
è corretto (esempio: tu necessiti di un buon medico). Hai ragione, si apostrofano tutte le parole al femminile, mentre non necessitano di apostrofo quelle maschili. Buona serata
Ritratto di Francesco Noto
27 agosto 2014 - 21:26
L'apostrofo sì/no dipende da elisione/apocope, non dal genere. Ma qui non abbisogni di un dizionario. Ottima serata.
Ritratto di Arcadia
25 agosto 2014 - 20:31
efficienti e convenienti nell'uso”. Vediamo...Considerato che attualmente passano piu'tempo in ass.za che su strada, offrono il feeling di guida di una Skoda, che sono trazioni anteriori e che ancora montano il motore a sbalzo sull'asse anteriore io direi al caro Ulrich Hakenberg che...Nemmeno se le butti in una vasca di Lourdes ^__^
Ritratto di wesker8719
25 agosto 2014 - 20:50
io fossi in audi farei come lexus ,vendere due bidoni imbottiti di batterie al nichel a qualche pensionato americano e giustificare il fatto di vendere una miseria con l'esclusività !!mi raccomando eh solo bidoni con motori a benzina da due cavalli che i diesel o i benzina seri non sanno manco come si producono
Ritratto di Highway_To_Hell
26 agosto 2014 - 14:49
costituiscono un ossimoro che nemmeno il miglior Ungaretti sarebbe mai riuscito a concepire... Marchette ridicole per marchietti ridicoli...