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Un altro restyling per l’Audi Q7

Pubblicato 30 gennaio 2024

Si aggiorna per la seconda volta la maxi-suv dell’Audi. Gli interventi si limitano alcuni lievi ritocchi estetici ed equipaggiamenti più completi. Non cambiano invece i motori.

Un altro restyling per l’Audi Q7

TOCCHI DISCRETI - La seconda generazione dell’Audi Q7 è stata lanciata nel 2015. A distanza di 9 anni, dopo un aggiornamento nel 2019, arriva ora un secondo restyling che porta uno stile ancora più incisivo sull’imponente suv dei quattro anelli. La griglia single frame ottagonale si estende fino alla base dei fari e ha un disegno con inserti verticali a goccia per gli allestimenti più bassi e a L per le versioni più accessoriate. 

Le prese d’aria frontali si allargano e i terminali di scarico sono stati ridisegnati. A richiesta è disponibile il pacchetto look nero, che rafforza la sportività del modello con dettagli come la maschera della griglia, l’estrattore e le minigonne in total black. Sono stati ridisegnati i gruppi ottici, sia quelli anteriori a led Audi Matrix HD con spot laser che i posteriori oled, per ottenere una firma luminosa inedita.

MOTORI CONFERMATI - Inizialmente l’Audi Q7 aggiornata sarà proposta con due motori diesel e un benzina, tutti V6 da 3,0 litri e con tecnologia mild hybrid a 48 volt e tutti già presenti nel listino attuale del modello. Sono le versioni 45 TDI da 231 CV, 50 TDI da 286 CV e 55 TFSI da 340 CV. Entro giugno, quando la maxi-suv di Ingolstadt arriverà nelle concessionarie, la gamma si completerà con la versione plug-in, attualmente disponibile con due potenze (381 e 462 CV).

Confermata anche la SQ7, declinazione più sportiva della suv tedesca, in grado di erogare 507 CV grazie al V8 4.0 TFSI. L’8 cilindri non è elettrificato, ma è dotato di tecnologia cylinder on demand, che disattiva 4 cilindri ai carichi medi e ridotti. Tutti i motori scaricano a terra la potenza attraverso il sistema di trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti.

PIÙ SCELTA DI OPZIONI - La nuova Audi Q7 mette a disposizione possibilità di personalizzazione ancora più ampie del precedente modello. Per esempio si possono scegliere 9 inserti decorativi, tra cui le novità carbonio twill opaco, alluminio con goffrature lineare e frassino argento naturale. A cinque nuove proposte per i cerchi da 20 a 22 pollici, si aggiungono inedite tinte metallizzate: rosso Chili, oro Sakhir e blu Ascari.

Si arricchiscono gli equipaggiamenti, che fin dalla variante d’ingresso includono la regolazione elettrica dei sedili anteriori, i rivestimenti in pelle/similpelle e, per le S line edition, le sedute anteriori riscaldabili, la chiave comfort e il pacchetto illuminazione diffusa plus. Dall’allestimento intermedio Business Advanced troviamo l’Audi smartphone interface con App Store, la ricarica induttiva dello smartphone e la terza fila di sedili, una peculiarità da sempre dell’Audi Q7. A migliorare le versatilità, le sedute della seconda fila (35:30:35) sono regolabili singolarmente in longitudine e inclinazione dello schienale, mentre i sedili della terza fila sono a scomparsa tramite un comando elettrico.

