UNA SIGLA, UNA FILOSOFIA - Dalle numerose vittorie nel mondo delle competizioni automobilistiche ottenute con la leggendaria
Audi Quattro alle vetture di produzione: la tecnologia delle
quattro ruote motrici è da oltre tre decenni uno dei pilastri di casa Audi. Più di 120 versioni a trazione integrale sono presenti nella gamma attuale di modelli che spazia dalle compatte alle suv passando per la sportiva R8. Per comprendere appieno l’importanza di tale tecnologia, basti sapere che dal 1980 Audi ha venduto oltre sei milioni di vetture Quattro. Se oggi sono disponibili tre versioni del sistema di trazione integrale di tipo meccanico, il futuro passa attraverso la sua elettrificazione grazie ai moderni sistemi ibridi.
E-QUATTRO - Il nuovo sistema di trazione integrale (visibile nel
disegno qui sopra), che potrebbe chiamarsi
eQuattro, ha fatto il suo debutto sulla
Audi TT Offroad Concept e, concettualmente, è simile a quello delle Peugeot Hybrid 4. Si tratta di un sistema di propulsione
ibrida che abbina al motore termico due motori elettrici: uno integrato con il cambio e l'altro sistemato sulle ruote posteriori per realizzare la trazione integrale, che quindi non ha più bisogno dell'albero di trasmissione. Sulla concept citata, in abbinamento con il motore 2.0 TFSI da 300 CV, il sistema ibrido nel suo complesso è in grado di erogare 408 CV. Con la possibilità di percorrere 50 km in modalità elettrica a trazione posteriore.
CARICA SENZA FILI - Stando alle ultime indiscrezioni la prima
Audi ad utilizzare questo nuovo tipo di trazione sarà la prossima generazione dell'
A4 prevista per fine
2015. Un ulteriore passo in avanti nel processo di progressiva “ibridazione” delle auto dei quattro anelli dovrebbe arrivare intorno al 2017, quando sarà disponibile su un'auto di produzione (la nuova suv sportiva
TTQ?) il sistema di ricarica delle batterie in modalità wireless, cioè senza dover collegare l'auto alla presa di corrente. Basterà posizionare la vettura in corrispondenza di un'apposita piattaforma di ricarica.