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Audi Q3: è tutta nuova, con più grinta e tecnologia

25 luglio 2018

Rivista nelle forme e nella meccanica, la seconda generazione dell'Audi Q3 ha linee più muscolose e un moderno abitacolo con il divano posteriore scorrevole.

Audi Q3: è tutta nuova, con più grinta e tecnologia

TUTTA NUOVA - I sette anni di "carriera" iniziavano ad essere troppi per l'Audi Q3, la suv compatta in vendita dal 2011 che vedremo nei concessionari da fine 2018 profondamente rinnovata a livello di stile, all'interno e anche sul fronte della meccanica, del tutto nuovi a confronto con la generazione uscente. L'Audi Q3 infatti aveva bisogno di una bella “rinfrescata” ed è per questo che il maquillage è stato completo. Il nuovo modello si presenta molto più moderno e accattivante, grazie ad alcuni particolari ripresi dalla sorella più grande Q8, come ad esempio la mascherina anteriore a 8 lati (dotata di una cornice piuttosto sporgente) e gli archi passaruota in bella evidenza. Per "svecchiare" l'aspetto della nuova Audi Q3 la casa tedesca ha puntato anche sui sottili fari anteriori a led (di serie), sulle ruote fino a 20” (ma comprese nel prezzo sono di 17”) e sui fanali posteriori, sempre orizzontali sul portellone ma ora più sottili e allungati.

ABITACOLO SPAZIOSO - Il lavoro degli stilisti sulla carrozzeria dell’Audi Q3 2018 è reso più efficace dal passaggio alla base costruttiva modulare MQB, la stessa utilizzata su tutte le auto compatte e medie del gruppo Volkswagen. Il motore resta in posizione anteriore trasversale e la trazione rimane anteriore o integrale, come sulla vecchia Audi Q3, ma i tecnici hanno rivisto le proporzioni allungando la vettura di 9,7 cm (ora misura 448 cm), allargandola di 1,8 cm (185 cm) e aumentando di 8 cm la distanza fra le ruote anteriori e posteriori (268 cm). L'altezza invece è diminuita di 0,5 cm a 158 cm. Di conseguenza la nuova Audi Q3 non appare solo più muscolosa, ma offre ai suoi passeggeri un agio superiore, complice la soluzione dell'utile divano scorrevole di 15 cm. Il baule spazia fra 530 e 675 litri con tutti i sedili in posizione d'uso, ma raggiunge i 1.525 litri ripiegando il divanetto. Anche l'interno fa un bel salto in avanti e ora ha un aspetto più tecnologico, grazie alla scelta di offrire compresa nel prezzo fin dalla versione base la strumentazione digitale di 10,25” (optional di 12,3”). Lo schermo a sfioramento nella consolle è di 8,8” o 10.1”.

DA 150 A 230 CV - I primi motori ordinabili sull'Audi Q3 2018 sono i benzina 1.5 TFSI da 150 CV (riservato alla versione Q3 35 TFSI), 2.0 TFSI da 190 CV (Q3 40 TFSI) e 2.0 TFSI da 230 CV (Q3 45 TFSI), tutti con il filtro antiparticolato per il contenimento delle emissioni allo scarico. Sulle Audi Q3 40 TFSI e 45 TFSI sono compresi nel prezzo il cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce e la trazione integrale quattro, mentre la Q3 35 TFSI ha la trazione sulle ruote anteriori e l'S tronic a 7 marce (il manuale a 6 verrà lanciato in autunno). L'unico diesel previsto inizialmente è riservato alla Audi Q3 35 TDI, dotata del 2.0 TDI da 150 CV, abbinato alla trazione anteriore o integrale e al cambio manuale o doppi frizione. La casa tedesca ha già confermato però l'arrivo anche del 2.0 TDI da 190 CV. Come su altre vetture dell’Audi è possibile ordinare anche sulla Q3 l'assetto sportivo, gli ammortizzatori regolabili e il selettore per le modalità di guida Audi drive select, che gestisce la risposta di acceleratore, sterzo, cambio e ammortizzatori in maniera più o meno sportiva.

TANTI OPTIONAL - L'equipaggiamento di serie dell’Audi Q3 comprende il volante multifunzione in pelle, il “clima”, il divano posteriore scorrevole, la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il mantenimento attivo della corsia (in funzione da 60 km/h) e l'accensione automatica di fari e “tergi”. Il listino degli accessori però è molto ricco e comprende i fari anteriori a led (anche di tipo matrix, che si spengono in maniera intelligente per non abbagliare chi guida in senso opposto), l'apertura automatizzata del portellone, il kit sportivo S line exterior per la carrozzeria, il sistema multimediale connesso ad internet (aggiorna in tempo reale su traffico e parcheggi) e diversi sistemi di assistenza alla guida, come l'assistente al parcheggio e il regolatore di velocità adattivo in grado di seguire il flusso del traffico. La nuova Audi Q3 2018 sarà prodotta nella fabbrica ungherese di Győr, la stessa dove vengono assemblate le A3 e TT.

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Ritratto di alex_rm
25 luglio 2018 - 00:11
Meglio dell attuale che mi ricorda la koleos,ma questa nuova mi sembra molto la nuova A1 in grande ed e molto bassa a scapito dell abitabilità interna.
Ritratto di Leonal1980
25 luglio 2018 - 09:28
3
Veramente dice che l'abilità interna è migliorata
Ritratto di Leonal1980
25 luglio 2018 - 09:29
3
E poi 448 cm della nuova A1 non ha nulla in dimensioni.
Ritratto di alex_rm
25 luglio 2018 - 00:13
Un Audi che rappresenta il Made in Germani fatta in Ungheria e poi c’è chi critica FCA per la 500 l fatta in Serbia e per la tipo fatta in Turchia(in Turchia fanno anche la CHr varie Hyunday è Kia e varie Renault)
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2018 - 01:43
1
Se non vuoi CHR perché non è made in Japan aspetti l'UX a fine anno: Più sexy, più dotata in tutto e, come ogni Lexus che si rispetti, Made in Japan.
Ritratto di ELAN
25 luglio 2018 - 10:13
1
Magari Honda e Mazda facessero un crossover su base C e non un Suvone come il CX-5 e il CR-V... quoto, ma cmq l'UX costerà ben di più del CH-R.
Ritratto di Giuliopedrali
25 luglio 2018 - 10:23
Be la Cx3 forse non sarà spaziosissima però è notevole. La Cx5 che alla fine è grande circa come sta Q3 è forse il SUV più equilibrato che esista. Speriamo comunque in un ampliamento della gamma.
Ritratto di ELAN
25 luglio 2018 - 11:22
1
Vicino alla 3 è un'utilitaria, su base Demio. Il CX-5 resta un pò grande, alto e caro. Speriamo sia meno camion di quello da me provato (il precedente, che doveva essere uno dei migliori come guida).
Ritratto di MAXTONE
25 luglio 2018 - 11:32
1
La base dell'UX costerà quanto il top di CH-R: Visto che Lexus non lesina mai in dotazione di serie anche sugli allestimenti Business il cambio è favorevole.
Ritratto di ELAN
25 luglio 2018 - 15:30
1
Guardavo che è piccina di bagagliaio, soprattutto come accessibilità...
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