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Ritratto di BZ808
30 gennaio 2024 - 13:14
Non è mai stata una bellezza...
Ritratto di Goelectric
30 gennaio 2024 - 13:45
Un pò come tutti i maxi suv...
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2024 - 13:52
Secondo me Range Rover è un bellissimo maxi SUV, caro Goelectric
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2024 - 14:49
Sì, Range Rover lo trovo peggiorato rispetto alle gen precedenti, ma rimane il n.1. Poi a me piacciono anche Cayenne ed Escalade.
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2024 - 15:07
Cayenne ultima generazione veramente tanta roba, caro Andre_a. La prima non mi piaceva per niente! Escalade… mai vista una da queste parti.
Ritratto di Andre_a
30 gennaio 2024 - 15:20
A me piace tanto anche la prima gen: non da subito, quando uscì mi faceva ribrezzo, ma col tempo mi ha conquistato. Anche oggi la Turbo va in strada come un missile, in fuoristrada se la cava: ha le ridotte, il bloccaggio differenziali e, grazie alle sospensioni ad aria, è molto alta da terra. Comoda, tecnologicamente non sfigura neanche oggi, ha spazio in abbondanza, i primi modelli li trovi al prezzo di una Panda e possono essere iscritti come auto di interesse storico. Se uno non fa un milione di km all'anno è l'auto perfetta. Di Escalade ne ho vista qualcuna in Italia nei primi anni 2000, quella nuova l'ho vista solo perché l'anno scorso siamo stati negli Usa, altrimenti proprio mai, neanche ad una fiera o ad un raduno
Ritratto di Goelectric
30 gennaio 2024 - 15:55
Si, debbo darti ragione!ahimè
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 13:54
Questo è quello che doveva fare Maserati con la Levante...Tìrare avanti finchè i piani sulla direzione da prendere (elettrico o termico?) non erano chiari. PS la Q7, a meno che non si ha bisogno di spazio, è stata totalmente cannibalizzata dalla Q8.
Ritratto di forfEit
30 gennaio 2024 - 13:56
Anche i ricchi piangono: ""secondo"" restyling... (vabbè, magari avevano previsto a questo punto di avere buona parte della gamma elettrica compresa questa? chissà...)
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 13:58
Secondo me con l'uscita del Q9, questa non avrà eredi.
Ritratto di forfEit
30 gennaio 2024 - 14:21
Chissà... Non escluderei che anche marchi messi decisamente meglio, in virtù di questa sia attuale che presumibile ulteriore prossimafutura incertezza sulla transizione (il termine è fissato, 2035, ma eccetto Tesla mi sa che gli altri non stiano a far chissà quale festa per i numeri di vendita delle proprie bev) non finiscano per fare tipo l'altro giorno si diceva per Maserati, con di fatto uno stand by su un po' tutto l'intero arco produttivo (ice e bev senza esclusione), che sia allungare la vita il più possibile a modelli attuali (secondo restyling) piuttosto che nel caso dell'italica fermare la produzione di alcuni modelli senza al momento dare seguito con la (al tempo pure prevista) nuova serie
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2024 - 14:34
Come scritto sopra, meglio aggiornare e tenere in produzione, che stoppare come nel caso della Maserati (anche per una questione lavorativa)
Ritratto di Tfmedia
30 gennaio 2024 - 13:57
1
Se ne vendono un paio è tanto...
Ritratto di Fabio ferrero
31 gennaio 2024 - 10:15
Guarda che le vendite vanno viste in chiave mondiale, e non in Italia che non conta nulla in termini di volumi
Ritratto di CB400four
30 gennaio 2024 - 14:21
6
A3 sportback con il gigantismo.
Ritratto di andrea120374
30 gennaio 2024 - 16:02
3
INGUARDABILE....come sempre
Ritratto di Rav
30 gennaio 2024 - 20:41
4
Mah, qua da noi è stata surclassata dalla Q8 e vorrei ben vedere. Per me l'unica Q7 bella è stata la prima serie, questa non sarà brutta ma non la considererei, troppo grande e barocca, sul mercato c'è di meglio, anche all'interno del gruppo stesso. Poi vorrei sapere chi la preferisce alla Q8, per i due strapuntini nel baule.
Ritratto di Kappa18
31 gennaio 2024 - 01:42
Vero la prima serie era sfacciata ed esagerata ma piaceva anche a me, questa la trovo piu' anonima e meno giovanile nell'aspetto.
Ritratto di Velocissimo
30 gennaio 2024 - 21:46
Vecchia, brutta, da bifolco.
Ritratto di yankees
31 gennaio 2024 - 12:54
Con tutti i restyling che fanno quando prendi un'Audi è praticamente già vecchia ...
Ritratto di Pepetto
1 febbraio 2024 - 08:53
Premetto che sono ancora per il termico… sono stato possessore di una mini elettrica pura e sono ritornato a un sano diesel…. Per cui credo di potere parlare…. ditemi che senso ha produrre e ancora più acquistare un’auto del genere diesel pagandola 100.000 € o giù di lì quando tante case hanno già bandito il diesel non producendolo più…… si rischia di spendere tutti questi soldi per un’auto che tra qualche anno i concessionari nemmeno vorranno vedere in fotografia……
Ritratto di Riccardo Premoli
1 febbraio 2024 - 16:59
1
Facevano meglio a pensionarla