NEWS

Audi Q8: i prezzi partono da 78.450 euro

21 agosto 2018

In arrivo a settembre 2018 negli autosaloni, l’Audi Q8 è ordinabile con il diesel 3.0 TDI da 286 CV. Due gli allestimenti: base e Sport.

Audi Q8: i prezzi partono da 78.450 euro

DOTAZIONE RICCA - È il sei cilindri diesel 3.0 TDI (286 CV) il primo motore ordinabile in Italia per la nuova Audi Q8, la suv di lusso in arrivo negli autosaloni a settembre come concorrente di BMW X6 e Mercedes GLC Coupé. L'Audi Q8 50 TDI costa 78.450 euro e ha una ricca dotazione di serie, che comprende la trazione integrale quattro, il cambio automatico a 8 marce, le ruote di 20”, i fari anteriori a led, l'assetto regolabile, il cruscotto digitale, lo schermo di 10,1” del sistema multimediale, l'apertura automatizzata del portellone, il regolatore di velocità e la frenata automatica d'emergenza. Il 3.0 TDI si avvale del sistema mild hybrid che si basa su una rete elettrica supplementare a 48 volt, che alimenta un motorino d’avviamento con funzione di alternatore per ricaricare la batteria dedicata durante le decelerazioni. Ciò si traduce in minori consumi.

BASE O SPORT - L'unico allestimento previsto sull'Audi Q8 2018 è lo Sport, che aggiunge all'equipaggiamento della Q8 “base” i cerchi di 21”, le sospensioni regolabili ad aria, i sedili anteriori sportivi in pelle e Alcantara, le soglie d'accesso in acciaio e il pacchetto S line exterior, una serie di migliorie per la carrozzeria che fanno apparire l'Audi Q8 più grintosa: la mascherina è in nero titanio, i fascioni paraurti hanno un disegno specifico, l'estrattore posteriore dell'aria è in nero titanio opaco e non manca il logo S line sui passaruota anteriori. Nel caso della Q8 Sport il prezzo “lievita” a 86.500 euro. A pagamento restano la vernice metallizzata (1.270 euro), i sedili anteriori con funzione massaggio e ventilazione (1.880 euro), la telecamera all’infrarosso per una migliore visione notturna (2.660 euro), vari pacchetti con tecnologie di assistenza alla guida (fino a 1.810 euro) ed i fari anteriori a led Matrix (1.860 euro), che controllano il fascio luminoso affinché una parte venga “oscurata” per non abbagliare chi guida in senso contrario.

TANTO SPAZIO - L'Audi Q8 è lunga 499 cm e condivide con la Q7 tutta la meccanica, ma rispetto a quest'ultima è assai più grintosa: è più corta di 66 mm, più larga di 27 mm e più bassa di 38 mm. Il baule resta “maxi” (da 605 a 1755 litri), ma a differenza della Q7 non sono previsti i sedili della terza fila. Anche lo stile è profondamente diverso fra i due modelli: l'Audi Q7 ha linee più sobrie e misurate, mentre la Q8 sfoggia i muscoli, per effetto dell'enorme mascherina anteriore, delle grandi prese d'aria nel fascione e dei sottili fanali posteriori a led, uniti da una striscia luminosa che richiama quella già vista sulle berline di lusso A7 Sportback e A8. La suv Q8 era l'ultimo fra i modelli di alta gamma della casa tedesca, che dopo aver lanciato in poco tempo le nuove A8, A7 Sportback e A6 metterà in vendita nei prossimi mesi le più compatte ed economiche A1, A3 e Q3.

Audi Q8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
12
13
18
24
VOTO MEDIO
2,7
2.707315
82
Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
21 agosto 2018 - 19:29
1
Il prezzo non è basso ma dalla descrizione sembra proprio avere di tutto e di più. Fra l'altro esteticamente fa un certo effetto Urus (ma a meno di metà prezzo). Per me perciò potrebbe stravendere nel segmento
Ritratto di flavio84
21 agosto 2018 - 19:57
Ma la base di partenza è quella dell urus?
Ritratto di gjgg
21 agosto 2018 - 21:15
1
Penso più la Touareg
Ritratto di gjgg
21 agosto 2018 - 21:15
1
Penso più la Touareg
Ritratto di Leonal1980
21 agosto 2018 - 21:56
3
È la stessa piattaforma di q7 , ma modificata da Lamborghini nella Urus, la q8 monta quella già modificata.
Ritratto di gjgg
21 agosto 2018 - 22:14
1
Modificata in cosa già? Quella della Q7 ricordavo essere abbastanza recente. Inconsueto l' avrebbero già aggiornata
Ritratto di Mercedes-AMG
23 agosto 2018 - 10:15
E' adattata per le esigenze differenti del modello. La base è quella del Q7 (2015-2016) sulla Urus non hanno creato una base apposita, ma hanno utilizzato quella del Q7 adattandola al modello. Un pò come succede per i suv Porsche, la meccanica è condivisa ma adattata per i modelli pertanto anche sulla guida e handling finale si percepisce la differenza. Non serve adesso ripetere un'altra volta che è ridicola una Lamborghini con meccanica condivisa con un'Audi che costa 1/3, ma tant'è. L'azienda così ha un bel margine su ogni modello venduto.
Ritratto di Gatsu
21 agosto 2018 - 23:45
2
Sì, la MLB EVO
Ritratto di alex_rm
22 agosto 2018 - 09:43
e la stessa base della URUS(che usa il pianale MLB usato da tutti i modelli del gruppo VW(a partire dall A4 con motore longitudinale) simile anche come carrozzeria e interni.
Ritratto di Sepp0
22 agosto 2018 - 12:07
Non credo esistano così tanti gonzi che spendono 80k per un'Audi, difatti le "supercar" Audi vendono una frazione di quelle di altri marchi giustamente più blasonati. Se voglio spendere così tanto per un SUV vado su Maserati o Porsche.
Pagine