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Per l'Audi è in arrivo un nuovo sistema Quattro

27 gennaio 2015

L'Audi è al lavoro per portare in produzione un nuovo tipo di trazione integrale per le future versioni ibride.

Per l'Audi è in arrivo un nuovo sistema Quattro
UNA SIGLA, UNA FILOSOFIA - Dalle numerose vittorie nel mondo delle competizioni automobilistiche ottenute con la leggendaria Audi Quattro alle vetture di produzione: la tecnologia delle quattro ruote motrici è da oltre tre decenni uno dei pilastri di casa Audi. Più di 120 versioni a trazione integrale sono presenti nella gamma attuale di modelli che spazia dalle compatte alle suv passando per la sportiva R8. Per comprendere appieno l’importanza di tale tecnologia, basti sapere che dal 1980 Audi ha venduto oltre sei milioni di vetture Quattro. Se oggi sono disponibili tre versioni del sistema di trazione integrale di tipo meccanico, il futuro passa attraverso la sua elettrificazione grazie ai moderni sistemi ibridi.
 
E-QUATTRO - Il nuovo sistema di trazione integrale (visibile nel disegno qui sopra), che potrebbe chiamarsi eQuattro, ha fatto il suo debutto sulla Audi TT Offroad Concept e, concettualmente, è simile a quello delle Peugeot Hybrid 4. Si tratta di un sistema di propulsione ibrida che abbina al motore termico due motori elettrici: uno integrato con il cambio e l'altro sistemato sulle ruote posteriori per realizzare la trazione integrale, che quindi non ha più bisogno dell'albero di trasmissione. Sulla concept citata, in abbinamento con il motore 2.0 TFSI da 300 CV, il sistema ibrido nel suo complesso è in grado di erogare 408 CV. Con la possibilità di percorrere 50 km in modalità elettrica a trazione posteriore.
 
CARICA SENZA FILI - Stando alle ultime indiscrezioni la prima Audi ad utilizzare questo nuovo tipo di trazione sarà la prossima generazione dell'A4 prevista per fine 2015. Un ulteriore passo in avanti nel processo di progressiva “ibridazione” delle auto dei quattro anelli dovrebbe arrivare intorno al 2017, quando sarà disponibile su un'auto di produzione (la nuova suv sportiva TTQ?) il sistema di ricarica delle batterie in modalità wireless, cioè senza dover collegare l'auto alla presa di corrente. Basterà posizionare la vettura in corrispondenza di un'apposita piattaforma di ricarica.


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Ritratto di cervuz
27 gennaio 2015 - 20:41
Il sistema ibrido con i motori elettrici al posteriore è stato un flop per peugeot per la troppa coppia del motore elettrico al posteriore diffice da controllare. Potrebbe essere persin pericoloso
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2015 - 14:30
8
ci sono tante trazioni soltanto posteriori che non hanno questi problemi.. inoltre non mi sembra un mostro di potenza
Ritratto di orsogol
28 gennaio 2015 - 18:28
1
Magari ci fosse tutta sta potenza al posteriore! E' vero che ci sono 100 Nm in continuo (200 Nm di picco) ma la potenza alla fine è di soli 27 cv in continuo (37 cv di punta istantanea). In ogni caso il problema della troppa coppia al posteriore non esiste e non c'è nessun pericolo, anche perchè l'erogazione è dosata da una centralina, altrimenti è ovvio che si verificherebbero continui cambiamenti di assetto, ma non è così. Il vero problema della 3008 H è che con 200 cv va meno di una Q3 da 150 a causa di un cambio robotizzato terrificante che non hanno mai voluto cambiare. Peccato.
Ritratto di Vibe00
27 gennaio 2015 - 22:52
Non sono mai riuscito a portare al limite un'Audi con sistema Quattro, ne tantomeno ho provato il famoso sottosterzo che lamentavano queste particolari versioni fino (credo) a pochi anni fa; ma su condizioni di asfalto umido, con curve strette e rotatorie a "piede pesante" ho percepito distintamente il trasferimento della coppia tra gli assi. Provato anche sulla neve, lo trovo tutt'ora un ottimo sistema 4x4. Vediamo se con questo aggiornamento verso l'ibrido riesca a scovare margini di miglioramento e non, stando a quanto accennato dall'utente @cervuz, trasformarsi in un pericolo per il guidatore.
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2015 - 14:26
8
a quanto pare, dopo l'era dei classici motori termici, altro che auto elettriche il futuro e senz'altro più ibrido che elettrico.. tatal elettrico oggi improponibile .
Ritratto di follypharma
28 gennaio 2015 - 09:53
2
cosi' la trazine posteriore diventa finta con possibilita' di trasferire non tutta lapotenza del motore ma solo i cv dati dall'elettrico, nel caso specifico meno di 100 cv al posteriore su una macchina con 400 cv..... fantastico..
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2015 - 11:03
1
Questo è vero infatti se non altro ora con il nuovo haldex dei motori trasversali si può ripartire la coppia fino al 100% posteriore
Ritratto di AlphAtomix
28 gennaio 2015 - 10:02
l'unico vantaggio che vedo è l'eliminazione dell'albero di trasmissione.
Ritratto di Sepp0
28 gennaio 2015 - 10:39
"Dalle numerose vittorie nel mondo delle competizioni automobilistiche ottenute con la leggendaria Audi Quattro alle vetture di produzione: la tecnologia delle quattro ruote motrici è da oltre tre decenni uno dei pilastri di casa Audi". Maddechè? Han vinto un paio di mondiali costruttori e un paio piloti. Lancia e Peugeot cosa dovrebbero dire allora? Perfino FIAT ha vinto più mondiali rally di Audi e questi se la tirano come se fossero i maghi del 4x4. Ma per favore /facepalm
Ritratto di Gianluu
28 gennaio 2015 - 11:43
1
Mi hai tolto le parole di bocca!!
Ritratto di Gianluu
28 gennaio 2015 - 11:43
1
Da in*
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2015 - 16:02
1
Sarà perchè la quattro è stata la prima vettura di serie a montare una traz integrale permanente con 3 differenzziali, o perchè dopo la sua prima vittoria nei rally nessun altra squadra è stata in grado di vincere senza la traz integrale??? Poi vero che si è ritirata presto dai rally però ha lasciato un segno non indifferente. P.S. Io conterei anche le 4 pikes peak vinte dalla mitica sport quattro S1
Ritratto di orsogol
28 gennaio 2015 - 18:41
1
In effetti l'eventuale superiorità del sistema quattro c'è solo sui modelli più grossi, quelli con il motore longitudinale (che poi hanno lo stesso schema pulito delle Subaru). Le altre con il motore trasversale non sono altro che delle trazioni anteriori a cui hanno aggiunto un accrocchio di rinvii e giunti per portare la trazione al posteriore, come avviene per la maggior parte delle integrali sul mercato.
Ritratto di berici
29 gennaio 2015 - 18:47
ancora con queste auto elettriche! sono solo palliativi per farsi pubblicità! possono fare solo piccoli numeri non ci sta litio sufficiente per tutti e ancora quando si sono usati un numero medio di cicli di carica le batterie perdono parecchio in efficienza ! poi sostituirle non voglio nemmeno pensare al costo! sto ancora aspettando che Fiam si decida a mettere sul mercato i suoi accumulatori al sale(potassio) quelle si che potrebbero dare la svolta alle auto elettriche ! ma non ne sento più parlare! :-/