NEWS

L'Audi annuncia il nuovo 2.0 TFSI

07 maggio 2015

Il motore a benzina è un 2.000 turbo capace di erogare 190 CV con consumi ridotti ottenuti anche all'ottimizzazione della combustione.

L'Audi annuncia il nuovo 2.0 TFSI
INNOVAZIONE TECNICA - Al simposio di ingegneria che si svolge annualmente a Vienna, l’Audi quest’anno ha fatto sensazione con la presentazione di un nuovo motore a benzina capace di fornire una potenza in linea con le esigenze e le aspettative del mercato, ma al tempo stesso in grado di contenere i consumi in maniera notevole.
 
RIVISTE LE FASI DEL CICLO - Il nuovo 2.0 TFSI è un 4 cilindri, a benzina, con cilindrata di 1.984 cc (in sostanza il blocco-motore largamente impiegato dal gruppo VW), con alimentazione a iniezione diretta e sovralimentazione. La novità risiede nella diversa logica di funzionamento per quanto riguarda i tempi delle diverse fasi del ciclo. In pratica il nuovo metodo di combustione prevede una minor durata della fase di aspirazione, per allungare invece quella di espansione. Ne deriva che nella camera di combustione viene immesso meno carburante, che però è sfruttato meglio.
 
ISPIRATO AL CICLO MILLER - L’idea di fondo non è una novità, tanto che la stessa Audi illustra il suo nuovo 4 cilindri 2.0 TFSI dicendo che l’ispirazione di fondo è il motore a ciclo Miller, che appunto prevede tempi diversi per aspirazione, espansione e scarico. Ma gli ingegneri motoristi dell’Audi hanno sviluppato l’idea riuscendo a preservare la riduzione della benzina ammessa nella camera di combustione con un buon rendimento in termini di potenza e coppia.
 
MENO BENZINA MEGLIO SFRUTTATA - Infatti, il ciclo Miller presenta il vantaggio di richiedere meno carburante, ma anche lo svantaggio di fornire meno cavalli. Grazie alla nuova combinazione dei tempi delle varie fasi e all’impiego del sistema Audi Valvelift System per la gestione delle valvole, oltre al ricorso a una iniezione supplementare, i tecnici Audi hanno annullato le conseguenze della riduzione del carburante impiegato, ottimizzandone lo sfruttamento.
 
COPPIA “PIATTA” - Il risultato è un motore che mette a disposizione 190 CV con una coppia di 320 Nm disponibile nell’arco di regimi di rotazione da 1.450 a 4.400 giri/minuto. Cosa che dovrebbe rendere la guida particolarmente gradevole e riposante. E questo appunto con consumi davvero notevoli: il valore medio secondo il ciclo utilizzato per l’omologazione è di 5 litri/100 km, che significano una percorrenza di 20 km/litro. 
 
ALTRI PREGI - Oltre alle grandi doti in termini di rendimento, il nuovo motore 2.0 TFSI dell’Audi presenta anche altri vantaggi. Per esempio, ha un peso abbastanza contenuto: 140 kg; utile al fine di avere il miglior funzionamento è anche il tempo rapido per raggiungere la temperatura ideale. Il nuovo motore Audi 2.0 TFSI comincerà a essere impiegato sulle vetture di serie a partire dalla fine di quest’anno.


