NEWS

Audi: mega-multa per le emissioni dei diesel

16 ottobre 2018

Sono 800 i milioni di euro che l’Audi dovrà versare in Germania per mettere fine al processo a suo carico per il Dieselgate.

Audi: mega-multa per le emissioni dei diesel

VICENDA CONCLUSA - Costa cara all'Audi l'inchiesta della Giustizia tedesca sui motori diesel V6 e V8, scoperti a non rispettare le normative anti-inquinamento sui gas di scarico. La casa tedesca dovrà pagare 5 milioni per aver violato la legge (il massimo previsto) e 795 milioni per i benefici economici derivati dalla violazione, secondo quanto annunciato. Il totale ammonta quindi a 800 milioni di euro. L'Audi ha detto che non farà ricorso e che in questo modo non verrà ulteriormente perseguita dalle autorità, nell'ambito di una vicenda che ha fatto venire il mal di testa ai responsabili finanziari del gruppo Volkswagen: negli ultimi tre anni il costruttore tedesco ha speso oltre 30 miliardi di euro in multe e compensazioni legate al Dieselgate, l'adozione di un software illecito per alterare le emissioni allo scarico di ossidi di azoto nei test di omologazione.

MULTA SALATA ANCHE AL GRUPPO VW - La multa di 800 milioni mette fine ad una causa giudiziaria entrata nel vivo a luglio 2017, quando l'Audi annunciò il richiamo di 850.000 vetture in Europa e altri Paesi al mondo per aggiornare i motori a gasolio V6 e V8, che emettevano quantità maggiori di gas nocivi allo scarico rispetto a quelle previste dalla legge. I modelli coinvolti sono omologati Euro 5 o Euro 6 e sono stato montati su Audi, Porsche e Volkswagen. Il gruppo Volkswagen aveva già messo mano al portafoglio per chiudere un caso analogo nei confronti dell’autorità giudiziaria tedesca: a giugno del 2018 ha dovuto pagare 1 miliardo di euro per aver immesso sul mercato auto con motore diesel 4 cilindri dotati del software illecito in grado di alterare le emissioni di ossidi di azoto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2018 - 17:32
E ridaje sti tedeschi!
Ritratto di Claus90
16 ottobre 2018 - 17:44
Hanno fatto bene il risarcimento per il danno ambientale che VW ha causato e le frodi ai clienti è una multa minima per me doveva essere più cara, sono cosi grandi e neanche un diesel sanno mettere in commercio.
Ritratto di maxxx666
16 ottobre 2018 - 18:03
Fosse solo questo il problema: https://scenarieconomici.it/grossi-problemi-per-il-settore-auto-tedesco-vw-minaccia-licenziamenti-di-massa/
Ritratto di Agl75
16 ottobre 2018 - 20:54
Siam seri. La Germania ha nel settore automotive uno dei cardini della propria economia. Se suoni e altro, se pur elevate, sono più di immagine che di sostanza. Moltissime imprese Italiane hanno come cliente finale un produttore di auto tedesco. Non è al momento ipotizzabile uno scenario in cui la Germania perda questo primato: l’economia tedesca e quindi quella europea, crollerebbe. Ciò non significa che tra pochi anni, i tedeschi non se ne vengano fuori con una soluzione e a quel punto sarà possibile un vero switch. Importante è che l’opinione pubblica forzi le varie case produttrici a investire in R&D per liberare l’occidente dal diesel, relegando il gasolio ad uso militare e per generare energia in centrali studiate per avere un impatto ambientale basso.
Ritratto di Agl75
16 ottobre 2018 - 20:56
*se la multa sembri alta
Ritratto di probus78
16 ottobre 2018 - 22:03
Che la Germania sia la prima potenza industriale ed economica Europea non vi è dubbio. Ed è indubbio pure che le auto le sappiano fare e che mediamente i tedeschi sono più seri di noi. Questo rende ancora più incomprensibile l'autogoal fatto col dieselgate.
