Tutta nuova l’Audi Q5 del 2017

29 settembre 2016

Niente rivoluzioni a livello estetico, ma tante novità a livello tecnico: la nuova l’Audi Q5 è più leggera, precisa e meglio equipaggiata.

Tutta nuova l’Audi Q5 del 2017

EVOLUZIONE RAGIONATA - Con il consueto approccio conservativo, l'Audi aggiorna la Q5 che guadagna linee più geometriche e spigolose. Le novità all'esterno corrispondono ad un completo aggiornamento della parte meccanica, che determina una sensibile riduzione del peso (fino a 90 chili in meno), il passaggio a sospensioni posteriori a cinque bracci e l'utilizzo di motori più evoluti. La nuova Audi Q5 debutta oggi al Salone di Parigi e arriverà in commercio da nel primo trimestre del 2017 (con prevendita da ottobre 2016), quando si troverà a sfidare le Alfa Romeo Stelvio, BMW X3 e Mercedes GLC.

PERDE FINO A 90 KG - L'Audi Q5 del 2017 misura 466 cm in lunghezza e ha dimensioni paragonabili al modello uscente: la larghezza si attesta a 189 cm, l'altezza a 166 cm e il passo a 282 cm. La stazza non le impedisce comunque di rivelarsi più leggera, grazie all'utilizzo di alluminio e acciai ad alta resistenza. I tecnici hanno curato con attenzione il profilo aerodinamico (il coefficiente Cx è di 0,30) e la disponibilità di spazio interno, ricavando un bagagliaio da 550 a 1.550 litri, dove si trovano anche soluzioni utili per meglio distribuire i bagagli o per facilitare il carico: muovendo il piede sotto il paraurti, ad esempio, si può comandare l'apertura del portellone. Le sospensioni con molle ad aria (optional) consentono poi di ribassare la soglia. 

NAVIGATORE INTELLIGENTE - Nell'abitacolo dell'Audi Q5 sono presenti le tecnologie più recenti, come ad esempio il quadro strumenti digitale, il sistema multimediale connesso ad internet e il nuovo sistema Audi Navigation, disponibile sulle A4 e Q7, che apprende il percorso abituale e ne suggerisce uno alternativo in caso di traffico intenso. L'impianto multimediale MMI si avvale di uno schermo ampio 8,3 pollici. Nella dotazione rientrano lo sterzo ad assistenza variabile, i fari anteriori a led e gli ultimi sistemi di assistenza alla guida, fra cui il regolatore di velocità adattivo, l'assistente al parcheggio e il sistema che legge la segnaletica stradale. I cerchi misurano da 17 a 21 pollici e le vernici previste sono 14.

INTEGRALE QUANDO SERVE - L'Audi Q5 arriverà sul mercato con il benzina 2.0 TFSI (252 CV) e il diesel 2.0 TDI, nelle varianti da 163 CV e 190 CV. Successivamente verranno lanciati il 2.0 TDI da 150 CV e il 3.0 TDI, a sei cilindri, accreditato di 286 CV e 620 Nm. I cambi sono manuale a 6 rapporti, automatico doppia frizione a 7 marce e automatico con convertitore di coppia a 8 innesti, mentre la trazione integrale quattro è ora del tipo Ultra: non più integrale permanente, ma inseribile a seconda delle condizioni stradali. La 2.0 da 150 CV sarà l'unica prevista inizialmente con le ruote anteriori motrici, mentre sulla 3.0 TDI si potrà ordinare il differenziale sportivo.

VIDEO
Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
69
77
74
116
VOTO MEDIO
2,7
2.738805
402
Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 16:33
Se il Q2 allestito bene costa più di 50k, questa quanto viene?!? 120k? PS preferisco di gran lunga la sorella ceca
Ritratto di punisher8470
29 settembre 2016 - 17:20
3
Q2 più di 50k? Ognuno ha i propri gusti e decide quali optional montare sulla propria auto, ma 50k sembra esagerato, a meno che il tuo "allestito bene" sia vicino al "full optional". Con la mia definizione di "allestito bene" probabilmente arriverei intorno ai 35-40k, ma non a 50k, poi ognuno allestisce l'auto come vuole. Riguardo al prezzo della Q5 una "allestita bene" potrebbe aggirarsi attorno ai 60k e passa, prezzo sicuramente esagerato, ma comunque nella media.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 19:48
4R numero di ottobre
Ritratto di Luzzo
1 ottobre 2016 - 17:22
55715 per la precisione, più di optional che di vettura
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2016 - 19:51
infatti QR precisa che è un allestimento da esposizione per mostrare tutte glioptional disponibili
Ritratto di Veloce
30 settembre 2016 - 12:31
35k 40k è comunque decisamente troppo per quel poco che offre il Q2...
Ritratto di rick27
29 settembre 2016 - 17:42
Un Q2 50 k?? forse se ci metti dentro tutto comprese le estensioni di garanzia. Con 38-40 k già viene un Q3 molto accessoriato. Un Q5 medio verrà sui 50-53 k.
Ritratto di rick27
29 settembre 2016 - 17:43
Un Q2 50 k?? forse se ci metti dentro tutto comprese le estensioni di garanzia. Con 38-40 k già viene un Q3 molto accessoriato. Un Q5 medio verrà sui 50-53 k.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 20:44
50? Possibile. Con 10 in meno prendo una Kodiaq meglio equipaggiata
Ritratto di Luzzo
29 settembre 2016 - 20:50
questa partirà da 50 ( esclusa la barbon ediscion , che adnrà a un po' meno) diciqmo che motorizzata @190 quattro e due cosucce - quelle che la differenziano dalla massa - i 60 sono il il minimo sindacale di spesa
Pagine