Aggiungi un commento
Ritratto di persemprenecchi .
7 maggio 2015 - 13:32
E......... come sempre ci troviamo di fronte all' ennesimo capolavoro teutonico. Povera concorrenza.......
Ritratto di Highway_To_Hell
7 maggio 2015 - 14:09
meno che innovazione tecnologica in questo motore... Magari con questa nuova edizione riescono a consumare meno olio che una friggitoria...
Ritratto di Porsche
7 maggio 2015 - 14:29
pensa che solo l'iniziezione diretta è così arretrata che la montano anche a maranello.....
Ritratto di Highway_To_Hell
7 maggio 2015 - 23:08
sarebbe l'iniezione diretta? una roba che è presente dappertutto tra i motori a benzina da almeno 20 anni? Meno male, stavo in pena, chissà cosa mi ero perso...
Ritratto di Porsche
8 maggio 2015 - 19:05
no quella è solo una parte del motore. Comunque vatti a vedere la faccia del ministro tedesco dei trasporti mentre guida.... ops non guida una audi in autostrada. Innovare non significa solo common rail (purtroppo per fiat), ma il mondo automotive è sterminato, e c'è chi lo guarda a 360°... Lo so, i tedeschi fanno rabbia, vi capisco ma non condivido. Ciao
Ritratto di Highway_To_Hell
8 maggio 2015 - 19:42
così come chi li esalta acriticamente per propria profonda ignoranza tecnica (come dimostra il pipp0ne sulla guida autonoma, su cui, di nuovo, audi non ha inventato e nemmeno innovato nulla...). Cioè il resto del mondo dovrebbe invidiare il finto stupore a favore di telecamere di un ministro tedesco su un'auto tedesca? Siamo davvero messi mal messi in quanto a cognizione di causa...
Ritratto di Porsche
10 maggio 2015 - 14:48
a marchionne fanno rabbia, e lo capisco, gli piacerebbe essere a quei livelli, ma non ci si arriva se non guardi avanti. L'Audi non fa solo andare l'auto a 100 km/h in mezzo ai tir (volevo vedere te) ma l'auto mette la freccia da sola e gira lo sterzo e sorpassa.... Sono tutte tecnologie che esistono, ma il problema infatti è metterle in pratica e divulgarne il loro uso al pubblico. Anche la rete esiste da decenni, ma che l'auto diventi un elemento che fornisce dati alla rete nessuno lo ha messo in pratica prima dei tedeschi (e non parlo dei laboratori). In italia non hanno finito nemmeno le autostrade.... L'Audi produce un carburante sintetico e poi anche il motore che lo utilizza. Sono almeno 3 i carburanti brevettati da Audi, la fiat non mi risulta abbia fatto nulla in merito, si ferma ai motori. Il gruppo Vw è numero uno al mondo per investimenti in ricerca e sviluppo, solo per questo è encomiabile !!! La sostenibilità dell'auto è una visione complessa e molto costosa, può anche non generare brevetti (come a qualcuno piace), ma è quello che porta un gruppo auto ad avere la meglio sulla concorrenza. Purtroppo per Fiat....
Ritratto di butasol
9 maggio 2015 - 18:35
Devono cosi' impararare da Maranello
Ritratto di Cayman_S
7 maggio 2015 - 18:09
2
Non monti su tutta la gamma il fantastico 1368cc Fiat, zero prestazioni ma consumi autostradali simili ad un 3.0 TFSI
Ritratto di Highway_To_Hell
7 maggio 2015 - 23:13
si ostini a montare i suoi pessimi motori, in fondo sono problemi (grossi) di chi compra una audi... So per certo che la Formula 4 tedesca ha scelto come motori per le proprie gare i (poco prestazionali, secondo i poveri frustrati) 1.4 benzina by Abarth: non che in quelle lande manchino i costruttori di motori, avrebbero potuto scegliere i 1.4 tfsi, ma hanno calcolato che, probabilmente, fare un cambio olio in contemporanea con quello gomme sarebbe stato improbo anche per i meccanici più scafati...
Ritratto di Cayman_S
