NEWS

Audi Q6, prove di suv elettrica

30 luglio 2015

La suv tutta elettrica dell'Audi, rivale della Tesla X, debutterà nel 2018: tra gli obiettivi, un’autonomia sui 500 km.

Audi Q6, prove di suv elettrica
UN DESIGN NETTO - Ecco la concept dell’Audi per il Salone di Francoforte di settembre, che anticipa la prossima Audi Q6, un modello solo elettrico commercializzato nel 2018. Le immagini sono del settimanale Auto Bild che afferma provengano da fonti interne all'Audi. Le linee sono più dinamiche rispetto a quelle delle attuali Q5 e Q7: lo stile sembra risentire alquanto dei diktat di Marc Lichte, nuovo responsabile per il design. Tecnicamente si può parlare ancora di una suv, è vero, ma la differenza rispetto alla BMW X6 o alla Mercedes GLE attuali sembra marcata (anche perché l'Audi Q6 sarà più un’alternativa alla prossima Tesla X, se non altro per il tipo di motore). La concept porta al debutto un sistema di illuminazione interessante, basato sulla matrice di led come sulle Audi più recenti, ma che sfrutta diodi di origine organica. 
 
ZERO EMISSIONI - La questione-suv a zero emissioni pare stia molto a cuore all’Audi: più volte il CEO Rupert Stadler ne ha confermato l’arrivo entro il 2018, in concomitanza con gli sviluppi delle infrastrutture preposte alla ricarica, e fissando in 500 km l’autonomia da raggiungere tra una ricarica e l’altra. Stadler ha anche indicato la via da seguire: quella cinese. “Quello che vediamo oggi in Cina - ha infatti dichiarato alla stampa - è che ci sono alcune decisioni governative che prevedono punti di ricarica ad alta efficienza ogni 50 km, su una rete autostradale compresa tra i 16.000 e i 17.000 km: potrebbe essere il volano per l’Europa”. Senza infine dimenticare ciò che verrà oltre alla Audi Q6: allo studio c’è una Q8 con caratteristiche e prezzo superiori rispetto all’attuale vertice di gamma (la Q7), che dovrebbe avere nel mirino la Range Rover.


Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
30 luglio 2015 - 19:06
5
Si ma, mettere il "VOLANO" a i mozzi ruota, nooo? mettendo dei Rifornitori ogni 50 km, x ricaricarci.... Veramente siamo lontani! Ma ci vuole molto? Elettricità elementare, una comunissima Dinamo, (con le modifiche del caso) in grado di auto ricaricarsi.... Io non lo so, li guardo, li sento, li leggo, ma non li capisco... Siamo ancorati alla logica del "profitto", guai a te se "ti ricarichi".. Sono elettriche, ma il concetto di fare benzina, non cambia.. Allucinanti!
Ritratto di Aristide33
31 luglio 2015 - 08:21
Luigi, non capisco qual che vuoi dire... Metteresti una dinamo per ricaricare le batterie mentre l'auto è in marcia? Non esiste il moto perpetuo, l'hanno scoperto già circa seicento anni fa... L'energia prodotta in tal modo, sarebbe sempre inferiore a quella utilizzata per far avanzare l'auto.
Ritratto di luigi sanna
31 luglio 2015 - 09:10
5
Non mi dire... Il mio era un'esempio. In fatti ho scritto (con le modifiche del caso). E possibile che nel 2015, non ci sia altro sistema (ancora), di dover andare dal "rifornitore"? Quando un secolo fa, già ci stavano tecnologie, avanti anni luce rispetto alla nostra. (Vedi Nikola Tesla) La mia è una provocazione, di come a questo Mondo, tutto ciò che si fa, è solo "fumo negli occhi". Come questa macchina....
Ritratto di luigi sanna
31 luglio 2015 - 09:11
5
Come recupera l'energia in frenata, lo potrebbe fare anche in avanzamento, non credi?
Ritratto di Aristide33
31 luglio 2015 - 15:03
Tutte le auto elettriche hanno anche un sistema che produce energia con il movimento o con la frenata. Il problema è che l'energia che recuperi in tal modo, per una elementare legge fisica, è sempre inferiore a quella consumata per avanzare. Quindi, prima o poi, ti devi fermare a ricaricare o sostituire le batterie. A meno che non pensi di installare qualche metro quadrato di pannelli fotovoltaici sul tettuccio...
Ritratto di luigi sanna
31 luglio 2015 - 15:35
5
La mia ti ripeto, era una prococazione. Resta il fatto, che no si ha la volontà di andare oltre. Questi per me, sono giocattoli...
Ritratto di pietros
14 agosto 2015 - 17:06
Esiste, esiste.... https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_magnetico_Perendev https://www.youtube.com/watch?v=BM0-fjvFNfU https://www.google.it/search?q=motore+a+moto+perpetuo&oq=motore+a+moto+perpetuo&aqs=chrome..69i57.6730j0j8&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8
Ritratto di pietros
14 agosto 2015 - 17:07
e sono felice possessore di una Toyoya Auris Touring Sports Hybrid....
Ritratto di AMG
31 luglio 2015 - 13:13
Progetto di dubbia utilità. Io non ne sento la necessità di una Q6 poi va detto che la Tesla X è veramente orrida, un crossover, elettrico, con ali di gabbiano. E abbiamo detto tutto quanto c'era da dire. Spero che in Audi facciano di meglio, forse non è certo a livello di motore, ma come auto è più che probabile.
Ritratto di Ricauto
31 luglio 2015 - 14:09
Bè la model x non è proprio brutta e comunque la q6 non era una versione coupe della prossima q5 da fare concorrenza alla glc e la x4?
Ritratto di AMG
31 luglio 2015 - 18:10
In effetti anch'io avevo sentito così, non saprei dire visto che i rumors che girano non sono attendibili
Ritratto di Ricauto
2 agosto 2015 - 12:55
Ma era lo stesso autobild a diffondere la storia della q5 coupe per il 2017 non so se anche questo non sia attendibile
Ritratto di Ricauto
2 agosto 2015 - 15:19
E in più la q8 non era una versione coupe della q7 e la q9 una suv grande da fare concorrenza a BMW x7 e mercedes gls?
Ritratto di AMG
3 agosto 2015 - 12:26
La Q8 non saprei in quel caso intendi la Q6 come una rivale della X4 ed eventuale GLC coupè e la Q8 come alternativa a X6 e GLE coupè? Mentre la Q9 sarà effettivamente un suv taglia grande, per far concorrenza si alla futura X7 e all'attuale Mercedes GL, che è superiore di rispetto alle più compatte e meno abitabili X5 e nuovo Q7 (fatto apposta leggermente più piccolo del precedente).
Ritratto di Ricauto
3 agosto 2015 - 13:16
Esatto