RICERCA DI UNA IDEA NUOVA - Non è un mistero che l'
Audi stia pensando di far diventare la TT una famiglia di modelli. Nel 2014 si sono viste una serie di concept su questo tema. Al salone di Detroit a gennaio ha esordito la
TT Allroad Shooting Brake, poi al Motor Show di Pechino, qualche mese dopo, la
TT Offroad (
nelle foto), infine a Parigi c’è stata la berlina sportiva
TT Sportback.
I RESPONSI DEL PUBBLICA - Secondo le indiscrezioni, riportate dal mensile Car, che cita fonti interne all'Audi, i riscontri delle tre proposte sarebbero stati diversi: la TT Allroad e la TT Sportback hanno lasciato perplessi principalmente per ragioni di spazio interno e di accesso, mentre l’Audi TT Offroad pare abbia fatto centro e avrebbe ottenuto la luce verde per la produzione di serie con il nome di Audi TTQ. La rivale più diretta sarà la BMW X4,
COMPATTA PER IL 2017 - Da qui alla definizione finale del modello (si parla di lancio nel 2017) potranno esserci delle messe a punto, ma al momento le dimensioni della vettura in sviluppo sarebbero abbastanza contenute, con la lunghezza di 439 cm e il passo di 263 cm, cioè quello della A3 Sportback (con la quale condividerà, come del resto la TT Coupé, la piattaforma) e poco diverso da quello della Q3, da cui però si distingue, oltre che per la personalità, per l’altezza parecchio inferiore (6 centimetri meno).
PERSONALITÀ SPORTIVA - In origine l'
Audi TTQ doveva chiamarsi Audi Q4. Ma la casa tedesca non è riuscita a convincere la Fiat Chrysler a cedere i nomi Q4 e Q2 da essa registrati (
qui per saperne di più). Questo ha incoraggiato gli strateghi dell'Audi a pensare fuori dagli schemi per trovare una soluzione. Facendo di necessità virtù si è deciso di rendere la suv dall'impronta sportiva un membro della
famiglia TT. Per la stessa ragione non vedremo mai un'Audi Q2: la suv più piccola si chiamerà Q1.