8 maggio 2015 - 00:53
2
Forse non sai, o fai finta di non sapere, che i requisiti per la formula 4 sono motori fra 140 cv e 160 cv, e i TFSI come ben sai oltrepassano quota 180 cv perciò sono esclusi a priori visto che sarebbero dovuti essere depotenziati rispetto al potenziale, e dovendo avere massimo 160 cv i motori tedeschi sarebbero stati troppo prestazionali per i requisiti, secondo non devono costare più di 7'000 euro, e non c'è motore migliore da usare come usa e getta di quelli Fiat, perciò quelli Fiat sono appunto ottimi per sfruttarli al massimo 10'000 km in pista e poi rottamarli. Mentre i motori Audi a differenza degli usa e getta Fiat quando partecipano alle competizioni vincono, come nell'ultimo decennio a Le Mans, dimostrando la migliore affidabilità e resistenza rispetto a qualsiasi rivale.
Ritratto di Highway_To_Hell
8 maggio 2015 - 09:38
che i motori tsi/tfsi non sono stati scelti perché costano troppo per quello che offrono o perché sono talmente inaffidabili da dover essere rottamati ben prima dei "10.000km" ai quali dovrevvero essere rottamati gli equivalenti Fiat allora non si può che essere d'accordo, se invece la giustificazione è che i motori vag siano troppo "performanti" per la F4, allora siamo di fronte alla boi@t@ notturna dell'incompetente... Non sono un fan dei motori a miscela di Wolfsburg (olio + benzina, come i vecchi motorini), ma mi risulta che ce ne siano anche di sufficientemente spompi a potenze molto inferiori (tra i 120CV ed i 150CV, che mi pare sia la massima disponibile per gli 1.4, almeno sullo scalcagnato listino italiano) che potevano, in quanto "non troppo prestazionali", andar benissimo per la competizione in oggetto... Intanto, benché giudicare un motore dalla potenza massima sia un po' come giudicare la compentenza automobilistica di qualcuno dall'auto che possiede, il 1.4 fire come potenza è stato di recente spinto a 190CV, cioè la stessa potenza raggiunta da audi con questo 2.0 "meraviglia della tecnica"... Attendiamo che ci arrivino anche i troppo prestazionali 1.4 di vag...
Ritratto di Cayman_S
8 maggio 2015 - 11:43
2
I motori da te citati da 120 e 150 cv sono appunto dei motori fatti per girare tranquilli e non vanno bene per la Formula 4, mentre i 1.4 che sarebbero potuti andare bene sono appunto TROPPO POTENTI (difficile da capire?) perciò non vanno bene in quando sarebbero dovuti essere DEPOTENZIATI, mentre quelli Fiat all'epoca soddisfavano già i requisiti e a quel prezzo andavano bene appunto come motore usa e getta. L'inaffidabilità dei motori Audi invece è la solita leggenda metropolitana di chi non può permetterseli, mentre chi può invece e macina tanti km non ci pensa due volte a portarsi a casa un Audi, o BMW o Mercedes e farci 300'000 km mentre c'è ancora gente che girando con delle Fiat senza aria condizionata ride di chi c'è l'ha dicendo che fa male, soggetti che saranno felicissimi di seguire le 24 ore di Le Mans dal 2000... E poi tu stai giudicando un motore dalla potenza massima, e infatti hai dimostrato la tua totale incompetenza, visto che il patetico 1,4 da 190 cv è soltanto una böiata per far contenti 4 ragazzini, mentre per il 2.0 Audi non hai colto il senso di questo motore, cioè aumentare al massimo il comfort, diminuire al minimo qualsiasi vibrazione e rumore, avere una perfetta erogazione fin dai regimi più bassi (ben 320 nm a 1'450 giri) e anche diminuire i consumi. E mentre il 1.4 ha 190 cv ma consuma come i 3.0 TFSI Audi il 2.0 della Golf R400 ha 400 cv, ma ovviamente per te è difficile capire che il motore dell'articolo NON È NATO PER ESSERE SPORTIVO, mentre se vuoi parlare di prestazioni brutali e massime prestazioni c'è l'Audi S3 che dimostra molto bene cosa è in grado di fare un 2.0 turbo, senza scomodare la R400... (chiaro, parlare di questi capolavori di ingegneria con te forse non è sarà perché i tuoi limiti mentali non possono neanche immaginare di cosa stiamo parlando)