Ritratto di Gatsu
16 ottobre 2018 - 21:14
2
Ma poi tutte quelle auto ricomprate in USA e messe a parcheggiare chissà dove che fine hanno fatto???
Ritratto di MAXTONE
17 ottobre 2018 - 09:32
Non ne ho idea ma diesel a parte che non mi piace a prescindere, un pensiero su una Passat versione USA bianca, ben allestita e con il tetto apribile ce l'avrei fatto: È, imho, molto più sexy ed eso
Ritratto di MAXTONE
17 ottobre 2018 - 09:32
esotica rispetto a quella europea, troppo austera e rigorosa per i miei gusti.
Ritratto di Prrrrr
16 ottobre 2018 - 22:48
30 Miliardi in Multe... incredibile che non siano falliti, hanno "ridimensionato" e sono previsti altri licenziamenti, ma questi ancora stanno lì... se non sono primi, sono secondi e continuano a subire bordate da ogni dove. La logica vorrebbe la fine della produzione Diesel, chiunque al loro posto avrebbe smesso ma loro no.... continuano a produrre e beccarsi delle mega multe, contenti loro.
Ritratto di Jumputer
17 ottobre 2018 - 05:01
30 miliardi ma NULLA in Italia.... allora ministro Toninelli forza con questa sanzione anche per i "polmoni" Italiani. Le emissioni provocano danni alla salute, Ci sono e ci saranno dei costi sociali.... Perchè forti multe fino ad ora solo in USA . In Germania la sanzione sembra grossa ma rispetto agli USA e' una bazzecola nel rapporto sanzione/nr auto vendute. La mia paura è che facendo così e per qualche accordo europeo la mettano via per tutta Europa con "due" lire. E ripeto forte IL DANNO lo abbiamo in Italia ma anche in Grecia, in Belgio ecc...
Ritratto di Prrrrr
17 ottobre 2018 - 13:53
Si ho capito ma è tutto talmente ridicolo... le sanzioni non sono dovute perche in sostanza invece di essere Euro 6 sono Euro 3, ma sono x la presa x il c""", ecco perche ci sono le Multe. Usa è il Paese più inquinante insieme a Cina e India, quindi il discorso "salute" lascia il tempo che trova, questa è una frode ed è multata x quello... non perche queste macchine inquinano più del dovuto, il 50% di tutto il Parco circolante inquina di più quindi... L'Italia purtroppo non ha un Governo, arriva da Anni di Governi Tecnici senza sostanza e quest'ultimo è delirante... abbiamo anche un Premier finto vedi te.
Ritratto di GeorgeN
17 ottobre 2018 - 09:38
solo 800 milioni???? cifra misera per la mega-truffa mondiale.... magari 800 miliardi di euro....
Ritratto di Gatsu
18 ottobre 2018 - 02:24
2
Non ha molto senso essere multati dai propri azionisti che ti hanno dato quei soldi, mah
Ritratto di gennaro briganti
18 ottobre 2018 - 07:38
1
Sti tedeschi, sponda Audi Vw, i motori non li hanno mai saputi fare! E dopo queste pesanti stazioni dovranno per forza iniziare a lesinare sulla qualità generale dei materiali.
Ritratto di Mauo
18 ottobre 2018 - 11:01
1
In Italia niente....................
Ritratto di GeorgeN
20 ottobre 2018 - 09:56
l'Italia niente grazie al silenzio di quelli del pd (Del Rio - ministro trasporti; Gentiloni - premier; Renzi - segretario) e non a caso il papino di Renzi (consip) ha fatto vincere l'appalto delle seat leon della polizia per risparmiare 100 euro di differenza dell' alfa giulietta per far piacere alla Merkel con la politica dell' austerity, debito pubblico e flessibilità... Però Del Rio ha fatto la protesta (sciopero della fame) per lo ius soli mentre l'Italia andava a rotoli con i ponti che crollano.... E renzi che faceva il cicerone alla merkel....
Ritratto di sergioxxyy
18 ottobre 2018 - 11:47
TUTTO IL MONDO E' PAESE.............MA I FURBETTI NON ERAVAMO NOI ITALIANI?..........MI SA CHE GLI ALTRI SONO MOLTO PEGGIO!!