Ritratto di bottaricambi
8 maggio 2015 - 13:37
Non capisco perché tutto questo elogio per questo marchio.. Sono delussissimo, sono possessore di un'Audi A4 b8, i problemi che mi ha dato nessuno li può capire.. A cominciare dalle manopole del sistema di navigazione che si sono ridotte uno schifo (tutte consumate), il supporto motore rotto, quadro strumenti andato in black out e non si è capito il perché (per altro neanche ho avuto risposta dalla Casa Madre, bella roba), iniettori che perdevano (OR da sostituire), led delle luci diurne a "tratti" cioè uno funziona e due no.. Ah scusa Cayman S, il quadro strumenti che ho citato prima, quando l'ho sostituito era della Panasonic MADE IN CHINA. Non aggiungo altro, sto per passare alla nuova Mondeo, ho chiuso con questi marchi teutonici..
Ritratto di Cayman_S
8 maggio 2015 - 14:10
2
2.7 TDI Avant, comprata di seconda mano e con 220'000 km alle spalle (sempre che non siano di più visto le varie truffe quando si compra un auto di seconda mano) e da quando c'è l'ha negli ultimi 4 anni mai avuto nessun problema. Al contrario con la Ford di gente disperata ne ho conosciuta, soprattutto con la Kuga e Mondeo, perciò buona fortuna!
Ritratto di Francesco Noto
8 maggio 2015 - 15:53
Nessuno li può capire. Basta non contraddirti. Hai ragione perfettamente.
Ritratto di studio75
7 maggio 2015 - 14:39
5
Vorrei un giorno poter prendere un benzina che mi permetta percorrenze simili al diesel, evitando le noie del filtro dpf. questo motore sembra riuscirci.
Ritratto di AlphAtomix
7 maggio 2015 - 15:26
i motori prince (bmw-psa) consumano pochissimo e sono benzina.
Ritratto di poyel38
8 maggio 2015 - 16:34
Sulla mia Passat Variant 2.0 Tdi dsg 170cv in 236.500 km mai avuto il minimo problema al dpf. Da un anno e mezzo a questa parte percorro pochissima autostrada molto ciclo urbano ma problemi ZERO!
Ritratto di studio75
8 maggio 2015 - 21:06
5
Ho il 150cv tdi dsg, ma dipende dal fatto che quando prendo l'auto faccio almeno 50km in extraurbano oltre l'urbano. Una volta che sono stato una settimana a girare solo in urbano, la spia del filtro dpf mi si è accesa. Vorrei tornare al benzina ma solo a condizione che abbia la ripresa del 150cv diesel e consumi simili. questo 190cv audi promette bene.
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2015 - 14:45
3
Certe volte quando penso quanto studio ci mettono in un motore, e più sono piccoli più è complicato conciliare tutte le esigenze... Questo 2.0 benzina dell'Audi sembra un sostanziale passo in avanti che promette consumi vicini al Diesel senza sacrificare le prestazioni.
Ritratto di Porsche
7 maggio 2015 - 14:58
dobbiamo aspettare i test pratici, in teoria ogni costruttore esalta a numeri strabilianti in presentazione. Dalla loro sono che Audi è Audi. Almeno io la considero eccezionale come casa auto. Ciao
Ritratto di comix77
7 maggio 2015 - 15:02
Che tristezza e un motore turbo (benzina) che non arriva neanche a 100CV/L???poi i consumi che pensano di ottenere sono deltutto irrealistici.
Ritratto di comix77
7 maggio 2015 - 15:02
Che tristezza e un motore turbo (benzina) che non arriva neanche a 100CV/L???poi i consumi che pensano di ottenere sono deltutto irrealistici.
Ritratto di AlphAtomix
7 maggio 2015 - 15:27
già gli euro 6 sono castrati, figuriamoci se questi lo castrano di loro. Ma prima di giudicare va provato.
Ritratto di Spower
7 maggio 2015 - 16:54
...questo 2.000cc sarebbe da testare per verificare se morde l'asfalto come gli attuali 2.000cc... se stiamo a vedere che VW ha portato il 2.000 a 400cv con la Golf R400. Certo che se i dati diranno la verità, sarebbe uno spettacolo avere un 2.0 T che fa i 20km/l...dove però scendono a 190 cv
Ritratto di DaveK1982
7 maggio 2015 - 17:10
7
per un 2.0 turbo 190 cv sono pochi, spero proprio che consumi poco altrimenti non ne vale la pena, ma mi riservo il giudizio finale dopo aver visto qualche prova su strada. Sarei curioso di vederlo sulla A1 per fare un confronto con la 208 GTi, 1,6 turbo 200cv e 13.9 km/l nella prova di alvolante.
Ritratto di follypharma
7 maggio 2015 - 17:19
2
il motore diesel 2.2 della mazda , provato in una comparativo contro piu' modaioli motori figli del downsizing (1.6 honda, 1.5 nissan-renault-mercedes e poi non ricordo gli altri) e' risultato quello che consumava meno, tutto merito della tecnologia dietro i valori di compressione del motore... ASpetto di vedere questo nuovo 2.0 in azione...
Ritratto di Cayman_S
7 maggio 2015 - 18:13
2
Questo motore non nasce per fare grandi prestazioni (anche perché c'è già un 2.0 TFSI da 301 CV) ma per offrire il massimo comfort possibile, la coppia e piatta e presente da un regime bassissimo, già a 1450 rpm, le vibrazioni assenti in qualsiasi condizione, massima silenziosità. Questo sono i pregi che cercherà il futuro cliente. E questo motore nasce proprio per soddisfare questa clientela, oltre a ridurre al minimo i consumi. Ma comunque non preoccupatevi, anche prestazionalmente sarà più veloce di tutte le Fiat presenti in commercio.
Ritratto di nadalfa95
2 marzo 2016 - 10:27
Per fortuna che ci sei tu che ci illumini con le tue perle di saggezza sui motori. Porta rispetto per casa del calibro di ford e fiat che producono motori a tutto il mondo e sono quelle che no producono di più. Porta rispetto alla casa che ha insegnato a fare i motori a tutto il mondo. Porta rispetto alla patria della ferrari, maserati, alfa romeo, lancia... Ricorda bene cosa è successo quando alfa romeo ha inserito una 155 nel campionato turing tedesco contro bmw e le tue audi. Ricorda anche qual' è la patria del mitico v6 busso, anche dai tuoi tedeschi considerato uno dei migliori motori mai prodotti. Ricorda bene lo schema di trazione integrale del deltone integrale e le potenze che quel 2.0 poteva raggiungere nel 1990. Quindi ringrazia fiat e tutta italia perchè senza di noi questi motore non sarebbero mai esistiti. Quindi tieniti pure le tue costose macchine di hitler grazie e vergognati soprattutto.
Ritratto di Zoccoloz3
7 maggio 2015 - 23:28
Ma il 2.0 del cooper S o quello AMG???belle bestie anche quelli !!!
Ritratto di Ron Swanson
10 maggio 2015 - 16:53
grassie a l'altisima ingenieria VW tra qualche mese meteremo in comercio il carburante de il futuro! trasformando lacqua in carbonio con la sola forsa de la mente, e sensa bisogno di un processo che sfruti in maniera proibitiva dal punto di vista energetico, la produsione di carburanti alternativi, come che aviene con lidrogeno! noi siamo oltre il mirabolante hybrid hair della peugeot! oltre l'incredibile elettrico della Nissan e anni luce dal ibrido Ford e Gm..tra qualche mese spesseremo le reni alla toyota.. e governeremo il mondo..... DAS AUTO!